Comunicazione decesso condomino: modulo editabile

- Ultimo aggiornamento: 25/10/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La comunicazione di decesso del condomino proprietario dell'immobile, deve essere effettuata dall'erede o dal chiamato all'eredità al fine di consentire all'amministratore di condominio di provvedere all'aggiornamento del registro anagrafe condominiale. 

Comunicazione decesso condomino: perché farla

E' necessario che l'erede o il chiamato all'eredità, nel caso in cui non si sia ancora provveduto alla presentazione della dichiarazione di successione ed alle relative volture catastali, comunichi al più presto il decesso del proprietario dell'appartamento all'amministratore di condominio.

Ciò al fine di mettere quest'ultimo nelle condizioni di aggiornare l'anagrafe condominiale, vale a dire il registro che contiene i dati di tutti coloro che hanno la disponibilità dell’immobile, siano essi proprietari, inquilini, usufruttuari, titolari di diritto di abitazione o comodatari (art. 1130 del codice civile): nominativo, codice fiscale, indirizzo, dati catastali, email/PEC, ecc.

L'aggiornamento di tale archivio è importante per l'amministratore che deve effettuare le convocazioni per le assemblee, monitorare lo stato dei pagamenti degli oneri condominiali, ottemperare a quanto prescritto in tema di sicurezza e via discorrendo.

Qualora non si provvedesse ad effettuare tale comunicazione, il chiamato all'eredità o l'erede non potrebbero contestare il fatto di non essere stati convocati per l'assemblea condominiale, così come non potrebbero impugnare le delibere assembleari e tantomeno opporsi alla notifica del decreto ingiuntivo per mancato pagamento delle spese condominiali.

Nel caso in cui l'appartamento di proprietà del de cuius risulti locato, è altresì necessario che l'erede comunichi all’inquilino il decesso del proprietario e conseguentemente il subentro nel contratto di affitto. Dal nostro portale è possibile scaricare questo 

Chiaramente anche la persona convivente con l'inquilino deceduto è tenuto ad informare il proprietario che intende subentrare nel contratto di affitto. Ecco il 

Tags:  condominio

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità