Disdire abbonamento Giunti: modelli editabili e recapiti

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 16/06/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   disdetta Giunti prima della scadenza
DOC   recesso Giunti entro 14 gg.
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Da questa scheda si possono scaricare due distinti modelli di disdetta abbonamento Giunti: l'uno per esercitare il diritto di ripensamento nel termine di 14 giorni e l'altro per impedire il rinnovo automatico prima della scadenza prevista dal contratto.

Riviste prodotte da Giunti e durate degli abbonamenti

Sono diverse le riviste prodotte e diffuse da Giunti a cui è possibile abbonarsi:

  • Archeologia Viva
  • Art e Dossier
  • io+
  • La Vita Scolastica e io+
  • Nidi d'infanzia digitale e io+
  • Psicologia e scuola e io+
  • Scuola dell'infanzia e io+

dove "io+" è l'offerta Premium di giuntiscuola.it, che consente un libero accesso alle ultime annate di tutte le riviste Giunti Scuola (La Vita Scolastica, Scuola dell’infanzia, Nidi d’infanzia, Psicologia e scuola) in formato digitale, la fruizione di lezioni in formato digitale, un contatto diretto con gli esperti, l'accesso a raccolte tematiche di contenuti d’autore e tanto altro.

E' possibile abbonarsi alla versione cartacea oppure a quella digitale, disponibile per iPad e smartphone e tablet Android. Ad ogni modo le riviste in edizione cartacea includono la versione digitale in omaggio. Da settembre 2021 la rivista Nidi d'infanzia è disponibile solo in versione digitale su io +.

Tutte le riviste scolastiche hanno una durata di 12 mesi, così come le riviste culturali Art e Dossier (mensile 11 numeri) e Archeologia Viva (bimestrale 6 numeri).

Disdetta abbonamento Giunti entro 14 giorni

Nel caso in cui l'abbonamento sia stato sottoscritto a distanza (per telefono o direttamente sul sito www.giuntiabbonamenti.it), il consumatore ha la possibilità di svincolarsi dal contratto senza spese e senza specificarne il motivo (art. 52 e s.s. del Codice del Consumo). L'importante è che trasmetta la comunicazione (utilizzare il fac simile disponibile in questa scheda) nel termine di 14 giorni dalla consegna del primo numero della rivista.

Ma non è finita qui perché entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, il consumatore deve provvedere a sua cura e spese a rispedire la rivista cartacea ricevuta ai recapiti di seguito specificati.

Nel caso in cui il consumatore abbia sottoscritto l'abbonamento in formato digitale, il termine di 14 giorni decorre dalla ricezione dell’e-mail di “Conferma ordine”.

Come detto con il recesso dal contratto di abbonamento il consumatore avrà diritto al rimborso integrale dei soldi versati. Qualora la comunicazione venisse inoltrata oltre questo termine, Giunti avrebbe diritto a sottrarre dal rimborso spettante al consumatore il prezzo della copia/e della rivista da questi già utilizzata.

Disdire abbonamento Giunti prima della scadenza

Come detto gli abbonamenti alle riviste Giunti hanno una durata di 12 mesi. L’abbonamento si sospende automaticamente alla sua naturale scadenza, a meno che non sia stato rinnovato direttamente dal cliente oppure non sia stato abilitato il servizio “Rinnovo automatico”. A tal riguardo occorre precisare che pagando il canone di abbonamento con carta di credito o Paypal, si aderisce al servizio di “Rinnovo Automatico".

Con l'attivazione di questo servizio Giunti provvede 10 giorni prima della scadenza ad informare il cliente sulle condizioni di rinnovo oltre che sulla data in cui verrà effettuato l'addebito sulla carta. Nei giorni a seguire il cliente è libero di disdire il contratto inviando una comunicazione scritta ai recapiti di seguito indicati.

Ad essere più precisi il cliente può comunicare il recesso entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna del primo numero dell'abbonamento rinnovato, mentre in caso di acquisto di abbonamento digitale, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dalla ricezione dell’e-mail di conferma d'ordine.

Come inviare la comunicazione di disdetta abbonamento Giunti

La comunicazione di recesso puà essere trasmessa con le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Giunti Editore - Servizio Abbonati - Via Bolognese 165 – 50139 Firenze;
  • via PEC all'indirizzo giuntieditore@pec.it;
  • via fax al numero 055 5062298.
Per qualunque necessità è possibile contattare l'azienda ai canali disponibili a questo indirizzo www.giuntiabbonamenti.it/contatti.

Tags:  diritto di ripensamento reso recesso 14 giorni

Documenti correlati
 
Utilità