Richiesta rimborso Tnt per spedizione danneggiata o merce mancante

Formati     © Moduli.it
DOC   modulo di risarcimento danni per danneggiamento o mancanza articoli (Fonte: tnt.it)
DOC   modulo di reclamo generico
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

In questa scheda sono disponibili due distinti fac simile di lettera reclamo Tnt: l’uno per formulare un reclamo generico nei confronti dell’azienda Tnt, l’altro per lamentarsi nei confronti della stessa a seguito di una spedizione danneggiata, di prodotti mancanti o di disconoscimento della firma. Entrambi sono in formato doc, dunque ideali per poter essere modificati e adattati alla situazione specifica.

Cosa riportare nella lettera reclamo Tnt

Nella lettera reclamo Tnt generica è importante riportare nomi e recapiti di mittente e destinatario, numero lettera di vettura / numero di Connote, data della spedizione, numero dei colli e la descrizione della merce trasportata. Quindi specificare il motivo del reclamo o del disservizio: si può ad esempio reclamare perché non si ritiene corretta l'applicazione dei costi di giacenza del pacco dal momento che non si è ricevuto alcun avviso di tentata consegna; oppure perché si ritiene che l'operatore del Servizio Clienti abbia tenuto un comportamento maleducato ed offensivo nei propri confronti; oppure perché il pacco è arrivato a destinazione con un ritardo inaccettabile; oppure perché dopo aver prenotato un ritiro sono trascorsi diversi giorni senza che il vettore si presentasse per il ritiro della merce; e via discorrendo.

Sempre da questa scheda è possibile scaricare anche un fac simile di lettera reclamo Tnt per spedizione danneggiata, mancanza totale o parziale di articoli, disconoscimento firma. Nel caso specifico si tratta di un modello che ha reso disponibile la stessa Tnt. Anche in questo caso vanno come prima cosa inseriti nominativo e recapiti del mittente, quindi:

  • numero e data d'ordine
  • lettera di vetture (reperibile nei dettagli della conferma d'ordine)
  • data di consegna

Quindi barrare il riquadro "Assicurazione", se per la spedizione è stata prevista la copertura assicurativa, e il relativo valore assicurato.

A questo punto non resta che specificare nella lettera reclamo Tnt il motivo per il quale si richiede il rimborso:

  • danneggiamento
  • mancanza totale
  • mancanza parziale
  • disconoscimento firma

Di seguito, invece, l'elenco della documentazione da allegare alla lettera reclamo Tnt.

In caso di:DANNEGGIAMENTO

  • Dichiarazione da parte del Destinatario delle condizioni dell’imballo al momento della consegna
  • Descrizione dello stato in cui è stato riscontrato il bene
  • indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso
  • Fattura di acquisto e/o di vendita
  • Nota di credito o Documento di Trasporto di reintegro
  • Eventuale fattura di riparazione
  • Il Diritto di Rimborso prevede che il Destinatario segnali, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi apponendo sulla ricevuta la dicitura “Con riserva”.

In caso di:MANCANZA PARZIALE

  • Dichiarazione da parte del Destinatario delle condizioni dell’imballo al momento della consegna
  • Numero degli articoli mancanti ed il relativo peso
  • Denuncia presso le Autorità (solo se la spedizione era assicurata)
  • Fattura di acquisto e/o di vendita
  • Nota di credito o Documento di Trasporto di reintegro

In caso di:MANCANZA TOTALE

  • Numero degli articoli mancanti ed il relativo peso
  • Denuncia presso le Autorità (solo se la spedizione era assicurata)
  • Fattura di acquisto e/o di vendita
  • Nota di credito o Documento di Trasporto di reintegro

In caso di:DISCONOSCIMENTO FIRMA

  • Denuncia del Destinatario sporta alle Autorità
  • Descrizione degli articoli mancanti ed il relativo peso
  • Fattura di acquisto e/o di vendita
  • Nota di credito o Documento di Trasporto di reintegro

Dove spedire la lettera reclamo Tnt

La lettera reclamo Tnt debitamente compilata in tutte le sue parti, insieme ai documenti richiesti, può essere trasmessa all’indirizzo mail:

  • assistenzatnt-clickTO@tntitaly.it
Chi non vuole utilizzare questi fac simile di lettera reclamo Tnt, può compilare il modulo di contatto presente all'indirizzo www.tnt.it/SendMail/SendMessage.do?template=servizio_clienti.
 
E' importante ricordare che per formulare un reclamo nei confronti di Tnt, come del resto di un qualsiasi altro corriere, occorre rispettare dei termini ben precisi: leggi in proposito quanto scritto in "Come presentare un reclamo Tnt per ritardo spedizione o per merce danneggiata o mancante".
 
Tnt deve definire la procedura di reclamo entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione della lettera reclamo Tnt e deve darne comunicazione per iscritto al cliente.

Tags:  reclamo spedizioni corriere

Documenti correlati
 
Utilità