Annullare ordine Yeppon: fac simile WORD

- Ultimo aggiornamento: 25/09/2021
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In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di reso Yeppon, dei fac simile cioè che il consumatore può utilizzare per comunicare la propria volontà di recedere da un acquisto effettuato sul sito www.yeppon.it, una delle piattaforme e-commerce più conosciute in Italia di proprietà dell'azienda milanese Blass Srl.

In cosa consiste il reso Yeppon

Consiste nella facoltà concessa al consumatore di annullare l'ordine inoltrato attraverso il portale yeppon.it attraverso una semplice comunicazione scritta. Tale diritto, riconosciuto al consumatore dall'art. 52 e ss. del Codice del Consumo, deve essere esercitato entro 14 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto. Non occorre fornire spiegazioni e soprattutto non vanno pagati costi o penali.

Lo stesso diritto non può essere esercitato dai titolari di partita IVA e più in generale da coloro che acquistano la merce per scopi riferibili alla propria attività professionale.

Chiaramente non possono essere restituiti prodotti aperti ed utilizzati, prodotti audiovisivi, consumabili, software informatici sigillati o prodotti personalizzati. Inoltre il prodotto da restituire deve essere integro, contenuto nella confezione originale e completo di tutte le sue parti (cavi di alimentazioni, libretto istruzioni, ecc.).

Per evitare danneggiamenti nella spedizione, Yeppon consiglia di inserire la confezione in una seconda scatola su cui apporre il CODICE DI RECESSO rilasciato da Yeppon, oltre al nome del mittente.

Come comunicare il reso Yeppon

Si tratta di una oerazione tutto sommato semplice. Basta compilare e firmare uno dei modelli scaricabili da questa scheda e trasmetterlo attraverso una delle seguenti modalità

  • e-mail all'indirizzo sc@yeppon.it
  • PEC amministrazione@pec.blass.it
  • raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Blass srl - Via Santi 11/13 - 20037 - Paderno Dugnano (MI).

Le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del cliente.

Una volta ricevuta la merce Yeppon provvederà a verificarne lo stato e - se non risconterà particolari problemi - ad emettere la relativa nota credito. Il rimborso in favore del cliente verrà quindi corrisposto nell'arco di 30 giorni decorrenti dalla ricezione del prodotto presso i magazzini di Yeppon, a meno che nel frattempo il cliente non abbia deciso di acquistare un prodotto dello stesso importo.

Se Yeppon dovesse riscontrare danni al prodotto restituito, provvederà a darne comunicazione al cliente entro 5 giorni lavorativi dal suo ricevimento, così da consentirgli di sporgere reclamo nei confronti del corriere ed ottenere il risarcimento dei danni.

Cosa succede in caso di prodotti danneggiati

All’atto della consegna da parte del corriere è opportuno che il cliente verifichi che:

  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto riportato sul documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • l'imballo risulti integro, non danneggiato, non aperto, non ammaccato, non bagnato o bucato ecc.

Al cliente che dovesse riscontrare la mancata consegna di un collo o delle difformità nell’imballo, consigliamo di effettuare una annotazione sul documento di trasporto (lettera di vettura):

  • "ricevuto con riserva per pacco danneggiato", oppure
  • "ricevuto per pacco aperto" oppure
  • "ricevuto per pacco bucato" oppure
  • "ricevuto per pacco bagnato".

Se il corriere si presenta con il terminale elettrico, il cliente può ugualmente barrare la casella/riquadro "di riserva" e indicare l'anomalia riscontrata sull'imballo tra le opzioni disponibili.

Apporre queste annotazioni serve al cliente ed eventualmente a Blass per agire in giudizio nei confronti del corriere

Se il pacco non presenta danneggiamenti particolari, l’acquirente è tenuto comunque a verificare la corretta funzionalità e conformità del prodotto e in caso di danni visibili ad inoltrare una denuncia/segnalazione a Blass entro e non oltre 8 giorni di calendario (sabato e domenica inclusi) dalla data di consegna.

La comunicazione, che va inoltrata all’indirizzo danni@yeppon.it, deve contenere:

  • il numero dell'ordine/Documento di vendita;
  • le foto dell'imballo esterno;
  • le foto della parte danneggiata;
  • l’eventuale apposizione di firma con riserva specifica.

Chiaramente anche i prodotti acquistati su Yeppon.it sono coperti dalla garanzia legale, che ha la durata di:

  • 2 anni dalla data della fattura o della ricevuta. La denuncia deve essere fatta entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (nel caso di difetti apparenti, la scoperta coincide con la consegna);
  • 1 anno dalla consegna del prodotto al cliente NON Consumatore. Il difetto deve essere denunciato entro 8 giorni dalla scoperta (nel caso di difetti apparenti).

In entrambi i casi occorre conservare sempre la prova di acquisto.

In presenza di un vizio di conformità, il solo consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Se la sostituzione o la riparazione non sono possibili, il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere restituito una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

Se per il prodotto acquistato esiste un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore ("CAT"), il cliente può decidere di portare o inviare direttamente il prodotto al CAT. In questo caso Blass si premurerà di comunicare al cliente l'indirizzo del CAT territorialmente competente. 

Qualora, invece, per il prodotto acquistato non esiste un CAT, il cliente deve provvedere alla sua spedizione a Blass che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. 

Per qualsiasi informazioni è possibile contattare il servizio di assistenza tramite

  • Email sc@yeppon.it
  • Telefono 0362-1635011.

Tags:  reso acquisti online

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