Come denunciare una discarica abusiva

denunciare discarica abusiva, esposto discarica abusiva

Così come previsto dall'art. 192 del D.L. 3 aprile 2006, n.152 (Norme in materia ambientale), "l'abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati", così come è "vietata l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee".

Chi viola queste disposizioni "è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull'area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa, in base agli accertamenti effettuati, in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo". Inoltre "è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da centocinque euro a seicentoventi euro. Se l'abbandono di rifiuti sul suolo riguarda rifiuti non pericolosi e non ingombranti si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da venticinque euro a centocinquantacinque euro (art. 255)".

Chi, invece, "effettua una attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione giuridica ..." (art. 256), in altri termini chi compie un'attività di gestione dei rifiuti abusiva è punito: a) con la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi; b) con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti pericolosi.

Se, dunque, accertiamo la sussistenza di una discarica di rifiuti abbandonati verosimilmente illecita, effettuiamo immediatamente una segnalazione alle autorità competenti utilizzando questo modello.

Documenti correlati



40986 - Redazione
31/08/2015
Giovanni, inoltri un esposto scritto e se lo faccia protocollare.

40970 - giovanni
29/08/2015
Salve vivo nelle vicinanze di una fiumara a reggio calabria. La sera questo posto diventa la discarica del paese. Ultimamente l'eternit a fiumi. Ho avvisato carabinieri, Polizia provinciale, asl, genio civile e nessuno ha fatto niente. Tra giorni piove, tutto andra a mare .... cosa fare? Dove si trovano i diritti umani?

18967 - Redazione
01/11/2012
Biagio, siamo con lei. Prenda spunto dal fac simile che abbiamo predisposto ed invii una segnalazione alle autorità competenti.

18959 - Biagio
31/10/2012
Voglio denunciare una discarica abusiva ad Agira in provincia di Enna, esattamente sotto un castello sito nella parte alta di Agira. Ci sono lamiere arrugginite, fusti di olio, discarica di materiali inerti, insomma un vero schifo. Abbiamo dei posti bellissimi e dobbiamo vedere questo schifo e permettere a questa gente di fare questo porcilaio. Vorrei che tutto questo avesse fine. Grazie del vostro tempo.

15524 - salvo
26/09/2010
salve volevo segnalare la presenza di una casa con copertura in eternit in pessimo stato che quindi diffonde particelle d'amianto nell'aria. La casa si trova a Gaeta - san giacomo n. 18 - il comune non fa nulla perche i proprietari sembrano amici di amici solita storia

15427 - Salvatore
06/06/2010
Salve. Volevo segnalarvi che in via G. Bruno (via Emilia) a Cadè (RE), giorno dopo giorno, dopo l'avvio della raccolta differenziata, vengono a formarsi delle piccole discariche di rifiuti da parte di chi forse non ha ancora compreso come fare una raccolta differenziata porta a porta. Attendo una vostra risposta in quanto la situazione sta iniziando a diventare insostenibile. Grazie

15379 - francesco lillini
13/02/2010
vorrei segnalare una discarica abusiva sulla ss7 bis subito dopo l'ingresso sulla destra all'altezza di giugliano-lago patria. perchè l'anas non interviene?

15296 - ivana
04/06/2009
Volevo segnalare l’esistenza di una discarica abusiva in viale luigi schiavonetti altezza n.270 - 00173 Roma. Attendo vostro intervento. Grazie

15295 - ivana
04/06/2009
Volevo segnalare l'esistenza di una discarica abusiva in viale luigi schiavonetti altezza n.270. Attendo vostro intervento. Grazie

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata