Lettera di richiamo per abbigliamento inadeguato: esempio PDF

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Lettera con cui il datore di lavoro può fare un richiamo formale al proprio dipendente che indossa un abbigliamento non consono, ossia indecoroso per l'immagine dell'attività.

Richiamo per abbigliamento inappropriato

E' del tutto evidente che in determinati contesti l'adozione di certi capi di abbigliamento e strumenti di protezione rappresenti addirittura un obbligo contro i rischi suscettibili di minacciare la sicurezza e la salute durante il lavoro. Si pensi a ciò che accade nel settore edile, sanitario, manifatturiero ecc. Dal nostro portale è possibile scaricare questo

Ma lo stesso si può dire anche di un negozio di abbigliamento o di uno studio professionale? In altri termini il titolare di un negozio può richiamare ed eventualmente licenziare la commessa per comportamento indecoroso per l'immagine dell'attività, nel caso in cui questa dovesse indossare leggins, tacchi alti e camicetta sbottonata?

E il responsabile di un ufficio finanziario potrebbe fare altrettanto nei confronti del proprio impiegato che anziché vestire in giacca e cravatta si presenta in studio con jeans, scarpe da tennis e t-shirt?

Diciamo che l'azienda può imporre al proprio personale un abbigliamento professionale e coerente con l'immagine e la cultura aziendale, ma è importante che tale previsione sia contenuta in una sorta di codice di abbigliamento o dress code aziendale, sottoposto alla visione e all'approvazione del singolo lavoratore.

In taluni casi le regole che attengono al modo di vestire dei lavoratori all'interno dell'azienda o dell'ufficio, possono essere contenute anche all'interno del contratto di lavoro. Si pensi al negozio di elettrodomestici che per dare maggiore visibilità del proprio brand e per rafforzare lo spirito di squadra, impone ai propri dipendenti di indossare una divisa.

Ebbene in questi casi il datore ha tutto il diritto di richiamare e sanzionare il proprio dipendente che non fa uso di un abbigliamento appropriato. Ciò in quanto l'aspetto esteriore è una componente importante della immagine aziendale e della percezione che i clienti e i partner hanno della professionalità di quel negozio.

Diversamente egli non può sindacare sui capi scelti dal proprio dipendente, tantomeno contemplare un suo eventuale licenziamento. A tal riguardo perfino lo statuto dei lavoratori considera palesemente discriminatorio il licenziamento legato a scelte personali, come appunto il modo di abbigliarsi.

Prima di mostrarti un fac simile di lettera di richiamo per abbigliamento non consono, ti segnaliamo che il nostro portale offre la possibilità di scaricare altri fac simile con cui il datore di lavoro può richiamare formalmente il proprio dipendente: 

Lettera di richiamo per abbigliamento non consono: fac simile

Gentile ………………..,

Con la presente desidero portare alla sua attenzione una questione importante riguardante il suo abbigliamento durante l'orario lavorativo.

Comprenderà che per l’ambito in cui operiamo il dress code aziendale riveste una grande importanza, perché trasmette a clienti e partner professionalità, credibilità, stile.

Purtroppo nell’ultimo periodo il suo abbigliamento si è mostrato totalmente inadeguato. In particolare in più di una occasione ha scelto di indossare durante l'orario lavorativo ……………… (specificare nel dettaglio in cosa è consistita la violazione del codice di abbigliamento aziendale).

Una caduta di stile la sua che rischia di danneggiare l’immagine della nostra azienda.

Le chiedo pertanto di prestare in futuro maggiore attenzione alla scelta del suo abbigliamento e di assicurarsi che sia sempre in linea con le nostre politiche aziendali. In caso di dubbi o incertezze sul dress code, non esiti a contattarmi.

Sono fiducioso/a che Lei prenderà questo richiamo con grande senso di maturità e responsabilità e che sarà in grado di porre rimedio a questa situazione e in definitiva evitare di compromettere il vincolo fiduciario che deve sempre sussistere tra datore e lavoratore.

Nel ringraziarla per l’attenzione, le porgo

Cordiali saluti.

Tags:  inadempimento contrattuale

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità