Lettera di richiamo per assenza ingiustificata word

- Ultimo aggiornamento: 27/03/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La lettera di richiamo per assenza ingiustificata viene inviata al dipendente che abbandona il posto di lavoro senza preavviso e senza una valida motivazione.

Assenza ingiustificata dal posto di lavoro: conseguenze

Il dipendente che ha la necessità di assentarsi dal posto di lavoro deve farne richiesta con congruo preavviso, fornire una valida motivazione e soprattutto ottenere l'autorizzazione dal proprio datore o dal proprio superiore.

Può trattarsi di un permesso retribuito, nel qual caso in cui il lavoratore conserva il diritto alla normale retribuzione prevista e al riconoscimento dell'anzianità di servizio (permesso per lutto, per grave infermità del coniuge, per congedo matrimoniale, per donazione del sangue, ecc.). Ecco un

Ma può trattarsi anche di un permesso non retribuito, se ad esempio viene richiesto per partecipare ad attività sindacali o corsi di formazione, per far fronte a situazioni familiari (separazione o divorzio), per partecipare a programmi riabilitativi per tossicodipendenza e così via. Questo un

Quindi il dipendente che si assenta in maniera ingiustificata dal luogo di lavoro, dunque senza una preventiva autorizzazione o comunque senza fornire un valido motivo, commette un illecito disciplinare.

Di fronte ad una simile eventualità, il lavoratore subirà in prima battuta un richiamo scritto da parte del proprio datore di lavoro. Da questa scheda è possibile scaricare e visionare un fac simile. Restando in tema segnaliamo anche questa

Il datore di lavoro deve naturalmente permettere al dipendente di fornire eventuali giustificazioni alla sua assenza. Questi in particolare ha 5 giorni dal ricevimento del richiamo scritto per fornire la propria versione dei fatti. In proposito c'è da dire che l'assenza potrebbe anche essere giustificata da circostanze impreviste o emergenze personali: incidente stradale, malore di un proprio familiare, ecc. Per l'occasione il lavoratore può prendere spunto da questi modelli:

Chiaramente se l'assenza ingiustificata dal posto di lavoro dovesse ripetersi, il lavoratore potrebbe andare incontro a conseguenze ben più gravi come la sospensione e addirittura il licenziamento. Queste le comunicazioni che il lavoratore potrebbe vedersi recapitare in caso di reiterazione della violazione:

Lettera di richiamo per assenza ingiustificata: esempio

Con la presente, desideriamo portare alla Sua attenzione che nel/nei giorno/i __________ si è assentato dal posto di lavoro senza alcuna giustificazione o previo consenso da parte del suo superiore.

Come ben sa, l’assenza dal posto di lavoro senza alcun preavviso e senza motivazioni è qualificabile come inadempimento contrattuale, per il quale regolamento aziendale e CCNL prevedono specifiche sanzioni disciplinari. 

Senza dimenticare che la sua assenza ingiustificata non solo impatta negativamente sulla produttività e sull'organizzazione aziendale, ma crea anche un clima di disagio all'interno del team.

In considerazione di quanto sopra, Le chiediamo nel termine di 5 giorni dal ricevimento della presente, di fornire adeguate giustificazioni in merito al suo comportamento.

In mancanza di giustificazioni o qualora le stesse non siano ritenute motivate, l’azienda si riserva l’adozione dei provvedimenti disciplinari ed ogni altra azione consentita.

Cordiali saluti.

Tags:  permessi lavorativi inadempimento contrattuale licenziamento

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità