Lettera di richiamo per lite tra colleghi: fac simile WORD, PDF

- Ultimo aggiornamento: 18/03/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Lettera di richiamo che il datore di lavoro o il responsabile del personale invia al dipendente a seguito di una lite tra colleghi avvenuta durante l'orario di lavoro.

Lite tra colleghi sul posto di lavoro: richiamo scritto

Ogni lavoratore, se non vuole incorrere in conseguenze sul piano disciplinare, è tenuto al rispetto del regolamento, del contratto e del codice etico dell'azienda per la quale lavora. 

In particolare il lavoratore è tenuto a svolgere la prestazione osservando gli obblighi di diligenza, obbedienza e fedeltà. Così come è chiamato, nell'assolvimento del proprio ruolo, al rispetto dei principi della cooperazione, del dialogo, della educazione, dell'onestà e della trasparenza. Se viola questi doveri il lavoratore può ricevere dal proprio superiore una 

In proposito segnaliamo che sul nostro portale sono reperibili anche modelli più specifici come

Inutile dire che anche la lite fra colleghi nell'ambiente di lavoro è ritenuta una violazione particolare grave, ma come per le altre violazioni il superiore è sempre tenuto ad applicare una sanzione disciplinare adeguata alla gravità dell'infrazione (art. 2106 C.C.). Dunque di fronte ad un simile episodio è pressoché scontato che il lavoratore riceva un richiamo scritto e nella fattispecie una lettera di richiamo per lite tra colleghi. Difficilmente potrebbe ricevere in prima battuta una 

a meno che il lavoratore non si sia già macchiato di simili episodi anche in passato o la lite sia risultata particolarmente violenta da provocare gravi danni fisici al collega. 

Dunque in linea generale l'azienda, prima di applicare eventuali sanzioni come multa, sospensione dal lavoro o licenziamento, deve mettere il dipendente nelle condizioni di fornire le proprie giustificazioni in forma scritta o orale, magari con l'aiuto di un rappresentante sindacale.

Il lavoratore ha 5 giorni dal momento in cui gli viene mossa la contestazione per lite in ambiente di lavoro, per comunicare al superiore la propria versione dei fatti. In particolare questi può respingere ogni addebito inviando una

attribuire ogni responsabilità al collega, trasmettendo una

oppure riconoscere il proprio errore, trasmettendo questa

Esempio di lettera di richiamo per lite tra colleghi

Oggetto: Richiamo per condotta inappropriata

Gentile ……………..,

sono venuto a conoscenza di uno spiacevole episodio verificatosi recentemente ….. (all’interno del nostro ufficio, oppure presso il reparto di ….). Mi riferisco in particolare ad una lite in cui lei sarebbe rimasto coinvolto con il collega …………. il giorno …… durante l'orario di lavoro (fornire nel caso ulteriori dettagli in merito al comportamento tenuto dal lavoratore).

Desidero sottolineare che la nostra azienda esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non si utilizzi mai un linguaggio inadeguato, indecoroso o addirittura offensivo, non si esprimano mai commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona, non si pongano mai in essere atti di violenza e molestie nei confronti degli altri.

Una cultura lavorativa sana si basa sulla collaborazione, sulla professionalità, sul rispetto reciproco e sulla capacità di risolvere eventuali conflitti in modo costruttivo. Per questo motivo non possiamo minimamente tollerare la creazione di un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o di gruppi di lavoratori. Ciò non fa altro che generare un clima teso e ostile, con ripercussioni sulla produttività e sulla salute dei lavoratori.

In considerazione di quanto sopra, è essenziale che simili episodi non si ripetano più in futuro e che Lei possa trovare modi più appropriati per gestire eventuali divergenze con i suoi colleghi, così da contribuire a mantenere un clima lavorativo positivo e collaborativo.

Con riferimento ai fatti contestati può far pervenire le sue giustificazioni scritte entro il termine di 5 giorni dal ricevimento della presente, oppure può fissare un appuntamento con il/la sottoscritto (oppure con l’ufficio del personale) per essere sentito/a in sua difesa.

Cordiali saluti.

Tags:  inadempimento contrattuale

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità