Come scrivere una conferma d'ordine: fac simile editabile

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Descrizione

Esempio di comunicazione con cui il fornitore conferma al proprio cliente l'ordine di acquisto ricevuto. I fac simile sono disponibili in formato editabile.

Come scrivere una conferma d'ordine

Dopo aver ricevuto via fax, e-mail o PEC il modulo ordine di acquisto, l'azienda fornitrice deve provvedere ad un riscontro di quanto riportato sul documento per verificare che i quantitativi richiesti dal cliente per i diversi prodotti siano disponibili in magazzino e che le tariffe indicate siano quelle effettivamente pubblicate sul tariffario o pattuite contrattualmente (al netto di eventuali sconti).

Conclusa questa analisi il fornitore può procedere con la predisposizione e l'invio al cliente di una

  • comunicazione di impossibilità di evasione ordine, oppure di una
  • conferma d'ordine.

In particolare la prima comunicazione (in questa scheda è disponibile un fac simile) andrà inviata se il fornitore non solo non ha più a disposizione nei propri magazzini il prodotto richiesto, ma quest'ultimo non figura neppure nei programmi di futura produzione.

Se invece il prodotto è disponibile nelle quantità richieste, il fornitore invierà al cliente una conferma d'ordine d'acquisto. Si tratta di un documento estremamente importante in quanto sintetizza i dati essenziali dell'ordine, evidenziando eventuali discrepanze sui quantitativi (ordinati e disponibili) e/o modifiche sui prezzi precedentemente concordati.

Inoltre con la conferma d'ordine il fornitore ribadisce l'indirizzo presso il quale provvederà ad effettuare la consegna e fornisce informazioni in merito alle condizioni di vendita, alle modalità di pagamento e alle tempistiche di consegna previste.

E' inutile sottolineare quanto è importante che all’interno del modello conferma d'ordine siano sempre contenute tutte le informazioni di contatto.

In definitiva si tratta di un documento che assume una particolare valenza non solo per il fornitore, ma anche per il cliente, che in questo modo ha la possibilità di prendere visione di tutti gli aspetti salienti dell'ordine ed eventualmente di chiarire eventuali malintesi con il fornitore, prima che questi provveda con la redazione del documento di trasporto, o DDT, e la conseguente spedizione della merce.

Ma lo stesso documento assume rilevanza anche nel caso in cui tra il cliente e il fornitore dovesse malauguratamente sorgere un contenzioso.

In caso di ritardi il fornitore può inviare al cliente una

Se invece il cliente intende esercitare il diritto di ripensamento per un ordine effetuato online può chiedere di

Tags:  gestione clienti acquisti online

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