Tabelle alcolemiche

Descrizione

Tabella per la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro. Una in particolare è stata predisposta dall'APPE (Fonte: Associazione Provinciale dei Pubblici Esercizi di Padova).

Le tabelle in particolare forniscono informazioni volte a favorire una autovalutazione dei livelli di alcolemia (concentrazione di alcol nel sangue) conseguenti all'assunzione delle più comuni bevande alcoliche: birra, vino, aperitivo, digestivo, superalcolici, champagne, spumante, ecc. Lo scopo principale è quello di contribuire a identificare o calcolare le quantità di alcol che determinano il superamento del limite legale fissato per la guida e di promuovere una guida sicura e responsabile.

E' bene precisare che a parità di quantità di alcol consumate, individui differenti possono registrare variazioni anche notevoli nei livelli di alcolemia, in funzione del genere, dell'età, della massa corporea, dell'assunzione o meno di cibo, della consuetudine, ecc.

Ulteriori informazioni sono reperibili in questo articolo: "Ecco le tabelle alcolemiche obbligatorie nei locali".

Tags:  tabella alcolemica guida sicura drink drive alcoltest etilometro

Formati
PDF   APPE (Associazione Provinciale dei Pubblici Esercizi di Padova)
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità