Richiesta pagamento penale contrattuale: download PDF
Fac simile di richiesta di pagamento della penale contrattuale che può essere utilizzato quando si verifica l’inadempimento o il ritardo nell'adempimento espressamente previsti nel contratto come presupposti per l’applicazione della penale.
Quando chiedere il pagamento della penale contrattuale
La clausola penale possiamo definirla come una sorta di patto con il quale le parti fissano in maniera forfettaria l'ammontare del risarcimento del danno che è dovuto da una delle due parti contraenti nel caso in cui questi non adempia alla prestazione stabilita in contratto, oppure vi adempia con ritardo.
Normalmente la clausola penale prevede l'obbligo di pagare una determinata somma in denaro, ma chiaramente le parti possono prescrivere anche indicazioni diverse.
Il creditore non può chiedere simultaneamente l'esecuzione della prestazione oggetto del contratto e il pagamento della penale, se questa non è stata stipulata per il semplice ritardo della prestazione (art. 1383 del Cod. Civ.).
Il debitore non deve provare che il danno effettivo sia inferiore all’ammontare della penale. Tuttavia la penale può essere diminuita dal giudice se la prestazione oggetto del contratto è stata in parte eseguita, oppure se l'ammontare della penale è manifestamente eccessivo, tenuto conto dell'interesse che il creditore aveva all'adempimento.
La penale può essere richiesta:
- immediatamente dopo l’inadempimento, senza attendere la risoluzione del contratto;
- contestualmente alla diffida ad adempiere, se prevista o utile;
- alla scadenza del termine contrattuale, in caso di ritardo;
- anche dopo la cessazione del contratto, se la violazione è avvenuta durante il rapporto.
Fac simile richiesta pagamento penale contrattuale
[Mittente]
_________
P.IVA/C.F.: __________
Tel: ____________
Email: __________
PEC: ___________
Raccomandata A.R.
[oppure: PEC]
Spett.le
[Ragione sociale/Nome e Cognome]
[Indirizzo]
[CAP, Città]
Oggetto: Richiesta di pagamento penale contrattuale ai sensi dell'art. ___ del contratto del __/__/____ - Diffida ad adempiere
Spett.le _____________,
con la presente si intende formalmente contestare l’inadempimento da Voi posto in essere in relazione al contratto sottoscritto in data __/__/____, avente ad oggetto _____________.
Si fa presente che il contratto, all'articolo __, prevede espressamente che "in caso di ______ (specificare l'inadempimento: ritardo nella consegna/mancata esecuzione/difformità della prestazione/ecc.), la parte inadempiente sarà tenuta a corrispondere alla controparte una penale pari a € _____ per ogni _____ (giorno/settimana) di ritardo/inadempimento".
La Vostra prestazione, consistente ___________ (ad es. nella consegna della merce, nella effettuazione dei lavori di ristrutturazione, ecc.) doveva essere eseguita entro la data del __/__/___ , ovvero entro il termine di ____ giorni dalla _________.
Alla data odierna, nonostante siano decorsi __ giorni dalla scadenza pattuita, la prestazione _____ (non è stata ancora eseguita/è stata eseguita solo parzialmente/è stata eseguita in modo difforme rispetto a quanto pattuito).
Tale inadempimento è stato da me/noi sollecitato con _____(ad es. email del ____, messaggio whatsapp del ___, contatto telefonico del ____), senza tuttavia che Vi siate attivati per porre rimedio alla situazione.
Alla luce di quanto sopra, considerato che tale inadempimento ha causato al sottoscritto/alla scrivente società ____________ (specificare eventualmente i danni: disagio organizzativo/mancato guadagno/necessità di rivolgersi ad altri fornitori/danno di immagine/ecc.), Vi intimo/iamo e diffido/iamo a corrispondere l’importo di euro _________ a titolo di penale contrattuale, entro e non oltre il termine di ___ giorni dal ricevimento della presente.
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente ________ presso __________ intestato a ________ IBAN ___________.
Resta inteso che, in mancanza di riscontro nei termini indicati, mi/ci riservo/iamo di tutelare i miei/nostri diritti e interessi nelle sedi opportune, con aggravio di spese a Vostro carico.
Distinti saluti.
[Luogo e data]
[Firma]
Allegati:
- Copia del contratto del [data]
- [Eventuali comunicazioni precedenti]
- [Documentazione comprovante l'inadempimento]
Foto
Pixabay