Lettera di raccomandazione esempio: modelli editabili

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

La lettera di raccomandazione è un documento che spesso viene dato al nuovo datore di lavoro e attraverso il quale chi scrive valuta le competenze, le qualità e le capacità di una persona con la quale ha avuto una esperienza professionale diretta.

Lettera di raccomandazione: a cosa serve

La lettera di raccomandazione, nota anche come lettera di referenze, potrebbe risultare molto utile, ad esempio, a colui che si candida a ricoprire un ruolo o una funzione importante all'interno di una organizzazione, oppure al candidato che decide di partecipare ad una selezione del personale presso un'azienda o a colui che ha l'intenzione di svolgere uno stage formativo in un'azienda innovativa o ad alto potenziale.

La lettera di raccomandazione, da non confondersi con la lettera di presentazione o lettera accompagnatoria, può essere scritta da un ex datore di lavoro, da un professionista, da un funzionario della pubblica amministrazione, ma anche da un membro della famiglia, se la persona a cui è destinata è, ad esempio, alla ricerca di un posto come colf o badante, e perfino da un professore se la lettera necessita ad uno studente che si candida a partecipare ad un tirocinio o stage. La persona che ne ha bisogno può farne richiesta attraverso questa 

Chiaramente lo scopo della lettera di raccomandazione è quello di mettere in luce le competenze professionali della persona, di esaltare le sue abilità e capacità personali, di far emergere le caratteristiche ricercate, in definitiva di delineare la figura di un candidato affidabile, serio e professionale.

Sia la lettera di raccomandazione che quella di presentazione, possono essere allegate al curriculum vitae.

Esempio lettera di raccomandazione

Lettera di raccomandazione esempio 1

Gentile ..................,
quale responsabile del settore ……………… della ……………….. , attesto che il/la Sig./Sig.na ……………. ha prestato servizio presso la nostra azienda nel periodo dal …. al ……..

Periodo durante il quale ha assunto la figura di ………………………., svolgendo con impegno e dedizione, diverse attività alle mie dipendenze.

In particolare negli anni di collaborazione, le caratteristiche principali che abbiamo apprezzato in …………………………. sono state la sua buona preparazione professionale unita a onestà e correttezza.

Ha svolto il proprio incarico con serietà, presentandosi con puntualità al lavoro e dimostrando buone capacità gestionali, organizzative e comunicative nel settore ………………

Nell’espletamento del suo incarico ha mostrato anche doti di riservatezza.

Inoltre nel periodo di permanenza presso la nostra azienda si è distinta per affidabilità, precisione ed organizzazione rivelando ottime capacità relazionali dimostrate dal rapido inserimento e dal contributo al gruppo di lavoro.

Tutte queste caratteristiche l’hanno resa per la nostra azienda una preziosa collaboratrice.

Con la prospettiva di fare nuove esperienze e accrescere il proprio bagaglio formativo, il/la Sig./Sig.na ……………. ha preferito cercare un nuovo posto di lavoro, e così rischiamo di perderla con grande dispiacere.

Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione; a tal fine segnalo il mio numero telefonico di ufficio ………. e la mia mail personale ………………………………..

Cordiali saluti.

Lettera di raccomandazione esempio 2

Gentile .................,
devo riconoscere che è stato un vero piacere avere il Dott./Sig. ..................... nel nostro team. Personalmente lo ritengo una persona affidabile, intelligente e piacevole.

I risultati raggiunti presso la nostra azienda testimoniano come il Dott./Sig. ...............  sia un gran lavoratore con un grande senso del dovere.

Sono convinto che si rivelerebbe una risorsa fondamentale anche per la vostra azienda.

In caso fossero necessarie ulteriori referenze, segnalo i miei recapiti di ufficio: ....................

Cordiali saluti.

Lettera di raccomandazione esempio 3

Dichiariamo che il/la Sig./Sig.ra ................................. nato/a a .................... il …… e residente a ……………………………. è stato/a impiegato/a presso la nostra abitazione dal.................... al....................... in qualità di ………………………..

Durante tutto il periodo della sua permanenza presso di noi si è dimostrato/a onesto/a, fidato/a, puntuale e costante lavoratore/trice, per cui ne assicuriamo ottime referenze.

Il/La Sig./Sig.ra .......................... lascia la ns. abitazione di sua spontanea volontà poichè …………….. oppure

La sua cessazione di attività presso di noi è dovuta al solo cambio di residenza.

Cordiali saluti.

Tags:  curriculum vitae lavoro referenze

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità