Rimborso ritardo traghetto Corsica Ferries

- Ultimo aggiornamento: 21/09/2023
Formati
PDF   Documento di sintesi sui diritti dei passeggeri
PDF   modulo di reclamo
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Descrizione

In caso di ritardo alla partenza o di cancellazione ai passeggeri della Corsica Ferries - Sardinia Ferries deve essere fornita adeguata assistenza e riprotezione su altra partenza disponibile o annullamento con rimborso totale del prezzo del biglietto. In caso di ritardo all'arrivo, invece, spetta un risarcimento in misura percentuale sul prezzo del biglietto.

Sardinia Ferries rimborso per ritardo alla partenza

In caso di cancellazione o ritardo alla partenza, la compagnia di navigazione Corsica Ferries - Sardinia Ferries deve informare quanto prima (e comunque non oltre 30 minuti dopo l’orario di partenza previsto) i propri passeggeri e assicurare loro:

  • una adeguata assistenza. In particolare se il viaggio viene cancellato o il ritardo si protrae per oltre 90 minuti, la compagnia deve assicurare la somministrazione gratuita di pasti e bevande in misura adeguata al tempo di attesa. Se c'è la necessità di assicurare un soggiorno ai passeggeri, la compagnia deve provvedere alla loro sistemazione a bordo o eventualmente a terra;
  • trasporto alternativo verso la destinazione finale: non appena possibile e senza alcun supplemento o il rimborso del prezzo del biglietto e, nei casi in cui sia opportuno, il ritorno al punto di partenza iniziale appena possibile;
  • rimborso del prezzo integrale del biglietto, da eseguirsi entro 7 giorni in contanti, mediante bonifico bancario elettronico, versamento o assegno bancario. In luogo del rimborso la compagnia potrebbe decidere anche per il rilascio di un buono/voucher per un importo equivalente al prezzo del biglietto.

Rimborso Corsica Ferries per ritardo all'arrivo

In caso di ritardo all'arrivo i passeggeri della Corsica Ferries - Sardinia Ferries hanno diritto ad un risarcimento calcolato in percentuale sul prezzo del biglietto (tasse e diritti esclusi) in funzione della durata teorica del viaggio.

Così per una traversata di 4 ore e un ritardo di almeno 1 ora il risarcimento è pari al 25% del costo del biglietto. L'importo sale al 50% se il ritardo è di 2 ore o più. Invece se la durata prevista del viaggio è di 4 ore o più e il ritardo è di appena 1 ora, non è dovuto alcun risarcimento al passeggero. In questo caso la compensazione pecuniaria scatta soltanto se il ritardo si protrae per 2 o 3 ore (25%) o più (50%).

In ogni caso il risarcimento non può mai essere superiore all'importo del biglietto, tasse e diritti esclusi.

Inoltre il passeggero non ha diritto ad alcun risarcimento se il ritardo è stato determinato da condizioni meteorologiche avverse o da altre circostanze straordinarie (cause di forza maggiore Regolamento UE 1177/2010).

Da questa scheda è possibile scaricare un documento di sintesi delle disposizioni relative ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne.

Sardinia Ferries rimborso per ritardo: come fare

In caso di ritardo il passeggero può chiedere il rimborso o il risarcimento alla compagnia di navigazione Corsica Ferries - Sardinia Ferries:

  • attraverso il modulo online disponibile all'indirizzo www.corsica-ferries.it/reclami.html;
  • compilando ed inviando il modulo PDF disponibile in questa scheda all'indirizzo Forship Spa, Corsica Sardinia Ferries, Customer Care, Calata Nord - Porto Vado, 17047 Vado Ligure (SV).

La richiesta va formulata entro due mesi dalla data del viaggio.

Se il risarcimento tardasse ad essere corrisposto, il passeggero potrebbe inoltrare un formale reclamo alla compagnia e in caso di inerzia di quest'ultimo (ha a disposizione un mese per fornire una risposta), ricorrere all'Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Tags:  reclamo trasporti viaggiare vacanze

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