Fac simile verbale estrazione lotteria WORD

- Ultimo aggiornamento: 21/05/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a) verbale estrazione lotteria
DOC   fac simile (b) verbale estrazione lotteria
DOC   lettera di accompagnamento verbale estrazione lotteria
DOC   fac simile scheda di estrazione dei premi della lotteria
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di verbale estrazione lotteria, una bozza di lettera di accompagnamento al verbale stesso da trasmettere a Sindaco e Prefetto e una scheda di estrazione dei premi della lotteria.

Cos'è una lotteria a premi

La lotteria è un gioco nel quale la vincita di determinati premi dipende dall'estrazione a sorte di un numero corrispondente a quello posseduto dai partecipanti su un apposito biglietto o cartella precedentemente acquistati.

I premi possono consistere in oggetti o servizi (una bici, un cellulare, un abbonamento alla palestra, una crociera, uno biglietto al concerto, ecc.), ma non possono essere in denaro, beni preziosi, titoli di credito, ecc., mentre l’importo complessivo dei biglietti che possono essere venduti non può superare la somma di 51.645,69 euro.

Le lotterie, così come le tombole e le pesche o banchi di beneficenza, possono essere promosse da associazioni culturali e sportive, pro loco, circoli ricreativi, comitati senza fini di lucro, onlus, enti no profit che impiegano gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti per il raggiungimento dei propri scopi statutari.

Per promuovere una lotteria occorre inviare una preventiva comunicazione all’Ufficio dei Monopoli competente per territorio e successivamente al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si svolge la lotteria. Questo il 

Al modello di comunicazione occorre allegare il 

Verbale estrazione lotteria: cosa deve riportare

Prima dell’estrazione un rappresentante dell’ente promotore provvede a ritirare i registri e i biglietti rimasti invenduti, verificando che la serie e la numerazione dei registri corrispondano a quelle indicate nelle fatture d’acquisto. 

I biglietti non riconsegnati vengono dichiarati nulli e i loro numeri sono resi pubblici prima dell’estrazione. 

L’estrazione viene effettuata alla presenza di un incaricato del Sindaco. I numeri estratti vengono abbinati ai diversi premi e trascritti nella apposita scheda di estrazione (un fac simile è disponibile in questa scheda), che fa parte integrate del verbale estrazione lotteria.

Tutti i riferimenti alle operazioni appena descritte vengono riportate nel verbale, unitamente a quelle riguardanti:

  • le modalità di estrazione;
  • i premi assegnati e quelli estratti e non ritirati;
  • il luogo e la data ultima di conservazione dei premi non ritirati.

Il verbale estrazione lotteria va redatto in 3 copie: una per l’organizzatore, una da consegnare all’incaricato del Sindaco, una da inviare al Prefetto.

Tags:  giochi e scommesse

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità