Richiesta asfaltatura strada comunale: modelli PDF

- Ultimo aggiornamento: 20/09/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Un paio di modelli con cui i cittadini raccolgono le firme per una richiesta di intervento manutenzione stradale da parte del Comune, in particolare una petizione finalizzata ad ottenere il rifacimento del manto stradale fortemente dissestato.

Richiesta intervento manutenzione stradale: quando presentarla

Nelle nostre città capita spesso di vedere strade con buche, avvallamenti, crepe, rattoppi, marciapiedi dissestati. Ciò evidentemente rappresenta un grosso problema per la sicurezza degli automobilisti e in particolar modo dei motociclisti e ciclisti.

Le cause del dissesto del manto stradale sono tante: le temperature sempre più elevate, le piogge torrenziali, l'aumento del traffico e in particolare la circolazione su strada di mezzi pesanti, le radici degli alberi, gli interventi di manutenzione non eseguiti a regola d'arte e via discorrendo.

Il consiglio in questi casi è di percorrerle sempre con molta prudenza. Se si notano tratti particolarmente dissestati e pericolosi, inoltriamo una segnalazione agli uffici competenti del Comune ed eventualmente alla Polizia Municipale. Ecco un esempio di

Se nonostante la segnalazione gli interventi di ripristino del manto stradale tardassero ad essere eseguiti, i residenti e/o i commercianti di quella determinata zona potrebbero raccogliere la firme e presentare al comune una richiesta di asfaltatura della strada. In questa scheda un paio di modelli a cui ispirarsi.

E se a causa di una buca presente sul manto stradale si verifica un incidente, la responsabilità di chi è? La responsabilità è dell’ente proprietario che gestisce quel tratto di strada (art. 2051 Codice Civile): comune, provincia, Anas, ecc. Ragion per cui le parti coinvolte nel sinistro possono chiedere all'ente gestore il risarcimento dei danni subiti. Sul nostro portale è presente una

Naturalmente la correlazione buca - incidente - responsabilità dell'ente non sempre è così diretta e scontata. Così l'ente non può mai ritenersi responsabile di un incidente del tutto fortuito o di un sinistro causato dall'imperizia e dalla scarsa attenzione della persona danneggiata (il motociclista guidava a forte velocità oppure il ciclista aveva una sola mano sul manubrio), a maggior ragione se le pessime condizioni dell'asfalto erano evidenti, magari segnalate o comunque note al cittadino che percorreva quel tratto tutti i giorni per lavoro.

In ogni caso se si pensa di chiedere i danni all'ente gestore della strada, è molto importante raccogliere delle testimonianze, chiamare le forze dell'ordine, scattare delle fotografie, produrre delle certificazioni mediche in caso di ricorso al pronto soccorso, raccogliere fatture e ricevute relative alle spese sostenute in conseguenza del sinistro.

Petizione per asfaltare strada: esempio

I sottoscritti cittadini, firmatari della presente petizione

segnalano la situazione di assoluta precarietà in cui versa Via/C.so/V.le ...................... (specificare la via).

In particolare il fondo stradale si presenta pieno di dislivelli, dossi, buche, solchi, avvallamenti determinati sia dall’usura e dalle intemperie che dai tanti rattoppi eseguiti nel corso degli anni dalle varie ditte incaricate. Anche la segnaletica orizzontale di mezzeria e continua di margine è carente.

Questo stato di deterioramento avanzato, causa notevoli disagi e rischi di incidenti per i residenti, i commercianti e gli utenti abituali della zona. Le insidie per coloro che ogni giorno percorrono questo tratta di strada con ogni mezzo, si acuiscono in caso di pioggia.

Per i motivi sopra esposti, al fine di ripristinare idonee condizioni di sicurezza, i sottoscritti chiedono che siano eseguiti con la massima urgenza i necessari lavori di ripristino del manto stradale.

Luogo e data

Nome e Cognome Indirizzo Documento Firma E/mail

Raccolta firme per rifacimento manto stradale: esempio

Con la presente i sottoscritti, residenti e commercianti della via indicata in oggetto, denunciano una situazione non più sostenibile. A seguito di numerosi interventi di installazione e/o riparazione di sottoservizi e del passaggio continuo di mezzi pesanti, il manto stradale si è fortemente deteriorato.

L'inerzia da parte dell'Amministrazione ha creato nel tempo anche danni all'interno delle abitazioni prospicienti la strada, in quanto il passaggio dei mezzi pesanti su un asfalto sgretolato e irregolare, ha provocato vibrazioni tali da generare crepe sulle pareti interne delle case.

Per quanto sopra esposto, si richiede un urgente ripristino del manto stradale così da garantire maggiore sicurezza ad automobilisti, motociclisti e pedoni. Certi che l'Amministrazione Comunale comprenda la gravità della situazione descritta e accolga questa istanza, porgiamo

cordiali saluti.

Luogo e data

Nome e Cognome Indirizzo Documento Firma E/mail

Tags:  viabilità sinistri stradali

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità