social card requisiti, carta acquisti modulo

Moduli.it social

Carta acquisti 2014: chi può richiederla e come

Che cos'è e a cosa serve la Carta Acquisti

La Carta Acquisti, completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica, con la differenza che le spese, invece che essere addebitate al titolare della carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato. Una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste.

Vale 40 € al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 €. Può essere utilizzata per il sostegno della spesa sanitaria e alimentare, presso gli esercizi commerciali convenzionati e abilitati al circuito Mastercard, e permette perfino di pagare le utenze domestiche (gas ed elettricità) presso gli Uffici Postali. Non è abilitata al prelevamento di contanti.

I negozi che aderiscono all'iniziativa espongono un'apposita vetrofania e sono riportati a questo indirizzo. Anche le farmacie, convenzionate ed aderenti alle Associazioni Federfarma e Assofarm, riconoscono uno sconto sugli acquisti effettuati mediante la Carta Acquisti (sono esclusi gli acquisti di specialità medicinali o il pagamento di ticket sanitari) e, se attrezzati, la misurazione gratuita della pressione arteriosa e/o del peso corporeo. I negozi e le farmacie possono aderire tramite le proprie Associazioni di categoria che hanno sottoscritto apposita Convenzione con i Ministeri.

Chi può richiederla

La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età non inferiore ai 65 anni o alle famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni in possesso di particolari requisiti oggettivi.

In particolare i cittadini di ETA' NON INFERIORE A 65 ANNI devono soddisfare i seguenti requisiti:

- essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;

- essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

- avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 6.781,76 € all'anno o di importo inferiore a 9.042,34 € all'anno, se di età pari o superiore a 70 anni;

- avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.781,76 €;

- non essere, da solo o insieme al coniuge indicato nel quadro 4:

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;
  • intestatario/i di più di una utenza del gas;
  • proprietario/i di più di un autoveicolo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.

- non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

Le famiglie con bambini di ETA' INFERIORE A 3 ANNI devono soddisfare i seguenti requisiti:

- essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;

- essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

- avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.781,76 €;

- non essere, da solo o insieme all’esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario e all’altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica;
  • intestatario/i di più di due utenze del gas;
  • proprietario/i di più di due autoveicoli;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.

Come richiederla

Chi avendone i requisiti volesse richiederla può recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale abilitato, e presentare:

- uno dei due Moduli di richiesta compilato in ogni sua parte:

- l'originale e una fotocopia del proprio documento di identità;
- un'attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario.

Nel caso in cui la domanda della Carta Acquisti venga accettata, sarà recapitata, presso l'indirizzo di residenza indicato, una comunicazione con l'invito a recarsi presso un Ufficio Postale abilitato, per il ritiro della Carta Acquisti. Attraverso una distinta e successiva spedizione, sempre all’indirizzo di residenza, verrà recapitato anche il codice di sicurezza (PIN) da utilizzare nei terminali POS degli uffici postali o negli ATM Postamat. Nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, invece, è sufficiente firmare la ricevuta del POS e, se richiesto, mostrare un documento di riconoscimento.

Si ricorda che le carte prepagate non hanno alcuna scadenza a differenza dell'ISEE. Infatti, per continuare a godere della carta acquisti è necessario presentare in ciascun bimestre una dichiarazione Isee in corso di validità, almeno in un giorno del bimestre stesso.

Cosa fare in caso di variazioni

Nel caso di variazioni delle dichiarazioni facoltative o di cambiamento della residenza si può utilizzare:
- questo modulo nel caso in cui il beneficiario sia il bambino di età inferiore ai 3 anni;
- questo modulo nel caso di cittadini di età pari o superiore a 65 anni.

