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Quando chiedere il rimborso della polizza "proteggi-mutuo"

Alla stipula di un mutuo per la casa deve essere sempre associata la sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura del rischio di incendio, distruzione o danneggiamento dell’immobile. Si tratta di una assicurazione obbligatoria, con una durata generalmente pari a quella del mutuo ed un premio che può essere pagato in un’unica soluzione, al momento della stipula, oppure in forma dilazionata insieme alle rate del mutuo.

Nel caso di estinzione anticipata del mutuo o in caso di trasferimento (surroga) del mutuo con conseguente stipula di una nuova polizza, il cliente può chiedere il recesso dal vecchio contratto di assicurazione e pretendere il rimborso della parte di premio unico già versata e relativa al periodo restante del contratto. Questo il fac simile da utilizzare.

In alternativa, può scegliere di inserire un nuovo beneficiario. Lo stabilisce non soltanto l’art. 1899 del Cod. civ. ma anche l’art. 49 del Regolamento ISVAP N° 35 del 26 Maggio 2010.

La banca (o l’assicurazione) dovrà rispondere entro 45 giorni. In caso di risposta negativa o assente, si consiglia di segnalare la mancanza all'Isvap (modello).

Le imprese possono trattenere dall’importo dovuto le spese amministrative effettivamente sostenute per l’emissione del contratto e per il rimborso del premio, a condizione che le stesse siano indicate nella proposta, nella polizza ovvero nel modulo di adesione alla copertura assicurativa. In ogni caso tali spese non devono essere tali da costituire un limite alla portabilità dei mutui/finanziamenti ovvero un onere ingiustificato in caso di rimborso.

Pubblicato il 28/03/2011    27 Commenti
Tags: rimborso polizza restituzione premio rimborso assicurazione trasferimento mutuo estinzione mutuo
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27585 - Elisa
20/11/2013 11:12
Buongiorno, ho contratto un mutuo nel 2011, ma qualche mese fa ho fatto una richiesta di surroga ad 1 altra banca che mi offre condizioni più vantaggiose, la nuova banca mi chiede il residuo del mutuo da pagare, ma con distinzione tra la quota capitale relativa all'acquisto dell'immobile e la quota relativa all'assicurazione che ho stipulato all'atto del mutuo. Ho richiesto già svariate volte alla banca che mi ha concesso il mutuo un prospetto dal quale si evince il residuo così specificato ma mi ha sempre e solo dato un residuo cumulativo dicendo che essendo l'assicurazione parte del mutuo il residuo è quello e basta. Come faccio per avere dalla mia attuale banca un prospetto che mi indichi con precisione del mio residuo quale è la parte relativa all'assicurazione visto che la nuova banca mi ha detto che senza tale documento risulta che il totale residuo è più alto dell'80% e quindi non riesce a concedermi la surroga?

26305 - Redazione
18/09/2013 12:39
Marco, la banca è tenuta al rimborso solo nel caso di estinzione anticipata del mutuo o in caso di trasferimento (surroga) del mutuo con conseguente stipula di una nuova polizza.

26292 - marco
17/09/2013 15:46
è vero che allo scadere del mutuo della prima casa si ha diritto al rimborso del valore pagato per l'assicurazione fatta all'atto della stipula del contratto, e che la banca venendo meno il rischio della perdita del capitale sono obbligate a restituire l'importo pagato più gli interessi?. Cordialmente Marco C.

22492 - Redazione
21/03/2013 13:14
Michelangelo, l’assicurazione che ha dovuto stipulare per contrarre il mutuo non rientra tra gli oneri detraibili insieme al mutuo. Tuttavia se la tipologia di assicurazione da lei sottoscritta comprende anche il rischio morte, lei ha diritto a detrarre la parte del premio che copre questo rischio, così come una qualunque assicurazione sulla vita. E' possibile detrarre dall’imposta il premio pagato nell’anno di riferimento della dichiarazione. Questo significa che il premio pagato nel 2011 ad esempio deve essere riportato nella dichiarazione dei redditi del 2012, a prescindere dalla competenza del premio stesso, in quanto vige il c.d. principio di cassa.

22487 - michelangelo
21/03/2013 12:05
Salve, mi chiamo michelangelo, volevo spiegarvi quello che mi è successo. Oltre al fatto che anche a me la banca mi ha fatto sottoscrivere tre polizze, dicendomi che altrimenti il mutuo probabilmente non veniva accettato, nella dichiarazione dei redditi dell'anno scorso, il caf non ha inserito nelle detrazioni la somma di 4.800 euro, che ho pagato in una unica soluzione. Questa cifra la posso inserire nella dichiarazione dei redditi di quest'anno? Visto che la polizza per perdita di lavoro vale per 5 anni, scoppio e incendio e calamità naturali valgono per tutta la durata del mutuo...grazie.

20717 - Redazione
19/01/2013 18:53
Tania, inviare una lettera di diffida e/o effettuare una segnalazione all'Isvap.

20716 - Tania
19/01/2013 18:17
Salve. Espongo il mio problema: ho estinto un finanziamento delega decennale con una finanziaria dopo quattro anni e ho rinnovato la delega con un'altra società. Ho chiesto il rimborso del premio assicurativo non goduto e la risposta dell'assicurazione me lo ha negato, comunicandomi che si tratta di una polizza vita e quindi rimane attiva anche se ho estinto il finanziamento. Cosa posso fare? Grazie per la collaborazione.

19628 - Redazione
04/12/2012 20:25
Francesco, c’è da dire innanzitutto che tra le assicurazioni sul mutuo, l’unica ad essere obbligatoria è la polizza "scoppio-incendio". Per quanto riguarda l'assicurazione sulla vita, da un lato il Decreto Salva Italia ha stabilito che una banca che eroga un mutuo non può obbligare il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca; dall’altro il regolamento Isvap n. 40 del 3 maggio 2012 ha stabilito che il cliente può scegliere in ogni caso la polizza sul mutuo a lui più conveniente. Premesso, dunque, che la sua banca non si è comportata correttamente, lei è ancora in tempo per comunicare il recesso dal contratto di polizza (questo il fac simile che può utilizzare)

19594 - Francesco
03/12/2012 10:04
Salve, circa 20 giorni fa ho contratto un mutuo. La banca però mi ha fatto capire che non ero obbligato dalla Legge a sottoscrivere le polizze, ma se non lo avrei fatto prima di firmare il mutuo avrebbero trovato un modo per annullare tutto. Così mi sono ritrovato 3 polizze sulle spalle. Premesso che le due relative allo scoppio e incendio vorrei tenerle, posso chiedere il recesso di una polizza sulla vita, visto che non sono ancora decorsi 30gg, della durata di soli 60 mesi che mi è costata 4200€??? Se si, quale modulo utilizzare? grazie mille.

18713 - Redazione
17/10/2012 18:24
Luca, abbiamo qualche dubbio in proposito visto che il mutuo è intestato a lei, mentre la polizza farebbe riferimento ad un soggetto diverso (il condominio). Provi in ogni caso a parlarne con il suo istituto.


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