© Contratto di lavoro subordinato per dirigente

Descrizione
Lettera/contratto di lavoro subordinato per assunzione da dirigente.

Tags:  subordinato dirigente lavoro assunzione

Formati
PDF interattivo
Note
Attenzione:
il codice civile non definisce il lavoro subordinato ma delinea la figura del prestatore di lavoro subordinato, che è colui che si obbliga, mediante retribuzione, a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore.
Da tale nozione si desume che i caratteri costitutivi del lavoro subordinato sono la sussistenza di una prestazione di fare, l'onerosità, la collaborazione e la subordinazione. E' controversa l'identificazione di tale ultimo carattere che viene generalmente desunto da tali dati: la inseparabilità della prestazione del lavoro dalla persona del lavoratore e, quindi, essenzialmente il carattere personale della dipendenza; il diritto del creditore del lavoro di pretendere l'esecuzione determinando in modo generale o volta per volta il contenuto delle singole prestazioni lavorative; soggezione di chi presta lavoro all'iniziativa, alle limitazioni e alla direzione del creditore del lavoro e ad eventuali sanzioni disciplinari, qualora al controllo eseguito risulti l'inosservanza delle prescrizioni ricevute.
Dall'elemento della subordinazione deriva, in ogni caso, l'assenza per il lavoratore di un qualsiasi tipo di rischio che, invece, viene a gravare sul datore o sugli istituti di previdenza.
Il lavoro subordinato può coesistere con il lavoro autonomo con lo stesso datore di lavoro, sempre che, però, ne restino ben distinte le prestazioni.
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità