Come trasferire Rid, bonifici e Ri.Ba.

- Ultimo aggiornamento: 10/10/2012
Formati
PDF   trasferimento Ri.Ba.
PDF   trasferimento ordini di pagamento
PDF   trasferimento domiciliazioni
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Nel momento in cui si decide di chiudere un conto corrente e aprirne un altro presso una nuova banca, occorre ricordarsi innanzitutto di trasferire le domiciliazioni gestite tramite il servizio RID (es. le utenze della luce, del gas, ecc.).

Per far questo è sufficiente rivolgersi alla nuova banca e sottoscrivere un apposito modulo con cui si comunicano le coordinate del vecchio conto corrente e contestualmente si autorizza il nuovo istituto ad addebitare tutte le posizioni precedentemente domiciliate presso la vecchia banca.

La nuova banca eseguirà il trasferimento entro la data da noi indicata ed invierà una comunicazione per segnalarci:

  • le domiciliazioni attivate sul nuovo conto, con indicazione della data di attivazione e dei riferimenti del pagamento;
  • le eventuali domiciliazioni che non è stato possibile attivare automaticamente sul nuovo conto.

La procedura di trasferimento automatico delle domiciliazioni RID può essere utilizzata solo verso quelle società che hanno stipulato con la propria banca un contratto per il servizio RID. Pertanto gli addebiti emessi dalle aziende che non sottoscrivono con le banche il servizio RID (es. aziende di servizi locali, ...) non possono essere trasferite in via automatica.

PattiChiari, un consorzio che riunisce 80 banche, rappresentative del 71% degli sportelli presenti in Italia, ha definito una procedura interbancaria automatica che semplifica gli adempimenti a carico del cliente.

In questa scheda è presente il modulo per il trasferimento delle domiciliazioni RID.

Sempre in questa scheda è presente il modello per trasferire anche il pagamento delle Ri.Ba. di cui si è debitori dalla banca originariamente individuata per l'incasso, che ha in esazione la ricevuta, alla nuova banca. Quest'ultima si fa carico delle operazioni necessarie al pagamento fornendo la relativa quietanza al debitore.

Per concludere da questa scheda si può scaricare il modulo per trasferire, in maniera automatica, tutti gli ordini di pagamento di cui si risulti ordinante o beneficiario presso altra banca, compresi stipendi e pensioni.

Tags:  conto corrente banche

Documenti correlati
 
Utilità