© Richiesta di accesso formale agli atti e ai documenti amministrativi

Descrizione

Rendiamo disponibili alcuni modelli con cui richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi di un certo ente (comune, provincia, regione, aziende autonome, concessionari di pubblici servizi, ecc.).

Possono presentare istanza di accesso agli atti tutti i soggetti che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto e/o del procedimento oggetto del diritto di accesso.

Il modulo, una volta compilato e sottoscritto, può essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, tramite posta elettronica o certificata oppure depositata all'ufficio protocollo dell'amministrazione/ufficio. In quest’ultimo caso l'ufficio è tenuto a rilasciare ricevuta, così come previsto dal D.P.R. 352/92 (art. 4 comma 2).

La richiesta scritta è richiesta in modo particolare quando non è possibile accogliere immediatamente la richiesta in via informale, oppure se ci sono dubbi sulla legittimazione del richiedente, sull'identità o i poteri rappresentativi.

Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura degli articoli:
-"Diritto di accesso ai documenti amministrativi: come esercitarlo";
- "Accesso agli atti: quando e come ricorrere al Difensore Civico".

Tags:  accesso agli atti

Formati
DOC
PDF interattivo
DOC
PDF interattivo
PDF interattivo
PDF interattivo
PDF interattivo
PDF interattivo
PDF interattivo
Documenti allegati
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità