Il contratto-tipo per il bed & breakfast

http://www.sxc.hu/browse.phtml?f=view&id=1097054

"Bed and Breakfast" significa letteralmente "letto e prima colazione". Si tratta, in pratica, di un'attività turistico ricettiva gestita da privati che, attraverso un'organizzazione di tipo familiare, utilizzano parte della propria abitazione fornendo un servizio saltuario di pernottamento e prima colazione.

Questo è il contratto-tipo di alloggio bed & breakfast predisposto da Unioncamere, l'Unione italiana delle Camere di commercio industria e artigianato. Si tratta di un modello contrattuale, disponibile in 4 lingue, che regola i rapporti fra la struttura ricettiva e il cliente.

Il Bed and Breakfast è la soluzione ideale per sfruttare al meglio una parte dell'abitazione ed ottenere redditi interessanti, senza impegnarsi in onerosi contratti di affitto e rimanendo liberi da ogni vincolo. I Bed and Breakfast in Italia sono regolati da leggi regionali. Una caratteristica comune è essere proprietari, o avere ad altro titolo la disponibilità dell'unità mobiliare oggetto dell'intervento. In caso l'attività sia esercitata in unità condominale occorre l'approvazione dell'assemblea dei condomini.

Il Bed and Breakfast può essere esercitato da privati in forma non professionale (quindi non necessita dell'iscrizione al registro imprese) o in forma imprenditoriale (serve apertura partita IVA).

I locali devono possedere i requisiti igienico-sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale e dal regolamento d’igiene, nonché rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e di somministrazione di cibi e bevande.

Se volete saperne di più e soprattutto se siete alla ricerca di finanziamenti ed agevolazioni per l'apertura di un Bed and Breakfast, vi segnaliamo la rivista "Finanzia la tua idea", una rivista che nel suo primo numero dedica un articolo proprio a questa interessante opportunità.

Documenti correlati



29771 - Redazione
23/04/2014
kamilla, può trarre spunto da questo modello.

29750 - kamilla
19/04/2014
Vorrei sapere dove posso prendere il modulo per b&b, mio compagno me lo vuole dare in gestione e mi occorre modello di affitto per b&b, che bisogna fare kamilla. grazie

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata