© Riconoscimento di impresa familiare

Descrizione
Atto di riconoscimento di impresa familiare.

Tags:  familiare famiglia impresa contratto

Formati
PDF interattivo
Note
Attenzione:
l'impresa familiare è caratterizzata dal fatto che vi collaborano in via continuativa il coniuge e i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado dell'imprenditore. E' una figura residuale, nel senso che si ha impresa familiare solo quando non è configurabile un altro tipo di rapporto.
Nell'ambito di tale impresa, il legislatore ha realizzato la par condicio dei familiari relativamente alla partecipazione agli utili in proporzione alla qualità e alla quantità del lavoro prestato, equiparando, inoltre, il lavoro della donna a quello dell'uomo.
In particolare, il familiare che presta in modo continuativo la sua attività di lavoro nella famiglia o nell'impresa familiare: ha diritto al mantenimento, secondo la condizione patrimoniale della famiglia; Partecipa agli utili dell'impresa familiare, ai beni acquistati con essi, nonché agli incrementi dell'azienda, anche in ordine all'avviamento.
Infine, la gestione ordinaria dell'impresa familiare spetta al titolare: egi provvede in piena autonomia e non è previsto alcun obbligo di consultazione o comunicazione ai familiari che con esso collaborano.
Spettano, invece, alla maggioranza dei componenti dell'impresa in questione le decisioni concernenti: l'impiego degli utili e degli incrementi; la gestione straordinaria; gli indirizzi produttivi; la cessazione dell'impresa.
La materia è attualmente disciplinata dalle consuetudini in quanto compatibili con la disciplina dettata dall'art. 230 bis per l'impresa familiare.
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità