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Carta acquisti 2014: chi può richiederla e come

CHE COS'E' E A CHE COSA SERVE LA CARTA ACQUISTI

La Carta Acquisti, completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica, con la differenza che le spese, invece che essere addebitate al titolare della carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato. Una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste.

Vale 40 € al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 €. Può essere utilizzata per il sostegno della spesa sanitaria e alimentare, presso gli esercizi commerciali convenzionati e abilitati al circuito Mastercard, e permette perfino di pagare le utenze domestiche (gas ed elettricità) presso gli Uffici Postali. Non è abilitata al prelevamento di contanti.

I negozi che aderiscono all'iniziativa espongono un'apposita vetrofania e sono riportati a questo indirizzo. Anche le farmacie, convenzionate ed aderenti alle Associazioni Federfarma e Assofarm, riconoscono uno sconto sugli acquisti effettuati mediante la Carta Acquisti (sono esclusi gli acquisti di specialità medicinali o il pagamento di ticket sanitari) e, se attrezzati, la misurazione gratuita della pressione arteriosa e/o del peso corporeo. I negozi e le farmacie possono aderire tramite le proprie Associazioni di categoria che hanno sottoscritto apposita Convenzione con i Ministeri.

CHI PUO' RICHIEDERE LA CARTA ACQUISTI

La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età non inferiore ai 65 anni o alle famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni in possesso di particolari requisiti oggettivi.

In particolare i cittadini di ETA' NON INFERIORE A 65 ANNI devono soddisfare i seguenti requisiti:

- essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;

- essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

- avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 6.781,76 € all'anno o di importo inferiore a 9.042.34 € all'anno, se di età pari o superiore a 70 anni;

- avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.781,76 €;
non essere, da solo o insieme al coniuge indicato nel quadro 4:

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;
  • intestatario/i di più di una utenza del gas;
  • proprietario/i di più di un autoveicolo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.

- non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

Le famiglie con bambini di ETA' INFERIORE A 3 ANNI devono soddisfare i seguenti requisiti:

- essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;

- essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

- avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.781,76 €;

- non essere, da solo o insieme all’esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario e all’altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica;
  • intestatario/i di più di due utenze del gas;
  • proprietario/i di più di due autoveicoli;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.

COME RICHIEDERLE LA CARTA ACQUISTI

Chi avendone i requisiti volesse richiederla può recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale abilitato, e presentare:

- uno dei due Moduli di richiesta compilato in ogni sua parte:

- l'originale e una fotocopia del proprio documento di identità;
- un'attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario.

Nel caso in cui la domanda della Carta Acquisti venga accettata, sarà recapitata, presso l'indirizzo di residenza indicato, una comunicazione con l'invito a recarsi presso un Ufficio Postale abilitato, per il ritiro della Carta Acquisti. Attraverso una distinta e successiva spedizione, sempre all’indirizzo di residenza, verrà recapitato anche il codice di sicurezza (PIN) da utilizzare nei terminali POS degli uffici postali o negli ATM Postamat. Nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, invece, è sufficiente firmare la ricevuta del POS e, se richiesto, mostrare un documento di riconoscimento.

Si ricorda che le carte prepagate non hanno alcuna scadenza a differenza dell'ISEE. Infatti, per continuare a godere della carta acquisti è necessario presentare in ciascun bimestre una dichiarazione Isee in corso di validità, almeno in un giorno del bimestre stesso.

COSA FARE IN CASO DI VARIAZIONI

Nel caso di variazioni delle dichiarazioni facoltative o di cambiamento della residenza si può utilizzare:
- questo modulo nel caso in cui il beneficiario sia il bambino di età inferiore ai 3 anni;
- questo modulo nel caso di cittadini di età pari o superiore a 65 anni.

Per la richiesta di duplicato PIN della carta acquisti è possibile utilizzare questo modulo, mentre per richiedere la sostituzione della carta acquisti causa smarrimento, furto, malfunzionamento o clonazione della stessa c'è questo modello. In caso di smarrimento o furto si ricorda di chiedere il blocco della Carta telefonando al numero verde gratuito 800.902.122 (se sei in Italia) o al numero +39.049.21.00.149 (se sei all'estero), quindi sporgere denuncia all'Autorità Giudiziaria o di pubblica sicurezza e, entro due giorni lavorativi bancari dalla telefonata.

COME RICEVERE INFORMAZIONI SUL SALDO DISPONIBILE

Il servizio di comunicazione del saldo della Carta Acquisti tramite SMS è attivabile gratuitamente dal numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888 esclusivamente per chiamate da telefono fisso. Per le chiamate a pagamento da telefono mobile è a disposizione il numero telefonico 199.100.888 che prevede l'addebito del costo della comunicazione al chiamante.
Inoltre, chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.640, dal numero di cellulare registrato, è possibile ricevere un SMS che comunicherà il saldo disponibile sulla tua Carta Acquisti.

Pubblicato il 06/02/2014    335 Commenti
Tags: B008/14 agevolazioni stato A008/14 social card sostegno spesa carta di pagamento bonus acquisti carta acquisti sconti
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29589 - Redazione
04/04/2014 13:15
Michy, non è prevista retroattività per la carta acquisti.

29581 - michy
03/04/2014 20:54
Salve, io volevo sapere se, avendone potuto usufruire anche l'anno scorso, ma non sapendo nulla sull'esistenza della carta, posso avere anche i soldi dell'anno precedente. Grazie

29531 - isa
31/03/2014 15:24
Il pin non serve quando fate i pagamenti nei negozi. Serve solo la firma

29429 - Redazione
26/03/2014 11:54
Azzurra CAF, confermiamo naturalmente.

29426 - Azzurra CAF
26/03/2014 10:30
La Social Card si può richiedere per i bambini fino ai 3 anni di età e non 5 come ha scritto Vincenzo. Buona giornata.

29422 - Anna
25/03/2014 23:19
Sono quasi 2 mesi che il pin non mi arriva se vado all'inps me lo danno? Dato che loro nei computer c'e'l'hanno... La scheda e' carica con 160€ e non poterli usare e'una seccatura.. X favore rispondetemi.

29395 - Redazione
24/03/2014 12:06
Vincenzo, la Social Card non ha una scadenza, scadono, invece, le dichiarazioni ISEE. Queste, infatti, hanno una validità di durata pari a 12 mesi: se la dichiarazione non viene rinnovata l’Inps sospende l’accredito della Social card. Occorre pertanto che i titolari di “Social card” si rechino presso il patronato per aggiornare l’ISEE.

29383 - Vincenzo Zuccaro
23/03/2014 17:26
E vero che vale fino a 5 anni e non più 3

29374 - Anna
22/03/2014 18:39
E' più di un mese che ho la carta... Con su ormai 160€ ma il pin non e'arrivato.. Non si puo'fare la spesa senza pin?

29333 - Redazione
19/03/2014 18:51
Giusy, il PIN e la carta acquisti sono consegnati al titolare separatamente in busta chiusa (il PIN viene inviato via posta all'indirizzo del titolare). Se per qualche motivo non l'ha ricevuto può rivolgersi al più vicino ufficio INPS, alle Poste o ad un Patronato riconosciuto. Provi anche a contattare il numero verde INPS 803.164 o il numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888 (servizio erogato tramite messaggi preregistrati).


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