Segnalazione cani abbandonati: a chi farla, cosa comporta

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
PDF interattivo   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di segnalazione cani abbandonati e relativa richiesta di ricovero presso il canile comunale o comunque convenzionato. In particolare sono presenti 3 moduli nei formati DOC, PDF e Pdf compilabile.

Esposto al Comune per cani randagi: cosa comporta

La segnalazione va inoltrata al comando della Polizia Municipale o comunque al Sindaco del Comune in cui sono stati individuati i cani randagi.

Il personale incaricato provvederà alla cattura degli animali e alla conseguente identificazione tramite la lettura del microchip o del tatuaggio. Nel caso in cui sia possibile il loro riconoscimento, si provvederà a restituirli ai legittimi proprietari.

Qualora il riconoscimento non sia possibile perché ad esempio sprovvisti di microchip, i cani saranno trasferiti nel canile convenzionato con l'amministrazione, così da poter essere curati e mantenuti in attesa di adozione. Leggi in proposito il posto che abbiamo scritto su come chiedere l'affidamento di un cane randagio.

Prima di essere affidati, gli animali devono essere tenuti sotto controllo per un periodo di 10-15 giorni e sottoposti alla profilassi prevista dal Servizio Veterinario della ASL.

Va precisato che in molte regioni è attivo uno Sportello Randagismo in grado di fornire ogni informazione e supporto a riguardo.

Come effettuare la segnalazione cani randagi

La segnalazione può essere fatta telefonicamente, rendendo una dichiarazione in comune oppure inviando una comunicazione scritta.

In tal caso si può prendere spunto dal fac simile disponibili in questa scheda. Su detti moduli vanno riportati:

  • le generalità e i recapiti del soggetto che effettua la segnalazione;
  • il numero, la specie, il colore e la taglia dei cani individuati;
  • la zona in cui i randagi sono stati avvistati;
  • eventuali annotazioni su segni di aggressività, malattia, ecc.

Il modulo va firmato dall'istante.

Tags:  animali domestici

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità