Riduzione canone TELECOM Legge 104: PDF e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 28/04/2022
Formati
PDF   agevolazioni economiche TIM linea fissa (già clienti)
PDF   agevolazioni economiche TIM linea fissa (nuovi clienti)
PDF   agevolazioni economiche TIM linea mobile
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

I modelli con cui clienti o nuovi abbonati possono richiedere le agevolazioni TIM per invalidi, ossia una riduzione del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte di telefonia fissa e mobile, in ottemperanza alle disposizioni in favore dei consumatori con disabilità contenute nelle Delibere n.46/17/Cons e n. 290/21/Cons del 23 settembre 2021 dell'Agcom.

Agevolazioni TIM per invalidi: chi può beneficiarne

In ordine a quanto previsto dalle citate delibere, le agevolazioni economiche TIM sono riservate a:

  • sordi (art. 1, comma 2 Legge n. 381 del 1970);
  • ciechi totali (art. 2 Legge n. 138 del 2001);
  • ciechi parziali (art. 3 Legge n. 138 del 2001);
  • invalidi con gravi limitazioni delle capacità di deambulazione, di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n° 388/2000 certificati nei verbali di handicap (solo offerte mobile);
  • nucleo familiare in cui è presente un soggetto con disabilità (solo offerte fisso). Per “nucleo familiare” si intende l'insieme di soggetti residenti nell'abitazione presso cui si richiede l'agevolazione. In pratica, ai fini dell'agevolazione, è necessario che nel nucleo familiare sia presente almeno un soggetto sordo, cieco totale, cieco parziale o invalido con gravi limitazioni delle capacità di deambulazione.

Questa agevolazione non va confusa con l'altra che TIM riserva a chi ha un ISEE non superiore a Euro 8.112,23 ed è già titolare o richiede la prima attivazione di una linea telefonica in prima abitazione (su rete tradizionale RTG) con attiva l'offerta VOCE. Questo il

da compilare per fruire di questo beneficio.

Agevolazioni disabili TIM: linea fissa

In questo caso TIM prevede agevolazioni sia per i nuovi abbonati che per i già clienti della linea fissa. L'agevolazione sostanzialmente consiste in una riduzione del 50% del canone di abbonamento sulle offerte voce e dati.

Ricordiamo che tali offerte possono essere soggette a limitazioni tecniche di velocità e geografiche, ragion per cui il consiglio è di verificare prima la copertura attraverso il servizio disponibile su questa pagina: www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura. In alternativa è possibile chiamare il 187.

I clienti sordi o ciechi che hanno attiva o chiedono l’attivazione dell’offerta VOCE di TIM a 18,87€/mese, possono invece richiedere l'attivazione gratuita dell’ADSL (velocità fino a 7 mega in download e 384 Kilobit/s in upload). In particolare non sono previsti 

  • costi UT di attivazione;
  • costi di abbonamento;
  • costi di navigazione.

L'offerta include 1 casella di posta elettronica da 3 GB, dotata di antivirus e di antispam consultabile sia tramite webmail dal sito tim.it. Non è compresa, invece, la fornitura del modem. Questo può essere acquistato presso un rivenditore di fiducia oppure chiamando il Servizio Clienti 187 o recandosi presso un qualsiasi negozio TIM.

Infine in caso di recesso volontario dall’offerta “ADSL GRATIS”, non sono dovuti i costi di disattivazione e non sarà richiesta la restituzione degli sconti fruiti. 

Riduzione canone Telecom legge 104: modulo richiesta linea fissa

Come detto i moduli disponibili sono due, per i nuovi abbonati e per i già clienti TIM.

Al modulo di richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia della certificazione medica che dimostri l'invalidità del soggetto richiedente (cecità totale o parziale o sordità). Il certificato deve essere rilasciato dalla competente commissione sanitaria pubblica di accertamento;
  • fotocopia di un documento di identità o riconoscimento, in corso di validità del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea in relazione alla quale si chiede l’agevolazione e, se diversa dal titolare, anche della persona con disabilità;
  • autocertificazione stato di famiglia, se la persona con disabilità appartiene al nucleo familiare.

Tutta questa documentazione può essere inviata

  • tramite e-mail all'indirizzo documenti187@telecomitalia.it
  • via posta ordinaria all'indirizzo TIM S.p.A. Casella postale 111 00054 Fiumicino (Roma)
  • online tramite l'area My Tim.

Qualora venisse meno di uno dei requisiti che davano diritto all’agevolazione, il titolare della linea telefonica ha il dovere di informare prontamente TIM.

TIM potrà effettuare in qualsiasi momento, anche avvalendosi di soggetti terzi incaricati, i controlli previsti dalle vigenti normative circa la veridicità delle dichiarazioni rese dal dichiarante.

Agevolazioni TIM per invalidi: linea mobile

Tim ha previsto la possibilità per ciascun utente di accedere ad una offerta specifica con riferimento ad un solo numero telefonico mobile. Nel momento in cui scriviamo le offerte partono da 6,49 euro al mese. Il costo di attivazione dell’offerta è gratuito per i nuovi e già clienti TIM.

I dettagli delle offerte e le norme d'uso sono riportate su questa pagina: www.tim.it/fisso-e-mobile/agevolazioni-tim/offerte-mobili.

Questa agevolazione è riservata ai seguenti soggetti:

  • sordi
  • ciechi totali
  • ciechi parziali
  • invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Per richiedere l'agevolazione TIM ha messo a disposizione uno specifico modello per la linea mobile. A tale modello va allegata la seguente documentazione:

  • certificazione medica comprovante la disabilità della sordità, cecità totale e parziale rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica (da presentare soltanto in occasione della prima richiesta di attivazione di una delle offerte dedicate);
  • fotocopia del verbale di handicap nel caso di invalidi con gravi limitazioni di capacità di deambulazione, rilasciato dalla commissione medica di accertamento;
  • fotocopia di un documento di identità o riconoscimento, in corso di validità del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea in relazione alla quale si chiede l’agevolazione e, se diversa dal titolare, anche della persona con disabilità.

Tutta la documentazione va trasmessa:

  • tramite e-mail all'indirizzo documenti119@telecomitalia.it
  • online tramite l'area My Tim.

Tags:  disabilità bolletta telefonica invalidità

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità