© Richiesta del certificato di stato di famiglia storico

Descrizione

Fac simile richiesta del certificato di stato di famiglia storico.
Il certificato di stato di famiglia storico va richiesto all'ufficio anagrafe del comune e attesta le variazioni della composizione del nucleo famigliare a partire da una determinata data.

La richiesta del certificato di stato di famiglia storico può essere fatta anche da una terza persona. Occorre indicare esplicitamente all'ente l'uso per il quale viene richiesto il certificato.

Dal 1 gennaio 2012, così come previsto dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183, tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. Tutti i certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo, ad esclusione degli usi indicati nel Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 . Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (art. 46 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).

Tags:  richiesta stato famiglia storico composizione nucleo familiare

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità