Modello contratto di locazione casa vacanze: fac simile WORD, PDF

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il contratto affitto casa vacanze è un modello DOC con cui il proprietario regola la concessione in uso del proprio appartamento per finalità esclusivamente turistiche. 

Contratto affitto casa vacanze: cos'è 

Come detto si tratta si un contratto che regola i rapporti tra locatore e inquilino in merito all'utilizzo di un determinato immobile durante un periodo di vacanza (un week end, una settimana, quindici giorni, un mese ...). E' importante sottolineare che se la durata del contratto casa vacanze è inferiore a 30 giorni, non c'è alcun obbligo alla registrazione.

Le cose cambiano se la durata è superiore ai 30 giorni. In questo caso il locatore deve provvedere

  • alla registrazione del contratto entro i 30 giorni dalla stipula
  • al pagamento dell'imposta di registro (2% del canone pattuito per importi non inferiori a 67 euro), a meno che non abbia optato per la cedolare secca;
  • alla comunicazione nei confronti della Questura (entro le 24 ore successive all'arrivo - https://alloggiatiweb.poliziadistato.it).

Alla scadenza il contratto cessa automaticamente di produrre i suoi effetti, dunque non è necessario comunicare la disdetta.

Dunque chi ha una seconda casa al mare o in montagna e intende affittarla a turisti, può ricorrere a questo specifico modello di contratto. Il contratto risulta essere particolarmente utile alle parti in caso di controversia. Le finalità turistica deve essere espressamente indicata nel contratto, al fine di poter escludere l'applicazione delle norme in materia di locazione abitativa primaria.

Il contratto casa vacanze non riguarda strutture e servizi quali affittacamere, alberghi, B&B, villaggi turistici, ostelli per la gioventù, ecc.

Contratto casa vacanze: quali aspetti specificare 

Questi a nostro avviso gli elementi essenziali da specificare in un contratto:

  • l'importo del canone per tutta la durata della locazione. Indicare in particolare se il canone comprende la tassa di soggiorno, la pulizia finale dei locali, l'uso di lenzuola e asciugamani, il consumo di luce, acqua e gas, ecc.;
  • la somma versata dall'inquilino al momento della restituzione del presente contratto firmato e datato, a titolo di caparra confirmatoria, ai sensi dell’art. 1385 c.c. In caso di disdetta da parte del conduttore, la somma versata a titolo di caparra potrà essere trattenuta dal Locatore. In caso di disdetta da parte di quest'ultimo, il locatore dovrà restituire il doppio della somma corrispondente alla caparra versata al Conduttore (art. 1385 Codice Civile);
  • la somma versata dal conduttore a titolo di deposito cauzionale infruttifero. Tale somma gli verrà restituita al termine della locazione, previa verifica dello stato dell’immobile e degli arredi.

All'arrivo degli ospiti il gestore della struttura può consegnare questa

Dal canto loro gli ospiti, se soddisfatti per il soggiorno, possono inviare al gestore una personalissima

Diversamente se c'è insoddisfazione per una serie di disservizi ricevuti, gli ospiti possono far ricorso a questa

Tags:  casa vacanze locazione affitto vacanze

Documenti correlati
 
Utilità