Lettera di riappacificazione: modelli PDF

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Alcuni esempi di lettera per recuperare un'amicizia persa a causa di un diverbio, di un banale malinteso, di divergenze di opinioni, della lontananza indotta da impegni lavorativi o da scelte familiari, ecc.

Lettera per recuperare un'amicizia: perché scriverla

Tutte le amicizie, anche quelle più importanti, attraverso momenti di difficoltà. Così può accadere che per una banale discussione, un fraintendimento o delle divergenze di opinioni, tu finisca per allontanarti dal tuo migliore amico. Passano giorni, settimane e nessuno dei due trova il coraggio di riavvicinarsi all’altro. Il rapporto finisce man mano per affievolirsi.

Queste cose accadono anche perché subentra l'orgoglio che spesso ha la meglio sui sentimenti. Così uno dei due o entrambi finiscono per mostrarsi più che mai ancorati alle proprie convinzioni, senza palesare alcuna capacità di ammettere le proprie colpe e chiedere perdono per quanto accaduto.

Tuttavia se hai a cuore quella persona e quell'amicizia, vale la pena fare ogni sforzo per recuperarla. La prima cosa che devi fare è invitare l'amico ad un incontro, magari l'occasione potrebbe essere una colazione o un aperitivo. Puoi chiamarlo direttamente a telefono, oppure scrivergli un messaggio su whatsapp o una e-mail. 

Chiaramente il rischio è che l'amico decida di declinare l'invito. Se invece non ricevi una risposta immediata è perché il litigio magari è accaduto solo poche ore prima e il tuo amico ha solo bisogno di superare la rabbia e la frustrazione che ha accumulato e riflettere su quanto accaduto. In questo caso, dunque, il consiglio è di non insistere e soprattutto di evitare di presentarsi a casa o in ufficio. Meglio attendere una sua mossa.

Se pensi, invece, che una riappacificazione possa essere più facile inviando una lettera scritta, allora in questa scheda troverai alcuni spunti da cui partire. In questo modo forse ti sarà più facile aprire il tuo cuore e fargli capire il valore del vostro legame e il desiderio di voler ricucire il rapporto ad ogni costo.

Se l'allontanamento dall'amico si è determinato a causa di un tuo comportamento sbagliato, allora sappi che potresti porgergli le tue scuse e in questo modo cercare di recuperare il rapporto attraverso questa

Lettera per fare pace con un amico: esempio 1

Caro/a ..........,

ti scrivo questa lettera col desiderio sincero di recuperare una amicizia che ci ha profondamente legati per oltre ... anni e che purtroppo nell'ultimo periodo si è progressivamente affievolita. 

Sappiamo che in passato ci sono state divergenze e incomprensioni che ci hanno portato ad un progressivo allontanamento. Credo tuttavia sia arrivato il momento di mettere da parte l’orgoglio e di affrontare i contrasti emersi in modo aperto e sincero. 

Sono disposto/a ad ascoltare attentamente le tue ragioni e il tuo punto di vista e ad impegnarmi al massimo per superare i contrasti che hanno determinato la nostra separazione.

Mi manchi profondamente ....., e credo che il legame profondo e confidenziale che abbiamo condiviso in questi anni sia troppo prezioso per essere disperso.

Superiamo il silenzio di questi mesi, mettiamo da parte i torti che abbiamo subito e gli sbagli che abbiamo commesso. L’amicizia che ci lega è più forte di tutto questo.

Ti chiedo quindi di considerare seriamente il mio invito al confronto e al dialogo. Solo così potremo superare le difficoltà che ci hanno divisi e ricostruire la nostra amicizia in modo più forte di prima.

Spero di sentirti presto.

Con affetto,

Lettera di riappacificazione : esempio 2

Caro/Cara...............,

mi rivolgo a te con il cuore gonfio di tristezza perché sento il bisogno di affrontare una questione che è rimasta irrisolta tra noi per troppo tempo. 

So quanto la nostra amicizia sia stata significativa nella mia vita, tirando fuori il meglio di me e facendomi sentire più felice e realizzato/a.

Proprio per questo credo sia arrivato il momento di superare quelle difficoltà che ci hanno allontanato e di lavorare insieme ad un nostro riavvicinamento.

Mi rendo perfettamente conto come determinati episodi del recente passato abbiano potuto creare malintesi e tensioni, al punto da alzare una barriera tra di noi. Sappi che non è mia intenzione attribuire responsabilità a l'uno o all'altro, tantomeno trovare giustificazioni per quanto accaduto. Il mio unico desiderio è avere una conversazione onesta e sincera con te per cercare di capire e condividere le ragioni del nostro contrasto e trovare insieme un modo per superarle in maniera definitiva.  

Sono disposto/a a fare la mia parte perché la nostra amicizia significa molto per me e il tuo allontanamento ha generato un profondo vuoto nella mia vita.

Ti prego di prenderti il tempo che ritieni necessario per riflettere sulla mia proposta di riconciliazione. Sarò qui, pronto/a ad ascoltare e lavorare insieme a te per recuperare tutto il tempo perso.

Ti auguro il meglio, indipendentemente da quello che sarà la tua decisione.

Con affetto,

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità