Cancellare account Moneyfarm: PDF e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 16/02/2022
Formati
PDF   Chiusura Conto Saxo
PDF   Chiusura Conto Sella
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

I modelli PDF per chiudere il conto Moneyfarm, una piattaforma online che consente di investire i propri risparmi in maniera efficiente, diversificando strategie e strumenti e riducendo al minimo i rischi (www.moneyfarm.com).

Cos'è Moneyfarm

Come detto Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) britannica e dalla Consob in Italia. Moneyfarm è stata votata per diversi anni come il miglior servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente. Il suo segreto? Possiamo dire che sono tanti i motivi del suo successo: 

  • una strategia di investimento che tiene conto del profilo del cliente, quindi della sua situazione patrimoniale e della sua propensione al rischio (questi deve compilare un questionario);
  • un portafoglio che viene diversificato tenendo conto non solo degli obiettivi del profilo dell'investitore, ma anche della qualità ed affidabilità degli strumenti di investimento (particolare attenzione a volatilità e costi);
  • l'uso di una piattaforma digitale che consente di creare e modificare automaticamente il portafoglio d’investimento del cliente;
  • la disponibilità di un team di consulenti preparati che segue costantemente l'operatività dei vari investimenti;
  • la decisione di limare al massimo le commissioni, in un quadro di massima flessibilità e trasparenza. In proposito c'è da sottolineare che Moneyfarm offre una consulenza indipendente, il che significa che non riceve commissioni in base agli strumenti di investimento selezionati, ma applica solo dei costi di gestione. 

Chiaramente nessuno, neppure Moneyfarm, ha la palla di vetro, dunque anche in questo caso il rischio di mercato esiste e l'investitore può andare incontro a momenti negativi in grado di generare, seppur temporaneamente, una perdita del capitale.

Perché chiudere il conto Moneyfarm

I motivi possono essere chiaramente tanti: il cliente ha la necessità di smobilizzare il capitale investito per motivi personali (deve acquistare casa, ha perso il posto di lavoro, deve far fronte ad una delicata situazione familiare, ecc.), oppure si ritiene insoddisfatto dei risultati conseguiti nel periodo e via discorrendo.

Moneyfarm chiusura conto: come procedere

Per ottenere la chiusura del conto Moneyfarm aperto dopo il 2017 occorre compilare il modulo "Chiusura Conto Saxo" presente in questa scheda (lo stesso è disponibile anche sul sito ufficiale della società).

Si tratta in particolare di un modello con cui l'investitore conferisce a Moneyfarm un mandato speciale affinché proceda al disinvestimento integrale del patrimonio investito e alla liquidazione delle somme derivanti dallo smobilizzo dei titoli, da effettuarsi mediante bonifico bancario sul conto di cui fornisce le relative coordinate bancarie. A tal riguardo c'è da dire che l'IBAN deve coincidere con uno di quelli preventivamente collegati al rapporto Moneyfarm e quindi elencati nell'Area Riservata del sito.

Alla richiesta il cliente deve allegare la copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità (carta d'identità, patente o passaporto) e del codice fiscale (o tessera sanitaria).

Tutta la documentazione va inoltrata con le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo MFM Investment LTD – Italian Branch Via Largo Carlo Felice, 26 09124 Cagliari (CA);
  • via PEC all'indirizzo mfm_ops@legalmail.it. In questo caso è necessario che anche il cliente disponga di una casella PEC.

Se la banca depositaria è Sella occorre invece compilare e inviare il modulo "Chiusura Conto Sella". In questo caso l'indirizzo di spedizione è: "Banca Sella S.p.A. Piazza Gaudenzio Sella, 1 - 13900 Biella (BI)".

Cancellare account Moneyfarm: come fare

Per cancellare l'account Moneyfarm basta inviare una semplice richiesta via e-mail all'indirizzo info@moneyfarm.com. Se il contratto non è stato ancora attivato, la società provvederà immediatamente all'eliminazione dell'account. 

Se invece la richiesta perviene successivamente alla sottoscrizione del contratto, la cancellazione dell'account avverrà solo dopo la chiusura del conto Moneyfarm secondo le modalità indicate nel paragrafo precedente.

Servizio assistenza clienti

Per qualunque necessità, anche in merito alla chiusura del conto Moneyfarm, il cliente può contare 

  • sul numero verde 800 984 275 e sul numero +39 02 4507 6621 per chiamate dall'estero;
  • sulla casella di posta info@moneyfarm.com;
  • sul canale Twitter (https://twitter.com/moneyfarmITA);
  • su Facebook messenger (https://m.me/moneyfarm).

Tags:  risparmi investimenti finanziari

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità