Curriculum vitae europeo da compilare

Formati
DOC   modello curriculum vitae europeo (nuova versione)
DOC   cv formato europeo word (vecchio modello)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il Curriculum vitae formato europeo WORD con una grafica aggiornata e con ulteriori informazioni, pronto per essere scaricato e compilato.

L'importanza del curriculum vitae europeo word

Di questi tempi, siamo davvero in tanti a cercare un impiego. Un fondamentale biglietto da visita è senza alcun dubbio il curriculum vitae, dunque alla sua redazione occorre dedicare tempo e prestare attenzione. Basta pensare che il tempo medio di lettura di un curriculum da parte di un selezionatore è di 20 secondi.

Un primo suggerimento è quello di utilizzare il formato standard universalmente riconosciuto per creare il curriculum vitae, ovvero il modello curriculum vitae europeo. Ma chiaramente questo non è sufficiente. Chiaramente nulla vieta il ricorso ad altri modelli di

Il cv formato europeo word deve essere sintetico e chiaro nel menzionare le qualifiche e le competenze acquisite dal soggetto e possibilmente non deve contenere errori ortografici e punteggiatura.

È inoltre importante evidenziare le esperienze professionali acquisite in relazione all’impiego per il quale ci si sta candidando, al fine di rispondere il più possibile alle esigenze del selezionatore. Meglio, dunque, evitare di elencare vecchie esperienze che non hanno alcuna pertinenza con l'annuncio o la semplice candidature a quel ruolo specifico. Altra raccomandazione: evitare di riportare competenze acquisite ed esperienze maturate non veritiere.

Altrettanto importante è sottolineare le cd. soft skills o competenze trasversali: flessibilità/adattabilità, precisione e attenzione ai dettagli, capacità e determinazione nel perseguimento degli obiettivi prefissati, capacità di pianificazione, attitudine ad individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi, capacità di svolgere i compiti assegnati in totale autonomia e via discorrendo.

Valutare se riportare o meno la foto nel curriculum vitae.

Inutile sottolineare quanto sia importante tenere costantemente aggiornato il proprio CV. Non ci dilunghiamo oltre visto che la nostra redazione ha dedicato un post specifico sul cv perfetto.

CV formato europeo Word: come si compone

Il modello è suddiviso in sezioni:

  1. Informazioni personali: la prima sezione del cv da compilare è la tua anagrafica dettagliata (nome, cognome, etc.). Inserisci sempre una foto tessera formale (senza esagerare). Indica domicilio e residenza. Inserisci, se lo possiedi, anche il link al tuo sito/blog. Infine, la tua data di nascita e il sesso, sono due dati facoltativi perché potrebbero essere discriminanti.

  2. Impiego ricercato/settore di competenza: inserisci l’impiego per il quale ti stai candidando, specificando anche il settore di riferimento;

  3. Esperienza professionale: elenca dalla più recente alla più remota le tue esperienze lavorative, compresi i tirocini;

  4. Istruzione e formazione: parla della tua formazione e istruzione solo nel caso in cui hai ottenuto una certificazione finale (diplomi, certificati e attestati);

  5. Capacità e competenze personali: qui puoi allargarti un po’ e parlare anche di competenze ed esperienze acquisite non certificate da appositi titoli o attestati. Ad es. capacità di lavorare in gruppo, di progettare e coordinare altre persone, etc. Specifica anche le tue competenze tecniche, informatiche, linguistiche, artistiche.

  6. Ulteriori informazioni: pubblicazioni o lavori di ricerca, iscrizioni ad albi professionali, cariche particolari, ecc.

  7. Allegati: diplomi e certificati vari.

Curriculum vitae europeo da compilare

La compilazione del modello curriculum vitae europeo può avvenire con due distinte modalità:
  1. scaricando il modello disponibile in questa scheda oppure
  2. utilizzando l'editor online Europass, disponibile all'indirizzo https://europass.cedefop.europa.eu/editors/it/cv/compose.

In quest'ultimo caso, ultimata la compilazione, si può:

  • scaricare il CV in formato PDF sul proprio computer;
  • inviare il CV al proprio indirizzo e-mail;
  • caricarlo su Dropbox, Google Drive o OneDrive.

Prima di concludere ricordiamo che potrebbe essere utile allegare al CV una lettera di presentazione e/o una  lettera di referenzelettera di raccomandazione.

Se l'interesse, invece, è quello di candidarsi ad un master o ad un tirocinio, eventualmente anche all'estero, consigliamo di allegare al curriculum uno dei seguenti documento:

Tags:  curriculum vitae lavoro

Documenti correlati

Domande frequenti


Come scaricare CV europeo in Word?
Il modello di CV Europeo in formato Word può essere scaricato direttamente da questa pagina, utilizzando il pulsante Vai al modulo nella parte alta della pagina stessa.
Come scrivere un curriculum in formato europeo?
La scrittura di un curriculum vitae in formato europeo è una procedura che richiede una serie di accorgimenti indicati nei nostri articoli Come si fa un curriculum (https://www.moduli.it/16005) e Curriculum vitae: gli errori da evitare (https://www.moduli.it/errori-curriculum-16002). In alternativa, è possibile utilizzare l'editor online Europass messo a disposizione sul sito ufficiale UE
 
Utilità