Coupon Groupon: come acquistarli e utilizzarli

Non è la prima volta che senti parlare di Groupon, ci scommettiamo. Probabilmente un tuo amico è venuto a raccontarti del fantastico volo con il parapendio che ha acquistato in super offerta o magari è tua sorella che ti ha consigliato di prenotare il pacchetto weekend in spa scontato del 70%. Sono tanti gli utenti della rete che ogni giorno fanno shopping su Groupon, il sito con tante offerte esclusive e scontatissime. Come viene garantita la qualità sui Coupon Groupon acquistati? Il portale si basa su un funzionamento molto semplice, ovvero quello dei gruppi di acquisto. Assicurandosi una domanda molto ampia, l’azienda partner può mettere in vendita su Groupon diversi pacchetti a prezzi ridotti, senza ridurre in alcun modo la qualità dei servizi offerti. Anzi, a dirla tutta, i partner hanno un’ottima occasione di visibilità grazie a Groupon, ma chiaramente devono soddisfare le aspettative degli utenti se vogliono ampliare la clientela e crescere, trovando una soluzione alla crisi.

Su Groupon è possibile acquistare prodotti (abbigliamento, accessori, prodotti di bellezza, complementi di arredo, elettrodomestici e chi più ne ha più ne metta) oppure Deal, ovvero offerte disponibili in quantità limitata per pochi giorni e concesse dai commercianti a prezzi molto bassi. Acquistando un Deal si riceve un Coupon Groupon, ovvero un talloncino digitale nel quale sono riassunte le condizioni dell’offerta. Questo va salvato sul pc oppure stampato, poiché ti servirà per la prenotazione e la fruizione del pacchetto che hai scelto. Nei prossimi paragrafi vedremo come comprare un Coupon Groupon, quali sono i termini e le condizioni di utilizzo, come recedere e molto altro ancora.

Coupon Groupon: come funziona

Utilizzare Groupon è molto semplice: occorre semplicemente collegarsi al sito www.groupon.it e registrare un account personale. Se deciderai di iscriverti alla newsletter, riceverai nella tua casella di posta elettronica le offerte del giorno. Quando troverai ciò che ti interessa tra le diverse categorie di Coupon Groupon disponibili (shopping, viaggi, eventi, idee regalo, ecc.) potrai acquistarlo in 5 minuti e goderti i servizi inclusi a prezzi incredibilmente bassi.

Vediamo passo passo come fare acquisti online su Groupon. Mettiamo il caso che tu voglia comprare un deal per una cena a pochi passi da casa. Quello che devi fare è collegarti al portale www.groupon.it, cliccare sulla sezione “Vicino a te” e scorrere fino a trovare l’offerta che ti interessa. C’è un menù pizza + birra + antipasto o dolce per 2 persone a 19,90 euro. Cosa fare per acquistarla? Ti basta cliccarci sopra per visualizzare la scheda relativa all’offerta, leggere le condizioni, selezionare una preferenza (in questo caso pizza + birra + dolce oppure pizza + birra + antipasto) e poi cliccare su “Compra” oppure su “Regala”.

La procedura è davvero semplice: basta effettuare l’accesso al tuo account personale, scegliere il metodo di pagamento e inserire i dati della tua carta di credito oppure pagare direttamente con Paypal. Il sistema ti confermerà in poco tempo l'acquisto e ti inoltrerà via posta elettronica il relativo coupon. Dopo aver salvato il documento sul tuo computer e aver proceduto alla stampa coupon Groupon, non ti resta che prenotare la tua cena presso il ristorante.

Acquisto Coupon Groupon: termini e condizioni contrattuali

Nelle Condizioni di Vendita Groupon (disponibili all'indirizzo www.groupon.it/legal/termsofsalelocal) che puoi facilmente reperire sul sito ufficiale, l’azienda stabilisce che per comprare un coupon è necessario aver compiuto 18 anni e possedere una carta di pagamento elettronico o un conto Paypal, così da provvedere materialmente all’acquisto. Ricorda che ogni qual volta clicchi su “Compra”, non stai facendo altro che inviare una proposta di acquisto a Groupon, dunque non potrai ritenere l’acquisto perfezionato fino al ricevimento dell’email che conferma l'accettazione della proposta.

Termini e condizioni dell’offerta vengono definite direttamente dal commerciante e non da Groupon, quindi non è possibile contattare l’assistenza per chiedere di apportare delle modifiche ai pacchetti presenti sul portale. Dopo aver completato l’acquisto del Coupon Groupon è possibile riscattarlo attraverso la prenotazione del servizio e il godimento dello stesso. A tal proposito il portale stabilisce che, a meno che non venga specificato il contrario, i Coupon Groupon possono essere utilizzati soltanto una volta e solo nei confronti dei commercianti.

Solitamente il coupon è valido per una persona, tuttavia nel caso di cene e viaggi è possibile che l’offerta includa dei servizi validi per 2 o più persone. In ogni caso la validità coupon Groupon viene sempre specificata nella sezione contenente le condizioni dell’offerta, ciò significa che per utilizzare il pacchetto è necessario attenersi alle istruzioni imposte dall’azienda partner.

Coupon Groupon: prenotazione e utilizzo

Prima di acquistare un Coupon Groupon è molto importante fare attenzione alle condizioni che ne regolano l’utilizzo. La prima fra tutte è questa: puoi comprare un Coupon solo per uso personale (ad esempio puoi fruirne personalmente oppure regalarlo) e non commerciale (ad esempio non puoi rivenderlo).

Altra cosa da tenere sempre in considerazione è che, in quanto utente proprietario del coupon, ne sei completamente responsabile. Qualora tu abbia smarrito coupon Groupon in formato cartaceo, puoi ritrovare la versione digitale sul tuo account Groupon e ristamparla; mentre se il coupon ti era stato donato in formato cartaceo purtroppo né Groupon né l’azienda partner potranno darti la possibilità di fruirne.

Chiaramente al momento della prenotazione non è possibile falsificare i propri dati personali, come ad esempio il tuo nome, i tuoi recapiti o il numero della carta di credito, ed è vietata la riproduzione dei Coupon. Se Groupon avrà ragione di credere che i tuoi intenti siano truffaldini, potrà impedire la fruizione del Coupon.

Per utilizzare il Coupon Groupon Italia è necessario contattare il prima possibile l’azienda partner presso la quale usufruirai del servizio, di modo da prenotare l’attività entro il periodo di riscatto, che in pratica sarebbe il periodo di validità coupon Groupon. Se lasci passare interi mesi potresti non fare in tempo ad usufruire dei servizi acquistati e perdere il denaro investito. Una volta terminato il periodo di riscatto, infatti, i coupon non potranno più essere utilizzati e agli utenti purtroppo non spetterà alcun rimborso o risarcimento.

Al punto 3.5 delle Condizioni citate prima, Groupon raccomanda ai clienti di “contattare il Commerciante in tempi brevi” così da poter scegliere una data consona tra quelle disponibili per la fruizione del deal. Ricorda che la società “non può influenzare la vendita e/o l'erogazione dell'Offerta del Commerciante”, dunque non potrà intervenire in tua difesa nel caso in cui non riuscissi a riscattare il coupon durante il periodo di validità.

Nonostante ciò, però, ti offre la possibilità di ricevere il rimborso della somma pagata qualora nell’offerta sia espressamente stabilito un termine per la consegna del prodotto (ad esempio Natale, Pasqua, ecc.), ma la merce arrivasse in ritardo.

Altra cosa molto importante: i coupon possono essere acquistati e riscattati soltanto per la loro interezza. Per capirci, non è possibile acquistare una cena di tre portate e goderne in due serate separate.

In più il commerciante può incaricare Groupon di richiedere eventuali tasse di registrazione o altri costi connessi alla fruizione del servizio. Ad esempio, se acquisti un deal contenente l’accesso in un golf club che è riservato ai soci, potresti dover pagare anche l’iscrizione al club. In ogni caso, tutti i costi vari ed eventuali ti saranno comunicati prima dell'acquisto del Coupon Groupon.

Ultima cosa da sapere riguardo a questo argomento: nel caso in cui non fosse più possibile usufruire del servizio acquistato presso la società partner di Groupon, il commerciante avrebbe l’obbligo di comunicarlo ai clienti il prima possibile tramite posta elettronica. A questo punto Groupon ti proporrà un nuovo coupon simile a quello acquistato da fruire gratuitamente oppure ti rimborserà il prezzo di acquisto del Coupon.

Coupon Groupon: 5 mosse furbe per evitare problemi

Dopo aver capito come funziona il portale, quali sono le condizioni di utilizzo, come si acquista un Coupon Groupon e quali sono le regole da rispettare per poter accedere alle offerte, devi assolutamente dare un’occhiata a queste 5 piccole accortezze (testate dalla redazione di Moduli.it!) da mettere sempre in pratica prima di acquistare un Deal (cene, weekend, trattamenti, esperienze) su Groupon.

1. Leggi i feedback presenti nella scheda prodotto, ovvero nella pagina in cui sono riportate tutte le informazioni utili relative all’offerta. Le recensioni ti aiuteranno a capire se l’azienda partner è affabile nei confronti dei clienti che hanno prenotato mediante Coupon Groupon, se è difficoltoso trovare delle date disponibili per usufruire del pacchetto acquistato e così via;

2. Visita il sito della struttura per capire se l’azienda partner è affidabile. Chi non possiede un sito web, probabilmente ha inserito l’indirizzo della propria pagina Facebook: approfittane per vedere le fotografie scattate dagli utenti e sbirciare tra i post pubblicati, ci sono sempre ulteriori informazioni utili e recensioni che possono aiutarti a capire se possa valere la pena di effettuare l’acquisto;

3. Apri la mappa presente nella scheda prodotto e localizza la struttura, calcola se necessario il percorso per raggiungerla e i costi accessori per il trasporto che dovrai sostenere. Ad esempio, se sei di Foggia e stai prenotando i biglietti per un parco acquatico che si trova a Cattolica, devi considerare tempi e modalità di trasporto. Ti conviene fare andata e ritorno in giornata o magari hai bisogno di un ristoro e del pernottamento? Lo capirai visualizzando la mappa. Nel caso in cui volessi prenotare altre attività o servizi, ricorda sempre che nelle località turistiche la scelta di Coupon Groupon disponibili è ampia e le offerte molto convenienti;

4. Contatta la struttura prima di effettuare il pagamento. Chiama o invia un email e attendi la risposta. Approfitta per chiedere un riassunto dei servizi inclusi nel pacchetto che intendi acquistare, se ci saranno spese extra da saldare in loco e così via. Insomma, poni al commerciante tutte le domande che ti passano per la testa: questo ti aiuterà a far luce sulla serietà dell’azienda partner e sulla disponibilità dei dipendenti;

5. Visto che ci sei, chiedi se con riferimento al pacchetto che hai intenzione di acquistare ci sono delle disponibilità per il periodo che ti interessa. Tanti utenti pensano di poter riuscire a prenotare per il giorno dopo o nei periodi di alta stagione, ma purtroppo talvolta si scontrano con le necessità di talune attività, che decidono di destinare un solo giorno a settimana (per esempio) alle prenotazioni dei Coupon Groupon, lasciando i restanti ai clienti abituali. Chiedere direttamente la disponibilità al commerciante è importantissimo, quindi ti consigliamo di farlo sempre prima di acquistare materialmente il Coupon.

Annullare Coupon Groupon: ecco come recedere dal contratto di acquisto

Avendo acquistato il Coupon Groupon su internet, secondo il Codice del Consumo (D.lgs. n°206/2005) hai il diritto di recedere gratuitamente dal contratto sottoscritto senza dare motivazioni all’azienda e senza dover pagare alcuna penale. È importante che tu sappia, però, che il recesso deve avvenire entro e non oltre 14 giorni solari a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma (dunque durante il cosiddetto «Periodo di Cancellazione del Coupon»). Chiaramente nel caso in cui tu abbia già prenotato e fruito dei servizi acquistati durante il Periodo di Cancellazione non sarà possibile chiedere il recesso dal contratto di acquisto.

Passiamo alla pratica: in che modo è possibile comunicare la disdetta Coupon Groupon? In primis è possibile compilare e inviare il modulo di annullamento online disponibile in questa pagina http://contactus.groupon.it/; in alternativa puoi chiamare il team dell'assistenza clienti al numero di telefono 02 94754424 oppure puoi scrivere una comunicazione formale. Questo è il modulo di annullamento Groupon che puoi compilare e spedire tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo

Groupon S.r.l
Corso Buenos Aires 54
Milano, Italia.

Ricorda sempre di allegare al modulo la fotocopia del tuo documento d’identità in corso di validità. Se deciderai di esercitare il diritto di recesso, Groupon ti rimborserà totalmente la somma spesa per l’acquisto e provvederà a riaccreditare il denaro sullo strumento utilizzato originariamente per l’acquisto entro e non oltre 14 giorni solari a partire dal giorno in Groupon riceve notizia del recesso.

Coupon Groupon rimborso

Se riesci a dimostrare di non poter beneficiare del servizio acquistato tramite il Coupon Groupon per ritardi e disservizi subiti dal commerciante, per problemi inerenti la struttura o comunque per altre cause non imputabili alla tua persona, sappi che Groupon ti rimborserà. Ricorda, a tal proposito, che è molto importante contattare l’assistenza clienti del portale (www.groupon.it/customer_support) prima della scadenza del periodo di riscatto. Una volta scaduto il coupon, non ci sarà più modo di far valere i propri diritti. Per conoscere tutti i casi in cui è possibile avere indietro la somma spesa per l’acquisto di un Coupon Groupon e per capire come intraprendere la procedura ti consigliamo di leggere “Quando e come farsi rimborsare da Groupon”.

Come parlare con l'operatore Groupon

Sebbene Groupon sia un portale serio e affidabile, è possibile riscontrare problemi durante l’acquisto, la prenotazione o la fruizione del Coupon Groupon. Se hai bisogno di parlare con l'operatore Groupon e ricevere assistenza oppure vuoi segnalare dei disservizi, sappi che potrai rivolgerti ai canali predisposti dal Servizio Clienti Groupon e ricevere delle istruzioni chiare e precise, che ti consentiranno di risolvere immediatamente tutte le seccature sulle quali ti stavi arrovellando.

Nello specifico puoi:

  • compilare il modulo online;
  • parlare con gli operatori del Contact Center chiamando il numero: 02 947 54 424;
  • andare un email a questo indirizzo: assistenza.clienti@groupon.com;
  • inviare un reclamo scritto tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Groupon S.r.l. Corso Buenos Aires 54, Milano, Italia. Ricorda che anche in questo caso sarà necessario allegare una fotocopia del documento d’identità in corso di validità al reclamo.

Qualora la procedura di segnalazione delle irregolarità non dia i risultati sperati, puoi sottoporre il tuo caso alla Commissione Europea presentando un ulteriore reclamo mediante la Piattaforma ODR, ossia la Piattaforma per la risoluzione online delle controversie. Nel caso in cui volessi approfondire nei dettagli questo argomento e comprendere in 5 minuti come risolvere i tuoi problemi con Groupon ti consigliamo di leggere: “Coupon Groupon: come risolvere le problematiche più comuni” .

Documenti correlati


54353 - s. fabio giacomo
18/07/2020
Ho acquistato un voucher per 2 persone: simulatore di guida professionale da 30 minuti - a causa del corona virus non ho potuto usufruire di tale prestazione, che scadeva il 19 maggio 2020 mi potete aiutare cosa posso fare - codice groupon - VS-GLLB-XTHW-L13F-KVWW

54194 - Francesco C.
01/06/2020
Chiedo il rimborso di € 56.90 in quando il ristorante ha chiuso e non posso usufruire del coupon. L mio codice vs-G7S....-HSNB scadenza coupon 06/06/2020


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio