Recesso Tim Safe Web: fac simile editabile

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Un fac simile disponibile anche in formato editabile (WORD) attraverso il quale l'utente può disattivare Tim Safe Web, un servizio attivabile sia sulla linea fissa che mobil e che consente di navigare in tutta sicurezza al riparo dalle principali minacce del web.

Tim Safe Web: cos'è

Come detto si tratta di una funzionalità di protezione durante la navigazione Internet da virus, malware, spywarephishing. In altre parole nel caso in cui l'utente nel corso della navigazione - attraverso il proprio smartphone, tablet o computer - si dovesse imbattere in un sito considerato potenzialmente non sicuro, il servizio Safe Web di Tim provvederebbe immediatamente a bloccare l'accesso al sito creando un reindirizzo verso una pagina in cui si mette in evidenza il motivo dell'azione. Nel caso in cui l'utente volesse comunque accedere al sito bloccato perché considerato malevolo, non dovrebbe far altro che fare clic sull'apposito comando. In realtà in questi casi sarebbe opportuno tornare indietro e continuare la navigazione su altri siti.

Ricordiamo che si parla di phishing quando vengono poste in essere azioni con l'unico obiettivo di carpire alle ignare vittime dati delle carte di credito, codici di accesso all'home banking, codici privati e così via. Si parla di malware, invece, quando l'utente cliccando su un link avvia il download di un software in grado di infettare il proprio dispositivo, rubando informazioni, criptando o distruggendone i dati, ecc. Lo spyware, infine, è un programma che, all’insaputa della vittima, registra e tutte le attività (chiamate, messaggi, navigazione, etc..) svolte dell’utente sul proprio apparecchio e trasmette le informazioni sottratte all’hacker.

Per l'attivazione del servizio non è necessaria alcuna installazione e configurazione di software sui dispositivi dell'utente. La protezione, che opera a livello DNS (Domain Name System), agisce su tutti i dispositivi collegati alla rete LAN del cliente, anche in modalità WiFi, che accedono ad Internet utilizzando la linea internet su cui è attiva l’opzione.

Per sapere se si dispone del servizio basta leggere i dettagli della fattura. Il servizio è personalizzare dall'utente sulla base delle proprie specifiche esigenze. All'interno di MyTim, inoltre, è disponibile una reportistica di utilizzo del servizio.

Tim Safe Web Plus dispone anche della funzione Parental Control, che consente di proteggere i minori dalle minacce di Internet, impedendo la navigazione durante certi orari o giorni nonché verso categorie specifiche di siti Internet.

Esiste, infine, TIM Safe Web Enterprise il nuovo servizio di sicurezza Internet di TIM per le aziende con più di 25 dipendenti, anche multisede sia nazionali che estere.

Disattivare Tim Safe Web: come procedere

Il contratto è a tempo indeterminato con decorrenza dalla data di attivazione del servizio da parte di TIM. Il cliente può disattivare Tim safe web in qualsiasi momento e senza costi accedendo con il proprio Account all’area riservata del sito TIM dedicata al Servizio o chiamando il Servizio Clienti ai numeri 187, 119 o 191 (per i clienti business).

In alternativa è possibile comunicare la disdetta Tim safe web per iscritto, tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Questi i recapiti

  • Casella Postale N. 111 – 00054 Fiumicino (Roma) per i clienti residenziali
  • Casella Postale N. 456 – 00054 Fiumicino (Roma) per clienti business di rete fissa. Per i clienti business della rete mobile occorre far riferimento all'indirizzo indicato in fattura (chiedere nel caso al Servizio Clienti 191).

Per chi volesse far ricorso al fax questi i numeri di cui prendere nota:

  • 800.000.187 (fisso) o 800.000.119 (mobile) per i clienti residenziali
  • 800.000.191 per clienti business.

Infine per chi disponesse di una PEC potrebbe inviare la comunicazione scritta ai seguenti indirizzo

  • disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • telecomitalia@pec.telecomitalia.it (per clienti business).

In tutti questi casi occorre ricordarsi di allegare la fotocopia di un valido documento di riconoscimento del richiedente.

Dopo quando è efficace il recesso Tim Safe Web

La disdetta Tim safe web produrrà effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione nei sistemi informatici di TIM e, comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del cliente.

Tags:  reclamo telefonia bolletta telefonica

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità