Moduli.it social

Carta acquisti 2014: chi può richiederla e come

Per effetto dell'adeguamento al tasso di inflazione ISTAT sono stati modificati gli importi di reddito e l'indicatore ISEE che regolano l'accesso alla Carta Acquisti. A partire, dunque, dal 1 gennaio 2014 per i cittadini che presentano domanda per ottenere tale beneficio, dovrà essere utilizzata la nuova modulistica con i limiti ISEE e reddituali aggiornati.

Ricordiamo che la Carta Acquisti è completamente gratuita e funziona come una normale carta di pagamento elettronica, con la differenza che le spese, invece che essere addebitate al titolare della carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato.

Vale 40 € al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 €. Può essere utilizzata per il sostegno della spesa sanitaria e alimentare, presso gli esercizi commerciali convenzionati e abilitati al circuito Mastercard, e permette perfino di pagare le utenze domestiche (gas ed elettricità) presso gli Uffici Postali. Non è abilitata per prelevare contanti.

La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età non inferiore ai 65 anni o alle famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni in possesso di particolari requisiti oggettivi.

In particolare i cittadini di età pari non inferiore a 65 anni dovranno avere i seguenti requisiti:
- avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 6.781,76 € all'anno o di importo inferiore a 9.042.34 € all'anno, se di età pari o superiore a 70 anni;
- avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.781,76 €;
- non essere da solo o insieme al coniuge (indicato nel quadro 4):

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;
  • intestatario/i di più di una utenza del gas;
  • proprietario/i di più di un autoveicolo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 €;

- non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

Le famiglie con bambini di età inferiore a 3 anni di cittadinanza italiana dovranno:
- avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.781,76 €;
- non essere, da solo o insieme all’esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario e all’altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica;
  • intestatario/i di più di due utenze del gas;
  • proprietario/i di più di due autoveicoli;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 €.

Chi avendone i requisiti volesse richiederlo può recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale abilitato, e presentare:

- uno dei due Moduli di richiesta compilato in ogni sua parte:

- l'originale e una fotocopia del proprio documento di identità;
- un'attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario. L'ISEE è un coefficiente che serve a misurare la situazione economica complessiva del Suo nucleo familiare. Per avere un’attestazione ISEE (che dovrà allegare alla domanda) l’interessato può recarsi presso il Comune di residenza, l’INPS o un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

La carta viene immediatamente rilasciata al momento della richiesta e della consegna dei documenti in uno degli uffici postali abilitati.

Si ricorda che le carte prepagate non hanno alcuna scadenza a differenza dell'ISEE. Infatti, per continuare a godere della carta acquisti è necessario presentare in ciascun bimestre una dichiarazione Isee in corso di validità, almeno in un giorno del bimestre stesso.

Nel caso di variazioni delle dichiarazioni facoltative o di cambiamento della residenza si può utilizzare:
- questo modulo nel caso in cui il beneficiario sia il bambino di età inferiore ai 3 anni;
- questo modulo nel caso di cittadini di età pari o superiore a 65 anni.

Per la richiesta di duplicato PIN della carta acquisti è possibile utilizzare questo modulo, mentre per richiedere la sostituzione della carta acquisti causa smarrimento, furto, malfunzionamento o clonazione della stessa c'è questo modello.

Con la Carta si possono anche avere sconti presso gli oltre 10.000 negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e che aderiscono alle maggiori Associazioni del commercio: Confcommercio, Federdistribuzione, LegaCoop, Confesercenti, Confcooperative, Confartigianato. I negozi che aderiscono all'iniziativa espongono un'apposita vetrofania. A questo indirizzo è possibile consultare la lista dei negozi convenzionati.

La carta è utilizzabile anche per pagare le bollette di luce e gas e per gli acquisti in farmacie convenzionate ed aderenti alle Associazioni Federfarma e Assofarm. Anche le farmacie, come i negozi, riconoscono uno sconto sugli acquisti effettuati mediante la Carta Acquisti (sono esclusi gli acquisti di specialità medicinali o il pagamento di ticket sanitari) e, se attrezzati, la misurazione gratuita della pressione arteriosa e/o del peso corporeo. I negozi e le farmacie possono aderire tramite le proprie Associazioni di categoria che hanno sottoscritto apposita Convenzione con i Ministeri.

Le altre Associazioni interessate ad aderire debbono sottoscrivere apposita convenzione con il Ministero:

Per informazioni si può chiamare il numero 800.666.888, mentre per il blocco della carta c'è questo numero 800.902.122. Infine chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.640, dal numero di cellulare precedentemente registrato, si riceverà un SMS che comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla propria carta.

Pubblicato il 06/02/2014    335 Commenti
Tags: bonus acquisti carta acquisti social card isee sostegno spesa carta di pagamento sconti
Documenti correlati



29589 - Redazione
04/04/2014 13:15
Michy, non è prevista retroattività per la carta acquisti.

29581 - michy
03/04/2014 20:54
Salve, io volevo sapere se, avendone potuto usufruire anche l'anno scorso, ma non sapendo nulla sull'esistenza della carta, posso avere anche i soldi dell'anno precedente. Grazie

29531 - isa
31/03/2014 15:24
Il pin non serve quando fate i pagamenti nei negozi. Serve solo la firma

29429 - Redazione
26/03/2014 11:54
Azzurra CAF, confermiamo naturalmente.

29426 - Azzurra CAF
26/03/2014 10:30
La Social Card si può richiedere per i bambini fino ai 3 anni di età e non 5 come ha scritto Vincenzo. Buona giornata.

29422 - Anna
25/03/2014 23:19
Sono quasi 2 mesi che il pin non mi arriva se vado all'inps me lo danno? Dato che loro nei computer c'e'l'hanno... La scheda e' carica con 160€ e non poterli usare e'una seccatura.. X favore rispondetemi.

29395 - Redazione
24/03/2014 12:06
Vincenzo, la Social Card non ha una scadenza, scadono, invece, le dichiarazioni ISEE. Queste, infatti, hanno una validità di durata pari a 12 mesi: se la dichiarazione non viene rinnovata l’Inps sospende l’accredito della Social card. Occorre pertanto che i titolari di “Social card” si rechino presso il patronato per aggiornare l’ISEE.

29383 - Vincenzo Zuccaro
23/03/2014 17:26
E vero che vale fino a 5 anni e non più 3

29374 - Anna
22/03/2014 18:39
E' più di un mese che ho la carta... Con su ormai 160€ ma il pin non e'arrivato.. Non si puo'fare la spesa senza pin?

29333 - Redazione
19/03/2014 18:51
Giusy, il PIN e la carta acquisti sono consegnati al titolare separatamente in busta chiusa (il PIN viene inviato via posta all'indirizzo del titolare). Se per qualche motivo non l'ha ricevuto può rivolgersi al più vicino ufficio INPS, alle Poste o ad un Patronato riconosciuto. Provi anche a contattare il numero verde INPS 803.164 o il numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888 (servizio erogato tramite messaggi preregistrati).


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata