Togliere segreteria TIM: guida aggiornata

La procedura corretta per disattivare la segreteria Tim, un servizio che consente di registrare messaggi nella casella vocale della persona che si sta chiamando quando questi è impegnato con una telefonata, oppure quando il suo telefono non è raggiungibile o è spento. La segreteria avverte della ricezione del messaggio vocale inviando un SMS gratuito di notifica, cosicché se lo si vuole ascoltare non occorre far altro che comporre il 41919.

Perché disattivare la segreteria Tim

Non ci sono motivi particolari alla base di una simile decisione. Anzi a dirla tutto il servizio è decisamente utile visto che consente di ricevere comunque un messaggio quando:

  • il proprio telefono è spento o fuori copertura
  • si è impegnati in un'altra conversazione
  • quando non si può o non si vuole rispondere alla chiamata
  • si vuole deviare direttamente in Segreteria Telefonica tutte le chiamate in entrata.

Come detto quando c'è un nuovo messaggio, la Segreteria Telefonica avverte l'utente inviandogli un SMS gratuito di notifica, il cui mittente è il numero di telefono della persona che ha lasciato il messaggio e nel cui testo sono riportati data e ora del deposito del messaggio stesso. Se la chiamata proviene da un numero "privato", il mittente è il numero 41919.

A questo punto se l'utente vuole ascoltare il messaggio basta che dal proprio telefonino componga il numero 41919 e segua le istruzioni della voce guida. I messaggi ricevuti dalla Segreteria Telefonica, se non vengono ascoltati, sono conservati per 7 giorni. Una volta ascoltati, se non vengono cancellati dall'utente, sono conservati per 3 giorni e poi eliminati.

E allora perché mai disattivare un simile servizio? Diciamo che ci sono persone che non amano ricevere messaggi vocali sul proprio telefono e soprattutto che non intendono spendere soldi per ascoltarli, a maggior ragione quando ci sono messaggi privi di rilevanza.

Già perché se l'attivazione della Segreteria Telefonica è gratuita e se il mantenimento del servizio non comporta il pagamento di alcun canone, non altrettanto si può dire per l’ascolto dei messaggi vocali al 41919: in questo caso, infatti, all'utente viene addebitato un costo il cui importo varia in funzione del proprio piano tariffario. Per verificarlo basta entrare in MyTim e selezionare la voce corrispondente alla propria tariffa base.

Chi ha un piano ricaricabile ed ha esaurito il credito, non potrà ricevere messaggi vocali fino a quando non avrà effettuato la ricarica.

Come togliere la segreteria Tim

Cominciamo col dire che la disattivazione della segreteria Tim può essere richiesta in qualsiasi momento. La procedura più semplice (come vedremo ce ne sono altre) consiste nel digitare direttamente una delle seguenti stringhe:

  • ##62# INVIO se il telefonino è spento o fuori copertura;
  • ##67# INVIO se si è impegnati in un'altra conversazione;
  • ##61# INVIO se allo squillo del telefono si decide di non rispondere alla chiamata;
  • ##21# INVIO se si intende deviare direttamente in Segreteria Telefonica tutte le chiamate in entrata.

Se invece si vuole togliere la segreteria TIM Mobile completamente basta digitare attraverso il tastierino numerico il codice ##002# e premere sull'icona della cornetta verde.

Nel giro di pochi secondi si riceverà un messaggio sul proprio cellulare che confermerà il buon esito della procedura.

Disattivare segreteria Tim tramite il 40920

Un altro modo per togliere la segreteria TIM consiste nel comporre il numero 40920 e seguire le indicazioni del risponditore automatico. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e non prevede l'addebito di alcun costo.

Togliere segreteria Tim tramite MyTim

Per accedere all'area MyTim del sito ufficiale www.tim.it (icona in alto a destra) occorre chiaramente essere registrati. Una volta effettuato il login compiere il seguente percorso: Servizi > Gestione chiamate > Visualizza (voce Segreteria telefonica) > Disattivazione segreteria. A questo punto basta mettere il segno di spunta e cliccare il pulsante di conferma.

Eliminare segreteria telefonica TIM tramite smartphone

Sistema operativo Apple

Questo il percorso da compiere: Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamate > Spostare l'interruttore su OFF

Sistema operativo Android

Questo il percorso da compiere: aprire App Telefono > tap sui tre puntini > Impostazioni > Chiamate in arrivo > Inoltro chiamata > Devia chiamate > Disattiva.

Sul buon esito di questa particolare procedura non forniamo garanzie, per cui il consiglio è di verificare sempre se la disattivazione è andata a buon fine o meno. Nel prossimo paragrafo vedremo come fare.

Come verificare la disattivazione segreteria Tim

L'utente che non ricorda se sul proprio telefono è attiva o meno la segreteria telefonica, può procedere ad una rapida verifica dello status del servizio componendo sul proprio cellulare il codice

  • *##62# INVIO per verificare la disattivazione del servizio quando il telefonino è spento o fuori copertura;
  • *##67# INVIO per verificare la disattivazione del servizio quando si è impegnati in un'altra conversazione;
  • *##61# INVIO per verificare la disattivazione del servizio quando allo squillo del telefono si decide di non rispondere alla chiamata;
  • *##21# INVIO per verificare la disattivazione del servizio quando si intende deviare direttamente in Segreteria Telefonica tutte le chiamate in entrata.

Prima di concludere ricordiamo che sul nostro portale sono esposte anche le procedure per

Documenti correlati

Domande frequenti


Come si fa a levare la segreteria telefonica?
Per disattivare completamente la segreteria TIM mobile è necessario digitare la sequenza ##002# e premere sull'icona della cornetta verde (avvio telefonata). In alternativa, comporre il numero 40920 e seguire le indicazioni del risponditore automatico.
Che numero è 40920?
Il numero telefonico 40920 permette di accedere ad un risponditore automatico per i clienti TIM, per gestire i servizi sulla propria linea telefonica, seguendo le indicazioni vocali. La chiamata è gratuita per i clienti TIM.



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio