Quando e come farsi rimborsare da Groupon

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Cos'è Groupon

In un presente in cui l’e-commerce spopola tra i naviganti, Groupon è uno dei maggiori siti di social shopping. In pratica, mette in contatto il cittadino, che vuole acquistare a prezzi scontati, con le piccole attività commerciali che vogliono farsi conoscere attraverso un nuovo canale di vendita.

Groupon vende coupon con offerte superscontate per servizi e prodotti. Per poter effettuare acquisti devi registrarti e creare un account. A tal fine devi fornire il tuo nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, ed eventuali ulteriori informazioni.

Una volta iscritto potrai ricevere gratis via mail offerte e occasioni da tutta Italia: una cena in un agriturismo, un trattamento haloterapico, un week-end sul Lago di Garda, un corso di fotografia, un televisore, un viaggio ai Caraibi, ecc.

Se ti interessa un’offerta in particolare, puoi acquistarla sul sito con carta di credito. Ti arriverà quindi un coupon in forma elettronica che dovrai stampare e consegnare a chi ti fornisce il servizio/prodotto che hai scelto. Puoi usufruire dell’offerta del commerciante solo durante il periodo di riscatto e quindi di validità del coupon.

Groupon si limita solo a vendere il coupon con l'offerta del commerciante, quindi non fornisce merci o eroga servizi. Di seguito vi spiegheremo in quali casi e con quali modalità si può pretendere un rimborso da Groupon.

Come ottenere un rimborso da Groupon

Qualora non fossi soddisfatto di un servizio o di un prodotto relativo al coupon che hai acquistato sul sito, ecco quali sono i casi in cui puoi richiedere un rimborso da Groupon:

  • se non hai avuto la possibilità di riscattare il tuo coupon con il commerciante prima della scadenza solo per cause non imputabili a te (ad es. hai provato a prenotare un percorso benessere ma non hai mai trovato posto). Ricorda che dovrai darne dimostrazione in modo soddisfacente a Groupon per poi essere rimborsato
  • se il commerciante richiede il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione dell’offerta e puoi dimostrare tale circostanza;
  • se non hai potuto usufruire del coupon per overbooking (sono stati venduti più coupon rispetto a quelli disponibili);
  • se la prestazione ottenuta non corrisponde a quella pubblicizzata da Groupon.

Ti facciamo un esempio: acquisti un coupon del valore di 120 euro con uno sconto dell’80% per un percorso benessere che comprende: sauna, doccia emozionale, fanghi e scrub corpo. Al momento di usufruire del servizio ti viene proposto soltanto il lettino con bagno di vapore. Bene, devi sapere che in questi casi se non riesci ad accordarti con il commerciante su come affrontare e risolvere il problema è Groupon che, dietro tua richiesta, deve cercare di risolvere la vertenza tra te e il commerciante.

È vero che Groupon vende l’offerta e non fornisce merci e servizi, ma in quanto intermediario deve assicurarsi che il servizio pubblicizzato corrisponda al vero, pertanto, se dimostri l’incongruenza, puoi pretendere il rimborso da Groupon stesso.

Il rimborso può consistere o nella somma di denaro che hai speso o, se acconsenti e ritieni ti possa fare più comodo, in un credito per acquistare altri coupon.

Per richiedere il rimborso puoi contattare il Customer Service o compilare direttamente questo modulo on-line.

Diritto di recesso su Groupon

Se dopo aver acquistato un coupon dovessi cambiare idea, per legge hai il diritto di recedere dal tuo acquisto del coupon entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma.

Puoi farlo come per tutti i contratti a distanza (art. 64 del Codice del consumo) senza specificarne il motivo e senza alcuna spesa, nei seguenti modi:

Diritto di recesso: i casi non ammissibili

Attenzione per non hai alcun diritto di recesso se il coupon riguarda i seguenti casi:

  • prodotti audiovisivi, quotidiani e periodici;
  • beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • software informatici, cd, dvd o altri prodotti con sigillo SIAE;
  • biglietti di spettacoli.

Modalità di rimborso

Groupon ti rimborserà tutti i pagamenti effettuati per il tuo acquisto entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informi Groupon del tuo recesso, ecco come:
- sul conto Groupon (credito utilizzabile per altri acquisti su Groupon), solo se hai espresso questa preferenza di rimborso;
- sulla carta di credito usata per l’acquisto (effettiva restituzione del denaro).

Documenti correlati



47934 - mauro
07/01/2017
Ho acquistato il 28.12.2016 2 coupon per partita calcio carpi-vicenza del 21.1.2017 appena acquistati mi accorgo che non sono validi per residenti in veneto, penso al diritto di recesso di 14 gg. bastava non renderli nominativi messo in evidenza, chiamo e dopo 2 ore di chiamate mi dicono che per questo deal non c'e' diritto di recesso; mi chiedo ma perché me l'avete venduto se non posso utilizzarlo?

47815 - renato f.
12/12/2016
Buongiorno. Mi è arrivata una vostra mail del 4/12 scorso, in risposta a una mia richiesta di rimborso per cessata attività, secondo la quale il mio groupon era stato rimborsato con il n. d'ordine 1200-.....-236142 sulla mia carta di credito. Ma dal mio rendiconto l'accredito non risulta avvenuto. Vorrei sapere quindi su che carta di credito è stato effettuato il rimborso in quanto ne avevo due che si appoggiavano comunque sul medesimo conto corrente. Ringrazio per la vostra sollecita risposta. renato f.

47776 - Martina
07/12/2016
Buonasera, ci è stato regalato un coupon per una cena, per motivi di lavoro abbiamo dovuto disdire 2 volte (26/11 e 3/12) e riprendere appuntamento, fino a qui tutto ok, ci accomodiamo la sera della prenotazione 07/12 e ci viene detto che il coupon era già stato incassato il 30/11 giorno in cui non avevamo neanche prenotato, (mai stati in quel ristorante) a quel punto il responsabile passa in cassa il barcode del coupon e appare scritto "incassato il 07/12" giorno stesso della nostra prenotazione e presenti al momento nel locale. Il responsabile chiama il titolare e poi continua a dire che è gia stato incassato ed è un problema, io ho insistito nel voler capire dove potesse essere l'errore e il responsabile dopo 10 min di discussione e di imbarazzo, paonazzo scostante e arrogante e come a volerci fare un piacere ci invita a sedere, ce ne siamo andati, sappiamo di essere nel giusto, hanno incassato un coupon del valore di 109.00€ senza averci fatto cenare. L'atteggiamento è stato davvero scortese.. cosa possiamo fare? Martina

47695 - Federica
03/12/2016
Buongiorno. Avevo un buono da utilizzare da un ordine annullato! Ma anche facendo acquisti superiori a quella cifra non mi è mai venuta scalata. Come posso recuperarli? Grazie

47661 - Matteo
01/12/2016
Buongiorno, Ho prenotato in un ristorante con un coupon vicino alla data di scadenza dello stesso perché il ristoratore ha tolto da un giorno all'altro 3 settimane di disponibilità. Oggi che è cambiato il mese il ristoratore ha cancellato la mia prenotazione e tolto le residue disponibilità completamente. Come mi posso comportare? Posso chiedere il rimborso tramite modulo? Ho già scritto a groupon ma temo che la risposta arrivi fuori tempo massimo (il coupon scade il 5 dicembre). Grazie.

47628 - Redazione
30/11/2016
Pasquale, comprendiamo la sua delusione anche se non capiamo il comportamento tenuto dal ristoratore. Groupon come altri sistemi simili hanno come obiettivo quello di consentire agli esercenti di conquistare nuova clientela o fidelizzare quella esistente. Poteva mostrarsi più flessibile e venirle incontro .. magari avrebbe conquistato un cliente in più. Peccato!

47623 - Pasquale
29/11/2016
Buonasera, ho acquistato un coupon per una cena, ho prenotato, ma per mia dimenticanza, non sono andata a cena, dopo tre giorni mi sono ricordato, ho chiesto se potevo riprenotare in quanto non avevo usufruito della cena, mi è stato risposto che visto che non mi sono presentato non avevo più diritto alla cena, in pratica il coupon non può più essere utilizzato, io non lo trovo corretto, perché devo perdere così 50 euro, una dimenticanza può succedere a tutti. Grazie e saluti

47610 - Redazione
29/11/2016
Gianna, le condizioni generali che regolano il servizio offerto da Groupon stabiliscono che "per poter riscattare un Coupon deve presentarlo al Commerciante entro il Periodo di Riscatto. Se non riscattate il Coupon entro il Periodo di Riscatto, lo stesso scadrà automaticamente. A quel punto, quindi, non potrà più essere riscattato e voi non avrete diritto ad alcun rimborso o risarcimento.".

47579 - Roberto
28/11/2016
Salve ho comprato un note 4 Samsung su Groupon il prodotto è stato venduto da rhinotech Inghilterra il cellulare appena arrivato non ha mai funzionato come fare il reso???

47578 - gianna
28/11/2016
Ho comprato un coupon per un servizio, mi sono presentata ed era un po' diverso da quello che descrivevano, ma mi andava bene lo stesso. Mi dissero che potevo iniziare il corso quando volevo e io pensavo di poterlo fare. Ma quando sono tornata a settembre mi dicono che e' scaduto. Non capisco perche', dato che ci sono andata subito. Comunque ammetto di non essere tornata subito e chiedo almeno lo stesso servizio a prezzo pieno ma defalcandomi la cifra che avevo pagato. Mi e' stato detto che loro non hanno riscattato il coupon quindi i miei soldi sono da groupon. Non posso fare niente?

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