Per la richiesta di duplicato PIN della carta acquisti è possibile utilizzare questo modulo, mentre per richiedere la sostituzione della carta acquisti causa smarrimento, furto, malfunzionamento o clonazione della stessa c'è questo modello. In caso di smarrimento o furto si ricorda di chiedere il blocco della Carta telefonando al numero verde gratuito 800.902.122 (se sei in Italia) o al numero +39.049.21.00.149 (se sei all'estero), quindi sporgere denuncia all'Autorità Giudiziaria o di pubblica sicurezza e, entro due giorni lavorativi bancari dalla telefonata.

Come ricevere informazioni sul saldo disponibile

Il servizio di comunicazione del saldo della Carta Acquisti tramite SMS è attivabile gratuitamente dal numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888 esclusivamente per chiamate da telefono fisso. Per le chiamate a pagamento da telefono mobile è a disposizione il numero telefonico 199.100.888 che prevede l'addebito del costo della comunicazione al chiamante.
Inoltre, chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.640, dal numero di cellulare registrato, è possibile ricevere un SMS che comunicherà il saldo disponibile sulla tua Carta Acquisti.

Pubblicato il 06/02/2014    377 Commenti
Tags: social card inps social card requisiti social card rinnovo social card saldo social card ordinaria carta acquisti ordinaria carta acquisti social card carta di pagamento bonus acquisti
Documenti correlati



32159 - Redazione
22/09/2014 11:58
Maria Rita, deve riproporre nuovamente la domanda.

32139 - Maria Rita
20/09/2014 14:04
A mia madre e' stato sospesa la carta perché l'anno precedente aveva superato il reddito. Quest'anno che il reddito è di nuovo nei parametri cosa bisogna fare per riattivare la carta acquisti? Ringrazio chi è così gentile da potermi dare indicazioni.

31903 - Redazione
08/09/2014 11:19
Mihaela, il nostro consiglio è di rivolgersi agli uffici postali e agli uffici periferici dell'INPS. In alternativa può chiamare il numero verde INPS 803.164 o il numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888 (servizio erogato tramite messaggi preregistrati).

31887 - spirlea mihaela
05/09/2014 16:44
A me non è arivata ancora la carta acquisti per la bimba sono gia 3 mesi, esiste un nr dove poso chemare per vedere che è successo? Sono stata dal INPS ma nr che mi hanno dato non riesco a parlare con nessuno. Aspetto un nr grazie

31638 - Redazione
30/07/2014 16:06
Cristiana, al lordo.

31632 - cristiana bellotti
30/07/2014 10:56
Tra i requisiti per l'ottenimento della Social Card l'importo da non superare è di euro 9.042,34 per l’anno 2014, persone di età pari o superiore a 70 anni. Questo importo è da riferire alla cifra indicata nel primo rigo del CUD. Ma al lordo o al netto? Grazie!

31627 - Redazione
29/07/2014 15:35
Stefania, la Social Card non ha scadenza, ma la dichiarazione ISEE ha una validità di durata pari a 12 mesi: se questa non viene rinnovata l’Inps sospende l’accredito della Social card. Occorre pertanto che il titolare della carta acquisti si rechi presso l’Inps o il Patronato per aggiornare l’ISEE. Non è prevista retroattività, per cui se un bimestre risulta scoperto della dichiarazione ISEE, il titolare della carta non potrà beneficiare di alcuna ricarica.

31626 - Redazione
29/07/2014 15:35
Sabrina, non abbiamo capito se lei sta usufruendo della carta acquisti ordinaria o di quella straordinaria.

31622 - stefania
29/07/2014 13:43
Buongiorno, non capisco perché a tutt'oggi non abbiano ancora caricato la carta acquisti di mio padre. Mi è venuto un dubbio, forse bisogna rinnovarla periodicamente? Grazie

31595 - sabrina
28/07/2014 18:39
Io ho la nuova social card nonostante abbia credito dentro la carta quando vado a pagare mi dice che ho superato il limite di spesa..... se c'è un limite di spesa vorrei sapere di quanto è...... poi un altra cosa il credito è cumulabile?


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata