Iscriviti alla nostra Newsletter

Avrai comodamente tutti gli aggiornamenti.
rimborso polizza mutuo, restituzione assicurazione mutuo

Moduli.it social

Quando chiedere il rimborso della polizza "proteggi-mutuo"

Alla stipula di un mutuo per la casa deve essere sempre associata la sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura del rischio di incendio, distruzione o danneggiamento dell’immobile. Si tratta di una assicurazione obbligatoria, con una durata generalmente pari a quella del mutuo ed un premio che può essere pagato in un’unica soluzione, al momento della stipula, oppure in forma dilazionata insieme alle rate del mutuo.

Nel caso di estinzione anticipata del mutuo o in caso di trasferimento (surroga) del mutuo con conseguente stipula di una nuova polizza, il cliente può chiedere il recesso dal vecchio contratto di assicurazione e pretendere il rimborso della parte di premio unico già versata e relativa al periodo restante del contratto. Questo il fac simile di rimborso della polizza assicurativa "proteggi mutuo" da utilizzare.

In alternativa, può scegliere di inserire un nuovo beneficiario. Lo stabilisce non soltanto l’art. 1899 del Cod. civ. ma anche l’art. 49 del Regolamento ISVAP N° 35 del 26 Maggio 2010.

La banca (o l’assicurazione) dovrà rispondere entro 45 giorni. In caso di risposta negativa o assente, si consiglia di segnalare la mancanza all'Isvap (modello).

Le imprese possono trattenere dall’importo dovuto le spese amministrative effettivamente sostenute per l’emissione del contratto e per il rimborso del premio, a condizione che le stesse siano indicate nella proposta, nella polizza ovvero nel modulo di adesione alla copertura assicurativa. In ogni caso tali spese non devono essere tali da costituire un limite alla portabilità dei mutui/finanziamenti ovvero un onere ingiustificato in caso di rimborso.

Pubblicato il 28/03/2011    49 Commenti
Tags: rimborso assicurazione per estinzione anticipata prestito estinzione anticipata mutuo rimborso polizza estinzione anticipata mutuo e polizza assicurativa rimborso polizza mutuo restituzione assicurazione mutuo rimborso assicurazione mutuo rimborso premio assicurativo non goduto portabilità mutuo rimborso polizza chiusura finanziamento e rimborso premi surroga mutuo rimborso polizza
Documenti correlati



40671 - Redazione
23/07/2015 15:26
Emilio, a nostro avviso sussiste comunque il suo diritto al rimborso pro-quota del premio, purtroppo le banche vi si oppongono in tutti i modi possibili, visto anche l'evelato numero di surroghe in atto ("Mutui, con la surroga la rata diventa più leggera"). Inoltri un reclamo scritto alla direzione della banca, minacchiando il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario in caso di mancato accogliemnto dell'istanza ("L'Arbitro Bancario Finanziario: quando e come fare ricorso").

40662 - Emilio
22/07/2015 23:09
Buona sera, se il premio per l'assicurazione è pagato annualmente, è possibile ottenere il rimborso della polizza? Ho effettuato la surroga del mutuo in data 23 giugno e in data 1 luglio la banca precedente mi ha addebitato la polizza annuale. Alla mia richiesta di chiarimenti hanno detto che avrei dovuto dare disdetta almeno 30 giorni prima del rinnovo (cosa che non potevo fare perché fino a pochi giorni prima della surroga non avevo la certezza di riuscire a stipulare la stessa prima del rinnovo della polizza). Grazie

39843 - Redazione
15/06/2015 12:43
Gianluca, se la polizza abbinata al mutuo prevedeva il pagamento anticipato di un premio unico, le consigliamo di inoltrare all'agenzia postale presso la quale ha contratto il mutuo una richiesta scritta con cui chiede che la polizza prosegua fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario, ovvero l’istituto surrogante (Banca Intesa).

39829 - Gianluca
14/06/2015 22:13
carissimi ho bisogno del vostro aiuto, ho un mutuo con Banco Posta dal 2009 pagato da Deutsche. Voglio fare la surroga con Intesa e mi hanno detto che devo pagare la polizza obbligatoria. Ho il contratto di mutuo ma non mi hanno mai dato il contratto della Polizza Assicurativa e quindi non so cosa fare a chi rivolgermi per chiedere l'eventuale rimborso o trasferimento polizza ad altro istituto. Potreste darmi qualche info UTILE SU POSTE A CHI rivolgermi? grazie.

39338 - Redazione
25/05/2015 16:54
Nicola, fondamentalmente no.

39323 - nicola
24/05/2015 12:52
C'è un termine per richiedere il rimborso? Oltre il quale non si ha diritto al rimborso es. Se non si richiede il rimborso entro 30 gg non si ha più il diritto allo stesso?

39264 - Redazione
21/05/2015 19:26
Stefano, la risposta è si. In caso di surroga la banca o la compagnia assicurativa è tenuta a restituirle la parte di premio riguardante il periodo per il quale non potrà usufruirne. In alternativa può ottenere il trasferimento della polizza al nuovo beneficiario (ossia la nuova banca).

39249 - Stefano
21/05/2015 13:39
Buongiorno, nel caso di surroga, quindi, senza voler ottenere il rimborso della polizza vita in essere (il cui premio sia già stato pagato) è possibile trasferire questa polizza effettuando una semplice variazione del beneficiario, senza che ente assicurativo e banca subentrante possano opporsi? Grazie.

38891 - Redazione
06/05/2015 15:01
Giuseppe, se la polizza vita caso morte o polizza incendio-scoppio prevede il pagamento del premio in un’unica soluzione (premio unico), con la surroga lei ha diritto di ottenere la disdetta della polizza e il rimborso del premio non goduto. Discorso diverso, invece, se i premi della polizza vengono corrisposti annualmente.

38888 - GIUSEPPE
06/05/2015 13:15
Buongiorno, vorrei porre un quesito. Ho avviato la surroga per il mutuo sull'abitazione principale. Posso chiedere la voltura della polizza obbligatoria incendio e scoppio dalla vecchia banca alla nuova o in alternativa il rimborso? La vecchia banca dice che non è possibile poichè la polizza cessa con l'estinzione del mutuo presso la loro banca. Grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata