Email di scuse per un disguido: fac simile

- Ultimo aggiornamento: 22/09/2023
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Descrizione

Un testo per predisporre una lettera o una e-mail con cui porgere alla controparte le nostre più sincere scuse per un disguido che ha determinato la mancata spedizione del prodotto, l'esclusione da una gara, il mancato espletamento di una pratica burocratica, l'annullamento di un incontro di lavoro e via discorrendo.

Lettera di scuse per un disguido: perché inviarla

A causa di una errata annotazione da parte del responsabile di magazzino, viene riportato sulla lettera di vettura un vecchio indirizzo del cliente e così il pacco non viene recapitato al legittimo destinatario; per un errore di valutazione di taluni requisiti formali, un soggetto viene erroneamente escluso dalla lista dei potenziali fornitori; per una interpretazione errata, dovuta alla natura ambigua di un fatto o di un testo, viene negato al consumatore un rimborso/risarcimento; a causa di un qui pro quo con la commessa al cliente viene consegnato un libro sbagliato; a causa di un malinteso, l'appuntamento di lavoro è stato concordato in un punto diverso da quello abituale; ecc.

Questi sono solo alcuni esempi di equivoci, fraintendimenti, disguidi che possono generare nei confronti del cliente o di un qualsiasi altro soggetto problemi e disservizi più o meno gravi.

In queste circostanze la prima cosa da fare è ammettere l'errore, assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Quindi spiegare con sincerità il malinteso e porgere le proprie scuse al cliente. In questo modo si dimostra professionalità e soprattutto non si corre il rischio di perdere clientela. La quasi totalità dei clienti, infatti, evita di rinnovare acquisti dall'azienda da cui ha ricevuto un disservizio o registrato un comportamento scorretto.

Senza considerare che così agendo l'azienda potrebbe evitare quelle ripercussioni sull'attività commerciale indotte da eventuali recensioni negative rilasciate su social e portali tematici dai clienti insoddisfatti. Ecco comunque alcuni esempi di risposte a recensioni negative.

Cogliamo l'occasione per segnalare la presenza sul nostro portale di altri modelli con cui porgere le proprie scuse in momenti o contesti specifici:

Lettera di scuse per un disguido: esempio

Gentile ………………..,

la prego di accettare le mie più sincere scuse per il disguido che si è verificato in occasione …………. e che ha determinato ……………………………... (spiegare le conseguenze del disguido: il recapito di un pacco sbagliato, l’esclusione da una trattativa, un mancato rimborso, ecc.).

Sono profondamente amareggiato per quanto accaduto e non posso/possiamo non assumermi/ci tutte le responsabilità. Purtroppo la spiacevole situazione si è determinata in quanto ………………….. (spiegare le circostanze o le ragioni che hanno portato al disguido, senza trovare giustificazioni).

Sono cosciente del disagio arrecato a lei e ai suoi collaboratori e come atto di buona fede, ………………….... (spiegare la soluzione/proposta che si intende offrire per rimediare al disguido; ad esempio un rimborso integrale per l'ordine e la concessione di un codice sconto sui prossimi acquisti).

Le garantisco che farò tesoro di questa esperienza e che compirò ogni sforzo per assicurarmi che situazioni simili non si ripetano in futuro. Sappi che la sua comprensione e la sua pazienza saranno da me/noi molto apprezzate.

Nel porgerle ancora una volta le mie scuse, resto a sua disposizione per qualsiasi sua richiesta di chiarimento.

Cordiali saluti,

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Tags:  gestione clienti

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