© Scrittura per la determinazione di una obbligazione alternativa

Descrizione
Atto con il quale le parti fissano un'obbligazione alternativa quale adempimento del contratto.

Tags:  obbligazione alternativa

Formati
PDF interattivo
Note
L'art. 1285 ss. C.c. sanciscono che l'obbligazione alternativa è quella in cui sono previste due o più prestazioni, ma il debitore si libera eseguendone una sola.
Per es.: Tizio è obbligato a consegnare l'auto A o la moto B. Essendo due le prestazioni oggetto di tale obbligazione, se una diventa impossibile per causa non imputabile al debitore, l'obbligazione non si estingue, ma si concentra sull'altra prestazione ancora possibile.
Il momento di maggior rilievo riguarda la determinazione del soggetto cui spetta il diritto di scelta tra le due prestazioni.
Per l'art. 1286 c.c. il diritto di scelta spetta al debitore, a meno che le parti non l'abbiano attribuito al creditore o a un terzo. Se tuttavia, il debitore non esegue alcuna delle due prestazioni alternative nel termine fissato dal giudice la scelta passa al creditore per consentire, comunque, l'adempimento dell'obbligazione. La facoltà spettante al creditore, invece, passa al debitore se il creditore non l'esercita nel termine stabilito o in quello fissatogli dal debitore medesimo. Se la scelta e rimessa ad un terzo e questi non la compie nel termine assegnatogli, essa è di competenza del giudice.
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità