Lettera di ringraziamento per fine collaborazione lavorativa

- Ultimo aggiornamento: 02/11/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Alcuni esempi di lettera con cui puoi porgere alla fine di una collaborazione un particolare ringraziamento al datore di lavoro per l'opportunità che ti è stata concessa di lavorare in un ambiente positivo e collaborativo che ti ha consentito di accrescere le competenze e le opportunità di carriera. Questo, invece, un esempio di  valutazione positiva dipendente.

Lettera ringraziamento fine lavoro esempio: perché scriverla

Può capitare di collaborare come professionista o come dipendente presso una azienda o uno studio professionale per un periodo limitato di tempo. Al termine del periodo le strade possono dividersi perché magari nel frattempo l'azienda non ha più bisogno di quella specifica figura professionale, perché il lavoratore ha la necessità di trasferirsi all'estero o semplicemente perché il professionista ha il desiderio di raccogliere una nuova sfida lavorativa in grado di garantire una migliore progressione di carriera e una più alta retribuzione.

In situazione del genere se il dipendente/professionista considera l'esperienza vissuta in azienda estremamente gratificante e formativa dal punto di vista personale e professionale, potrebbe essere un bel gesto scrivere una lettera al datore di lavoro per un cordiale saluto e soprattutto per esprimere la propria gratitudine e riconoscenza per il sostegno e i consigli offerti durante tutto il periodo e più in generale per l'opportunità concessa.

La lettera di ringraziamento potrebbe anche essere un mezzo per lasciare i propri recapiti nel caso in cui un domani si palessasse un opportunità di collaborazione e quindi ci fosse la necessità di stabilire un contatto.

Se invece più che di una fine si tratta di un inizio di collaborazione professionale, si può far ricorso a questa

Lettera ringraziamento fine lavoro esempio 1

Gentile ..... (nome del datore di lavoro o responsabile del personale),

Le scrivo questa lettera per dirle che collaborare con voi è stata un'esperienza entusiasmante e preziosa, sia dal punto di vista lavorativo che umano. In questo periodo ho imparato tanto da tutti, ogni situazione per me è stata utile per acquisire una competenza in più. 

Grazie all'esperienza vissuta in ........., ho avuto la possibilità di migliorare le mie conoscenze e abilità nel settore del ........, di accrescere le competenze organizzative e gestionali e di creare un ottimo network di contatti con i professionisti del settore.

In definitiva un periodo straordinario di crescita e di apprendimento del quale le sono profondamente riconoscente e grato. Lavorare in ........... è stato un capitolo importante nella mia carriera professionale e non posso che mostrare riconoscenza per tutto ciò che ho imparato qui.

Se in futuro ci fossero opportunità di collaborare nuovamente, sarei onorato di essere preso in considerazione.

Grazie ancora per tutto.

Cordiali saluti.

Lettera ringraziamento fine lavoro esempio 2

Gentile ..... (nome del datore di lavoro o responsabile del personale),

desidero esprimerle la mia sincera gratitudine per l'opportunità che mi hai concesso di lavorare per ........ (specificare il periodo) presso ........... (specificare l’azienda o lo studio).

Oggi, mentre mi appresto a chiudere questo capitolo della mia carriera professionale, vorrei ringraziare lei e tutto il suo team per il sostegno, la collaborazione e l'affetto che mi avete dimostrato in tutto questo periodo.

Ho imparato molto e ho avuto l'opportunità di crescere dal punto di vista professionale e personale. Grazie a voi sono riuscito ad approfondire numerose tematiche e ad accrescere skill e competenze interpersonali, cosa che mi ha consentito di migliorare l'autostima e, in definitiva, di sentirmi più sicuro. 

Spero che le nostre strade possano incrociarsi nuovamente in futuro, sarei felice di offrire il mio supporto o la mia competenza qualora ne aveste bisogno. Naturalmente mi auguro che l'azienda continui a prosperare e a raggiungere nuovi e importanti traguardi.

Grazie di cuore per tutto.

Cordiali saluti.

Lettera di ringraziamento per fine collaborazione lavorativa

Gentile ..... (nome del datore di lavoro o responsabile del personale),

come sa alla fine di questo mese terminerà la mia collaborazione con questa/a azienda/studio. Non è stata una decisione facile per me in considerazione del fatto che per .... mesi ho lavorato in un ambiente estremamente confortevole e accogliente, in cui le competenze di dipendenti e collaboratori sono valorizzate al massimo e le relazioni tra le componenti del team sono improntate al rispetto, alla fiducia e alla cooperazione. 

In definitiva un contesto lavorativo che ha consentito di formarmi professionalmente, di aumentare e mantenere elevate le motivazioni, di accrescere l'autostima e di assicurare buone performance.

Ecco volevo concedermi questo momento per esprimerle la mia sincera gratitudine per l'opportunità che mi ha dato di lavorare presso ...... Mi sento davvero fortunato per aver fatto parte di un team così straordinario.

Sono triste di lasciare .............., ma sono entusiasto/a di quello che il futuro ha in serbo per me. 

Mi auguro che le nostre strade si possano incrociare nuovamente in futuro.

Cordiali saluti.

Tags:  frasi di ringraziamento

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità