Carte di credito

La carta di credito è uno strumento che permette al cliente di acquistare beni e servizi, in Italia e all'estero, delegando il pagamento ad una istituzione finanziaria (VISA, CartaSì, ecc.), che periodicamente invia al titolare l'estratto conto delle spese effettuate e contabilizza il relativo importo alla banca emittente per l'addebito sul conto corrente del cliente titolare.

In altre parole la carta di credito è uno strumento che consente al titolare di regolare il pagamento successivamente all'acquisto, evitando l'impiego del denaro contante.

I principali circuiti mondiali sono Visa, MasterCard, Diners, American Express, JCB e China Union Pay (CUP).

La carta di credito può essere utilizzata fino ad un tetto massimo concordato con la banca, detto plafond.

Il titolare della carta, al momento del rimborso, può optare o per un addebito in unica soluzione sul proprio conto corrente o per una rateizzazione (carta revolving). In quest'ultimo caso c'è un costo aggiuntivo per il titolare dovuto alla corresponsione degli interessi sul finanziamento (prestare attenzione al TAEG). L'importo delle rate può essere spesso deciso dal cliente a partire da una rata minima.

Molte carte di credito sono miste, ovvero possono essere utilizzate sia per pagamenti in una soluzione che rateizzati.

Le carte di credito possono essere utilizzate anche per prelevare denaro contante dagli sportelli ATM, così come avviene con le carte di debito o bancomat, ma attenzione con un costo. Tecnicamente infatti si configura come una operazione di finanziamento (c.d. "anticipo di contante") e come tale prevede l'applicazione di commissioni.

I fattori da tener presente nella scelta di una carta di credito sono:

  • il costo del canone annuo della carta;
  • i costi di invio dell'estratto conto;
  • le commissioni da corrispondere alla banca per l'anticipo di contante;
  • le commissioni legate all'uso della carta in determinati paesi esteri.
Leggi i seguenti articoli pubblicati su GuidaFinanza: - "Come disdire la carta di credito"; - "Carte revolving: come chiedere il rimborso"; - "Carta di credito: come contestare una transazione"; - "Carte di credito: come bloccarle in caso di perdita o furto".