Lettera di raccomandazione esempio: modelli editabili
La lettera di raccomandazione è un documento che spesso viene dato al nuovo datore di lavoro e attraverso il quale chi scrive valuta le competenze, le qualità e le capacità di una persona con la quale ha avuto una esperienza professionale diretta.
Lettera di raccomandazione: a cosa serve
La lettera di raccomandazione, nota anche come lettera di referenze, potrebbe risultare molto utile, ad esempio, a colui che si candida a ricoprire un ruolo o una funzione importante all'interno di una organizzazione, oppure al candidato che decide di partecipare ad una selezione del personale presso un'azienda o a colui che ha l'intenzione di svolgere uno stage formativo in un'azienda innovativa o ad alto potenziale.
La lettera di raccomandazione, da non confondersi con la lettera di presentazione o lettera accompagnatoria, può essere scritta da un ex datore di lavoro, da un professionista, da un funzionario della pubblica amministrazione, ma anche da un membro della famiglia, se la persona a cui è destinata è, ad esempio, alla ricerca di un posto come colf o badante, e perfino da un professore se la lettera necessita ad uno studente che si candida a partecipare ad un tirocinio o stage. La persona che ne ha bisogno può farne richiesta attraverso questa
Chiaramente lo scopo della lettera di raccomandazione è quello di mettere in luce le competenze professionali della persona, di esaltare le sue abilità e capacità personali, di far emergere le caratteristiche ricercate, in definitiva di delineare la figura di un candidato affidabile, serio e professionale.
Sia la lettera di raccomandazione che quella di presentazione, possono essere allegate al curriculum vitae.
Esempio lettera di raccomandazione
Lettera di raccomandazione esempio 1
Gentile ..................,
quale responsabile del settore ……………… della ……………….. , attesto che il/la Sig./Sig.na ……………. ha prestato servizio presso la nostra azienda nel periodo dal …. al ……..
Periodo durante il quale ha assunto la figura di ………………………., svolgendo con impegno e dedizione, diverse attività alle mie dipendenze.
In particolare negli anni di collaborazione, le caratteristiche principali che abbiamo apprezzato in …………………………. sono state la sua buona preparazione professionale unita a onestà e correttezza.
Ha svolto il proprio incarico con serietà, presentandosi con puntualità al lavoro e dimostrando buone capacità gestionali, organizzative e comunicative nel settore ………………
Nell’espletamento del suo incarico ha mostrato anche doti di riservatezza.
Inoltre nel periodo di permanenza presso la nostra azienda si è distinta per affidabilità, precisione ed organizzazione rivelando ottime capacità relazionali dimostrate dal rapido inserimento e dal contributo al gruppo di lavoro.
Tutte queste caratteristiche l’hanno resa per la nostra azienda una preziosa collaboratrice.
Con la prospettiva di fare nuove esperienze e accrescere il proprio bagaglio formativo, il/la Sig./Sig.na ……………. ha preferito cercare un nuovo posto di lavoro, e così rischiamo di perderla con grande dispiacere.
Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione; a tal fine segnalo il mio numero telefonico di ufficio ………. e la mia mail personale ………………………………..
Cordiali saluti.
Lettera di raccomandazione esempio 2
Gentile .................,
devo riconoscere che è stato un vero piacere avere il Dott./Sig. ..................... nel nostro team. Personalmente lo ritengo una persona affidabile, intelligente e piacevole.
I risultati raggiunti presso la nostra azienda testimoniano come il Dott./Sig. ............... sia un gran lavoratore con un grande senso del dovere.
Sono convinto che si rivelerebbe una risorsa fondamentale anche per la vostra azienda.
In caso fossero necessarie ulteriori referenze, segnalo i miei recapiti di ufficio: ....................
Cordiali saluti.
Lettera di raccomandazione esempio 3
Dichiariamo che il/la Sig./Sig.ra ................................. nato/a a .................... il …… e residente a ……………………………. è stato/a impiegato/a presso la nostra abitazione dal.................... al....................... in qualità di ………………………..
Durante tutto il periodo della sua permanenza presso di noi si è dimostrato/a onesto/a, fidato/a, puntuale e costante lavoratore/trice, per cui ne assicuriamo ottime referenze.
Il/La Sig./Sig.ra .......................... lascia la ns. abitazione di sua spontanea volontà poichè …………….. oppure
La sua cessazione di attività presso di noi è dovuta al solo cambio di residenza.
Cordiali saluti.
Foto
Pixabay