Cambio merce Stradivarius: modelli e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 04/12/2020
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

In questa scheda rendiamo disponibili due diversi modelli, entrambi in formato Word, che il consumatore può utilizzare indifferentemente nel caso in cui intenda effettuare il reso Stradivarius, vale a dire il cambio o la restituzione della merce acquistata sul sito www.stradivarius.com, un noto sito di capi e accessori di moda.

Reso Stradivarius: quando è possibile

La restituzione della merce può essere comunicata dal consumatore in tre occasioni:

1. Quando si intende fruire del “diritto di ripensamento” (art. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/05)

Ad esempio il consumatore si rende conto di aver fatto un acquisto avventato o di non essere pienamente soddisfatto del prodotto ricevuto. In questi casi egli non è tenuto a fornire alcuna spiegazione al venditore e ha diritto al rimborso integrale della somma spesa, inclusi i costi di consegna (fanno eccezione i maggiori costi legati alla scelta di un tipo di spedizione diverso da quello standard offerto dall'azienda).

E' fondamentale, tuttavia, che il consumatore informi per iscritto il venditore nel termine massimo di 14 giorni dal momento in cui è venuto fisicamente in possesso del prodotto.

2. Quando si intende beneficiare del diritto di recesso convenzionale offerto dall'azienda

Si tratta di una ulteriore opportunità che Stradivarius concede ai propri clienti: un periodo di 30 giorni dalla ricezione della merce per decidere se procedere alla restituzione di quanto acquistato, perché ad esempio il capo di abbigliamento non è quello ordinato, oppure è di una taglia sbagliata, oppure il colore non piace e via discorrendo.

Anche in questo caso il venditore va informato per iscritto. Se la restituzione viene effettuata oltre il termine dei 14 giorni previsti dalla legge, ma comunque entro i 30 concessi da Stradivarius, al consumatore sarà rimborsato unicamente l'importo corrisposto per l'acquisto del prodotto, con esclusione dunque dei costi di consegna.

3. Quando la merce risulta difettosa o non conforme alla descrizione fornita dal venditore

Nella fattispecie occorre contattare Stradivarius servendosi del modulo di contatto presente all'indirizzo www.stradivarius.com/it/contact.html, indicando i dati del prodotto così come il danno subito. In alternativa si può chiamare il numero 800 875 576 e l'operatore segnalerà la procedura da seguire. In ogni caso sul nostro portale segnaliamo la possibilità di scarica questa

L'azienda provvedrà ad analizzare la merce resa e se effettivamente riscontrerà un difettoso o una non conformità, comunicherà via e-mail al cliente se intende procedere al rimborso o alla sostituzione del capo non idoneo.

Se opterà per il rimborso, l'importo dovrà includere anche le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e quelle per la restituzione da parte del cliente. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto.

Come comunicare il reso Stradivarius

Come detto la comunicazione va fatta per iscritto. In questa scheda ci sono due differenti modelli che possono essere utilizzati indifferentemente.

Una volta compilato, il modello può essere inoltrato con le seguenti modalità

  • tramite spedizione all'indirizzo Fashion Retail S.A. (STRADIVARIUS) Polígono Berenguer II, 08650 Sallent (Barcelona) 
  • via e-mail all'indirizzo contact@stradivarius.com.

Per rispettare il termine previsto per il recesso (14 o 30 giorni), è sufficiente che l'invio della comunicazione avvenga prima della scadenza del periodo di recesso.

Come restituire la merce acquistata

Le modalità consentite dall’azienda sono le seguenti:

Restituzione in negozio

Il cliente deve recarsi in un qualsiasi negozio Stradivarius presente sul territorio (www.stradivarius.com/it/store-locator.html) portando con se, oltre al prodotto, l'ordine e la fattura o la ricevuta elettronica;

Restituzione a Drop point

Il cliente deve accedere al proprio account, fare clic su “I miei ordini”, selezionare l’ordine di acquisto e fare clic su “Restituzione a Drop point” (la stessa cosa si può fare con la App). A questo punto riceverà una etichetta da stampare e applicare all'esterno del pacco da restituire. Un corriere verrà quindi a ritirare il pacco.

Spedizione tramite corriere

In questo caso la spedizione va fatta a cura e a spese del cliente, al deposito di STRADIVARIUS Polígono Industrial INDITEX Camino de Tordera a Palafolls S/N. Km.0.6 08490 Tordera (Barcelona).

L’articolo deve essere restituito servendosi dell'involucro originale, includendo nel pacco eventuali istruzioni ed altri documenti. In ogni modo, il cliente dovrà riconsegnare il prodotto unitamente alla bolla ricevuta al momento della consegna.

La restituzione va effettuata senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente ha comunicato la propria intenzione di avvalersi del “diritto di ripensamento”, oppure entro 30 giorni dalla consegna del bene nel caso in cui si sia avvalso del diritto di recesso convenzionale.

Quando il cambio merce Stradivarius non è possibile

Nel caso specifico è fondamentale che i prodotti acquistati (giacche, maglie, pantaloni, scarpe o accessori di abbigliamento) non siano stati minimamente usati e che si trovino nelle stesse condizioni in cui il cliente li ha ricevuti. 

Si potranno effettuare cambi solamente con il medesimo prodotto di taglia e colore differenti.

Tags:  reso acquisti online

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità