Il consumatore che acquista sul portale Kasanova può effettuare il reso, quindi recedere dal contratto di acquisto, nel termine di 14 giorni dalla ricezione della merce. La comunicazione può renderla online o in forma scritta.
Kasanova: come e quando comunicare il recesso
Kasanova è un'azienda italiana leader nella vendita di casalinghi, arredamento e tessile. Per gli acquisti è possibile recarsi in uno degli oltre 700 punti vendita presenti sul territorio italiano, oppure utilizzare il portale kasanova.com/it.
In quest'ultimo caso, il consumatore - ovvero “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (art. 3 c1 Codice del Consumo) - ha la possibilità di annullare l'ordine e chiedere il rimborso nel termine massimo di 14 giorni solari dal momento in cui ha acquisito il possesso fisico del/dei bene/i. E' importante sottolineare che il consumatore non deve in alcun modo fornire a Kasanova giustificazioni per questa sua decisione.
Chiaramente non tutto può essere restituito. Ci riferiamo, ad esempio, ai prodotti confezionati su misura o personalizzati, ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici, ai beni che rischiano di deteriorarsi e via discorrendo.
Ma vediamo adesso cosa deve fare esattamente il consumatore per annullare l'acquisto e restituire la merce.
Per prima cosa deve comunicare a Kasanova la propria decisione. A tal fine le opzioni sono due:
- inoltrare una comunicazione scritta all'indirizzo KASANOVA S.p.A. Viale Monte Rosa n. 91, Arcore (MB), 20862, Italia. In questa scheda è disponibile un fac simile da cui prendere spunto;
- compilare il form presente all'indirizzo https://kasanova.my.site.com/HelpCenter/s/nuova-richiesta.
Fatto questo il consumatore deve procedere con la restituzione della merce. Le opzioni in questo caso sono 3:
- rivolgersi ad un corriere di fiducia. Quest'ultimo dovrà provvedere a restituire la merce al seguente indirizzo: KASANOVA S.p.A. Reparto Resi e-Commerce VIA ISONZO 38 Turate, Como 22078. Le spese di spedizione sono a totale carico del consumatore, a meno che la restituzione sia dovuta ad un difetto di conformità del prodotto imputabile alla Kasanova. E' opportuno sottolineare che di un eventuale danneggiamento del prodotto durante il trasporto, risponde solo ed esclusivamente il consumatore. Per questo Kasanova raccomanda di riporre la merce in due scatole, così da assicurare la massima protezione e limitare il più possibile eventuali danneggiamenti alla confezione originale;
- affidarsi ad un corriere scelto da Kasanova (chiamare il Customer Care). In questo caso il consumatore beneficia di una tariffa agevolata per la spedizione pari a 9,00 Euro (Iva inclusa);
- consegnare il prodotto ad un negozio Kasanova (www.kasanova.com/it/stores). Nel caso specifico al consumatore non verrà addebitata alcuna spesa. Questa modalità non è applicabile per i beni ingombranti.
Si ricorda che il prodotto acquistato deve essere restituito in condizioni perfette, integro e completo in ogni sua parte, comprensivo di accessori, ricambi originali, imballaggi, manuali e documentazione. In mancanza di tali requisiti, Kasanova S.p.A. non potrà procedere al rimborso.
Se le verifiche effettuate dal personale addetto non riscontreranno anomalie in tal senso, Kasanova procederà con il rimborso in favore del cliente. Da precisare che il rimborso verrà effettuato in tempi più brevi - 48 ore al massimo - nel caso in cui il consumatore abbia consegnato il prodotto al corriere indicato da Kasanova, oppure abbia consegnato lo stesso al personale del punto vendita Kasanova.
I rimborsi vengono effettuati attraverso il medesimo metodo di pagamento selezionato dal cliente in fase d'ordine. Qualora quest'ultimo avesse scelto come metodo di pagamento il contrassegno, otterrebbe il rimborso sul conto corrente da lui stesso indicato.
Per maggiori informazioni o per eventuali problematiche legate alla procedura di reso si può
- contattare il Numero Verde 800.015.748
- compilare il form (https://kasanova.my.site.com/HelpCenter/s/nuova-richiesta)
- formulare un reclamo scritto.
Fac simile recesso Kasanova
Mittente:
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Tel. _______
E-mail _____________
Destinatario
KASANOVA S.p.A.
Viale Monte Rosa n. 91
Arcore (MB), 20862
Oggetto: Esercizio del Diritto di Recesso (Ripensamento) ai sensi dell'Art. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) - Ordine N. ________
Con la presente comunico, ai sensi dell'art. 56 del Codice del Consumo, la mia volontà di recedere dal contratto di acquisto n° ________ (specificare il numero d’ordine) effettuato in data __/__/____ sul portale www.kasanova.com/it/ ed avente ad oggetto _______________________ (specificare per ogni articolo codice, descrizione, quantità e prezzo corrisposto).
La merce è stata ricevuta in data __/__/____.
Provvederò a restituire il/gli articolo/i integro/i e completo/i di ogni accessorio, entro i tempi stabiliti dalla normativa vigente. A tal fine mi avvarrò (selezionare l'opzione scelta):
- di un corriere di mia fiducia. La spedizione sarà effettuata, a mie spese, all’indirizzo KASANOVA S.p.A. Reparto Resi e-Commerce VIA ISONZO 38 Turate, Como 22078
- di un corriere indicato da Kasanova S.p.A. alla tariffa agevolata di Euro 9,00 (nove/00) Iva inclusa.
- di un negozio del gruppo Kasanova.
Si richiede che il rimborso sia effettuato attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase d'ordine.
(oppure in caso di pagamento in contrassegno)
Si richiede che il rimborso sia effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente avente le seguenti coordinate:
- IBAN: ____________
- Intestatario del Conto: _____________________
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma __________________
Foto
Pixabay