Formule di chiusura lettera formale: fac simile

- Ultimo aggiornamento: 07/11/2023
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Il modo con cui concludere una mail o una lettera dipende dall'oggetto della comunicazione e dal rapporto che si ha con l'interlocutore. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto per concludere una mail (o una lettera) formale o informale, magari ringraziando l'interlocutore per la disponibilità e l'attenzione riservata.

Come concludere una mail formale

In ambito professionale si può scrivere una mail o una lettera per svariati motivi: per ringraziare un professionista della collaborazione fornita, per invitare delle personalità all'inaugurazione di un'attività, ad una manifestazione o ad una mostra, per presentare a potenziali clienti una nuova collezione, per richiedere uno sconto, per chiedere scusa di un mancato appuntamento, per comunicare il cambio del responsabile commerciale, per inviare una candidatura spontanea e via discorrendo

In questi casi è sempre bene mostrarsi cortesi, professionali e rispettosi, magari ringraziando la persona per l'attenzione dedicata alla nostra comunicazione. Dal nostro portale si possono scaricare alcuni 

Una corretta formula di chiusura mail può anche essere utile per trasmettere il proprio interesse nei confronti di quella persona o di quel determinato problema. Inoltre con la formula di chiusura si può sottolineare la propria disponibilità a fornire delucidazioni e/o approfondimenti in merito a determinate questioni.

Infine se ci sono scadenze, priorità da rispettare o passaggi importanti da compiere, nel concludere la mail si potrebbe eventualmente sottolineare l'urgenza o l'importanza della risposta.

Subito sotto la formula di chiusura è opportuno indicare il proprio nome e il titolo o posizione ricoperta. Ecco alcune formule di chiusura lettera formale:

  • Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriori informazioni. Attendo con interesse la tua gentile risposta.
  • Spero di ricevere una tua risposta al più presto. Grazie in anticipo per la tua attenzione.
  • Se ha bisogno di ulteriori dettagli o hai domande, non esiti a contattarmi. Apprezzerei molto di sentire le tue considerazioni/opinioni.
  • Attendo con ansia di conoscere il suo parere in merito. Grazie in anticipo per il tuo tempo che mi ha dedicato.
  • La prego di voler gradire i miei più distinti saluti.
  • La prego di farmi sapere la sua opinione non appena possibile. Sarebbe un onore e un piacere collaborare con lei su questi temi.
  • Resto in attesa della tua cortese risposta. Grazie mille per la sua collaborazione/disponibilità.
  • La sua risposta è di fondamentale importanza per il proseguimento di questo progetto. Non vedo l'ora di sentirti.
  • Attendo con impazienza la sua risposta. La ringrazio in anticipo per il contributo che vorrà fornirmi.
  • Prima di fornirmi una risposta, si conceda il tempo necessario per …. Intanto grazie per dedicare del tempo a questa questione.
  • Rimango in attesa della tua risposta e sono disponibile per qualsiasi chiarimento necessario."
  • Fiducioso/a che il mio profilo possa risultare adatto per la posizione richiesta, porgo cordiali saluti 
  • La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
  • Con ossequio.
  • Rispettosamente.
  • Spero di risentirla presto.
  • L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.
  • La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
  • Con la massima considerazione.
  • Con rinnovata gratitudine.
  • Nell'attesa di una Sua cortese risposta, porgo cordiali saluti.
  • La prego di accettare i miei più distinti saluti.
  • In attesa di sentirla presto, la saluto cordialmente.
  • Con l'augurio di un proficuo futuro incontro.

Come concludere una mail informale

In questo caso si può concludere la mail (o la lettera) utilizzando un tono amichevole e senza l'impiego di espressioni particolarmente formali. Anche in questo caso la frase da utilizzare varia in base al contesto e alla relazione che si ha con la persona a cui si scrive. Ecco alcune formule di chiusura mail

  • Ci sentiamo presto!
  • Resto in attesa di tue notizie.
  • Fammi sapere cosa ne pensi.
  • Scrivimi quando puoi.
  • Un abbraccio.
  • In bocca al lupo per il tuo ……
  • Rimango a tua disposizione.
  • Aspetto con ansia di sentirti.
  • A presto! 
  • Non vedo l'ora di sentirti.
  • Ti auguro una buona giornata.

Tags:  gestione clienti

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