Carta Acquisti estesa a cittadini comunitari e stranieri: la nuova modulistica

carta acquisti extracomunitari, social card

A partire dall'8 aprile 2014 la Carta Acquisti (o Social Card) può essere richiesta non soltanto da chi è in possesso della cittadinanza italiana, ma anche da colui che è residente in uno Stato membro dell'Unione europea, così come dal familiare di cittadini italiani o comunitari, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, ma in possesso del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, dal cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e dal rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria.

Pertanto, a partire dalla suddetta data, si è provveduto a rendere disponibile la nuova modulistica necessaria per la presentazione delle domande presso gli uffici postali abilitati.

Ricordiamo che la Carta Acquisti è uno strumento di pagamento introdotto dal Governo con il D.L. 112/2008 e finalizzato a offrire un sostegno economico alle persone meno abbienti. La Carta Acquisti, infatti, costituisce oggi un valido sostegno negli acquisti di generi alimentari, di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, e nel pagamento di bollette domestiche di luce e gas.

Per sapere come utilizzare la carta acquisti, quali requisiti occorre soddisfare e soprattutto come richiederla, vi invitiamo alla lettura dell’articolo "Carta acquisti 2015: chi può richiederla e come".

Documenti correlati



34353 - Redazione
10/12/2014
Giovanna, tecnicamente non esiste una "social card riservata ai disoccupati". Potreste accedere alla social card ordinaria nel caso di una età non inferiore ai 65 anni. Altrimenti deve verificare presso il suo comune di residenza se c'è la possibilità di accedere alla carta acquisti straordinaria.

34348 - Giovanna Martucci
10/12/2014
Siamo in 2 a casa disoccupati, senza figli. Ci tocca la social card per disoccupati 2015? Viviamo in provincia di cosenza. Grazie

31617 - Redazione
28/07/2014
Elena, non sappiamo quali siano i problemi tecnici dell'ufficio in questione, ciò che possiamo confermarle è che da quest'anno l'utilizzo della social card è estesa anche ai comunitari.

31596 - elena
28/07/2014
Al commune di Tivoli alle poste ci rispondono che i cittadini comunitari non hanno diritto alla social card per i bambini da 3 anni, perchè quando digitano il codice 02 per i comunitari la domanda non va avanti. È possibile? Grazie.

31125 - Redazione
09/07/2014
Stefan, per la richiesta della carta acquisti legga questo articolo.

31120 - Nelu Stefan
08/07/2014
Salve, come faccio domanda per la Social Card al comune di Pomezia. Grazie

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata