Reso Expert: procedure e diritti del consumatore

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Descrizione

Modulo in formato PDF con cui la persona che ha compiuto acquisti attraverso la piattaforma online www.expertonline.it, può effettuare il reso Expert, ossia restituire la merce acquistata (una stampante, uno smartphone, un monopattino, una lavatrice, un frullatore, ecc.) e ottenere il rimborso di quanto speso oppure la consegna di un prodotto con le caratteristiche ordinate.

Reso Expert: quando si può fare

Come detto il reso è consentito nel solo caso in cui il consumatore abbia effettuato l'acquisto online. Un diritto che gli viene riconosciuto direttamente dalla legge e più precisamente dall'art. 52 del Codice del Consumo.

In buona sostanza nel termine di 14 giorni decorrenti dalla consegna del prodotto (e non dalla data di acquisto), egli può esercitare il diritto di ripensamento, senza dover dare alcuna giustificazione alla sua scelta. Il termine si considera rispettato se l'invio della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso avviene prima dello scadere del 14esimo giorno. 

Abbiamo parlato di consumatore non a caso, visto che l'esercizio di questo diritto è escluso nei confronti dei clienti possessori di partita IVA.

Il reso Expert non comporta alcun costo per il consumatore.

Reso Expert: quando NON si può fare

Il reso Expert non è possibile quando oggetto dell'acquisto è ad esempio:

  • un prodotto audiovisivo;
  • un software;
  • un bene sigillato che è stato aperto dopo la consegna;
  • un prodotto che non si presta ad essere restituito per motivi igienici.

Come fare il reso Expert

Le modalità consentite dall'azienda sono due:

  • la procedura online;
  • la procedura tramite modulo cartaceo.

Reso Expert online

In questo caso il cliente che già possiede i parametri di accesso al Club MyEXPERT, non deve far altro che 

  • autenticarsi
  • individuare all'interno della sezione "Storico ordini" il prodotto che si intende restituire;
  • cliccare sul pulsante "Segnala un problema per questo prodotto";
  • seleziona la voce "Esercizio del Diritto di Recesso - Reso Facile" dal menu a tendina.

Se il cliente intende chiedere il rimborso ed ha effettuato il pagamento in contrassegno o tramite bonifico, è importante che indichi l'Iban del conto su cui intende ricevere la somma.

Ma il cliente può anche limitarsi a chiedere la sostituzione del prodotto, nel caso in cui questo presenti un colore, delle caratteristiche o delle funzioni diverse rispetto a quello ordinato. 

Se invece il cliente non è registrato per recuperare lo storico ordini e quindi compilare il form di reso deve 

  • copiare nell'apposito spazio presente sulla pagina www.expertonline.it/it-IT-it/Servizi/RecuperaOrdini.aspx l'indirizzo email con cui ha effettuato l'ordine;
  • premere il pulsante "Invio".

Reso Expert cartaceo

In questo caso occorre innanzitutto compilare il modulo disponibile in questa scheda, specificando

  • numero d'ordine;
  • data ordine;
  • data ricevimento merce;
  • nome e indirizzo del cliente.

Quindi spedire il modulo debitamente firmato 

  • tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Ecommerce Outsourcing S.r.l - Via Sesia snc 20017 Rho (MI)
  • tramite fax al numero +39 0299762837.

Cosa accade dopo la comunicazione di recesso

Ricevuta la comunicazione di reso, indipendentemente dalle modalità con cui questa è stata effettuata, il Servizio Clienti provvede, entro 24/48 ore, a comunicare al cliente

  • il codice RMA (Reso Merce Autorizzata) da utilizzare per la restituzione della merce 
  • le istruzioni sulla modalità di riconsegna.

Dalla comunicazione del codice RMA, il cliente ha a disposizione 14 giorni per provvedere alla restituzione del prodotto nella sua confezione originale e completo di tutti gli accessori.

L'azienda da parte sua si impegna ad effettuare il rimborso 14 giorni dal ricevimento della merce.

Se il pagamento è avvenuto tramite carta di credito o Paypal, l'azienda provvederà a stornare l'importo direttamente su questi strumenti di pagamento. Diversamente effettuerà un bonifico.

Come chiedere assistenza

Per qualsiasi problema il cliente può fare affidamento al Servizio Clienti

  • telefonando al numero +39 02 89952351 dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 23:00;
  • aprendo un ticket di richiesta di aiuto alla pagina www.expertonline.it/it-IT-it/Servizi/ServizioClienti/Segnalazione.aspx.

Tags:  diritto di ripensamento reso recesso 14 giorni garanzia

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