Modulo liberatoria attività sportiva non agonistica

- Ultimo aggiornamento: 10/01/2019
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il documento scaricabile da questa scheda contiene una dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo, ossia una dichiarazione che solitamente gli organizzatori di una gara o manifestazione sportiva (maratona, gara ciclistica, ecc.) fanno sottoscrivere ai partecipanti: lo scopo è quello di sollevarsi da qualsiasi responsabilità relativa a quanto potrà accadere nel corso dell'evento.

Dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo: cos'è

In sintesi con la liberatoria attività sportiva  non agonistica il partecipante dichiara, sotto la propria responsabilità, di trovarsi in buono stato di salute e di esonerare l'organizzazione da qualsiasi responsabilità civile e penale in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante la manifestazione, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture.

Con la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo, inoltre, il partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e immateriali e/o spese che dovessero derivargli a seguito della partecipazione all’evento sportivo, anche in conseguenza del proprio comportamento.

Infine con tale liberatoria il partecipante autorizza che le foto e i video relativi alla manifestazione siano diffusi attraverso i mezzi di comunicazione (tv, carta stampata, internet, radio) ed utilizzati dall’Organizzazione e dagli (eventuali) sponsor anche in occasione di campagne pubblicitarie, fiere, congressi ecc. con qualunque mezzo e supporto lecito, quali ad esempio, cd, dvd, audiovisivi, internet, ecc.. 

Liberatoria attività sportiva non agonistica: quali sono i dati essenziali

E' importante che la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo contenga tutti i dati essenziali. Quello che Moduli.it mette a disposizione è in formato "doc", il che significa che può essere eventualmente integrato nei contenuti e personalizzato sulla base delle specifiche necessità. Ecco quali sono le informazioni importanti da inserire al suo interno:

  • nome dell’evento e data di svolgimento
  • dati anagrafici del partecipante
  • luogo, data e firma

Nel testo il sottoscrivente deve dichiarare di:

  • essere pienamente consapevole degli eventuali rischi corsi durante lo svolgimento delle attività proposte;
  • essere pienamente consapevole che la propria partecipazione alle attività è volontaria, come lo è anche ogni azione compiuta durante lo svolgimento delle attività;
  • assumersi la responsabilità a titolo personale per le conseguenze che dovessero derivare da suddette azioni, sia civilmente che penalmente;
  • di accettare, con l’iscrizione, tutte le condizioni richieste dall’organizzazione pena l’esclusione.

I partecipanti alle manifestazioni sportive con età inferiore a 18 anni devono sottoporre il documento all’accettazione e alla firma dei genitori o di chi ne fa le veci, pena l’esclusione dall’evento.

Per partecipare ad attività sportive non agonistiche è sempre necessario presentare il certificato di sana e robusta costituzione? Scoprilo leggendo l’articolo scritto a riguardo “Il certificato di sana e robusta costituzione: tipologie, rilascio, costo, durata e modulistica”.

Tags:  attività sportive autocertificazione sanitaria

Documenti correlati
 
Utilità