Recesso Upim: fac simile Word, Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 10/05/2024
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Fac simile con cui il cliente può effettuare il reso Upim, ossia annullare l'ordine di acquisto sul sito www.upim.com, restituendo il prodotto ricevuto e ottenendo in cambio il rimborso di quanto speso.

Recesso Upim entro 14 giorni

UPIM è una catena italiana di grandi magazzini gestita da OVS e presente sull'intero territorio nazionale

Si possono tuttavia fare acquisti anche online attraverso il sito ufficiale www.upim.com: capi di abbigliamento per uomo, donna, bambini e neonati, prodotti per la casa (letti, guardaroba, cucine, mobili, tappeti, ecc.), profumi.

In quest'ultimo caso il consumatore (e non il professionista o l'azienda) ha per legge (art. 52 D.Lgs. 206/05 - "Codice del Consumo") la possibilità di annullare l'ordine, restituire la merce eventualmente ricevuta e ottenere in cambio il rimborso di quanto speso. Il tutto senza fornire spiegazioni e senza dover pagare spese o penali.

Si chiama diritto di ripensamento e va fatto valere nel termine di 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati.

Il recesso dall'acquisto su UPIM deve essere comunicato a OVS in forma scritta. A tal fine si può prendere spunto dal modello presente in questa scheda. La comunicazione va trasmessa

  • via posta all'indirizzo OVS S.p.A. c.a. e-commerce UPIM Via Terraglio 17 30174 Mestre Venezia; 
  • tramite e-mail all'indirizzo ecommerce@upim.it.

Inoltrata la comunicazione di recesso, il cliente ha 14 giorni per restituire la merce ricevuta. A tal fine può

servirsi di un corriere di fiducia (le spese di spedizione sono a suo carico);

servirsi del corriere SDA convenzionato con OVS. In questo caso sono a carico di OVS non solo le spese di spedizione, ma anche le responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso questa pagina. Il cliente deve inserire i propri dati, scegliere l'opzione "lettera di vettura" e inserire il codice cliente destinatario che è: 000000845534. Infine deve inserire il numero delle buste/pacchi e scegliere la data del ritiro.

E' quanto mai importante che i prodotti 

  • siano restituiti utilizzando il medesimo imballo di spedizione;
  • risultino perfettamente integri, dunque mai indossati, lavati o peggio danneggiati;
  • siano provvisti del cartellino identificativo e delle etichette di composizione e di lavaggio.
  • siano inseriti in un pacco su cui applicare esternamente l'etichetta di reso, ricevuta con l'acquisto.

Una volta ricevuta la merce, il personale addetto provvederà ad effettuare gli opportuni controlli e se tutto risulterà in regola, il cliente riceverà il rimborso delle somme versate per l'acquisto, comprensivo delle spese di consegna, al netto di eventuali sconti e/o promozioni. Il rimborso avverrà secondo il metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto online.

Reso Upim convenzionale

Ciò di cui abbiamo parlato finora è previsto dal Codice del Consumo in favore di tutti i consumatori che effettuano acquisti online. Ma UPIM va oltre, aggiungendo un ulteriore termine di 16 giorni per l'esercizio del diritto di recesso. 

In buona sostanza a partire dal 15° giorno dal ricevimento del prodotto e fino al 30° giorno, il cliente avrà la possibilità di attivare la "procedura reso" direttamente dalla propria "AREA PERSONALE". In questo caso, tuttavia, il cliente avrà diritto al rimborso della spesa sostenuta per l'acquisto, ma non delle spese di consegna (come invece avviene con il recesso a norma di legge).

Anche con il reso convenzionale il cliente può scegliere tra un corriere di propria fiducia e lo spedizioniere convenzionato con OVS. Per il resto valgono le stesse considerazioni fatte prima.

Va detto, però, che il cliente potrebbe effettuare il reso anche recandosi presso un qualsiasi magazzino della Upim (presso i punti vendita ad insegna BLUKIDS è possibile restituire i soli prodotti a marchio BLUKIDS). 

In questo caso il cliente non deve far altro che presentare i prodotti e la stampa dell’allegato presente nella e-mail di avvenuta spedizione dei prodotti su cui è riportato l’importo della merce acquistata. L'operazione non ha alcun costo per il cliente, tuttavia il rimborso in denaro è escluso. In pratica con questa modalità di reso, il cliente può scegliere tra

  • sostituire il prodotto con un altro articolo, anche diverso ma dello stesso valore, al netto di sconti e promozioni. Se l'articolo scelto ha un prezzo superiore, il cliente dovrà pagare la differenza;
  • ricevere un buono pari al valore dei prodotti acquistati, al netto di sconti e promozioni, della validità di un anno e spendibile solo nei negozi ad insegna UPIM, BLUKIDS e CROFF e non spendibile online.
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