Lettera motivazionale corso di formazione: fac simile editabile

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Una lettera motivazionale ben scritta e personalizzata può fare la differenza nella candidatura ad un master o ad un corso di formazione. Ecco alcune regole da osservare e alcuni esempi da prendere come spunto.

Come scrivere una lettera motivazionale per un master 

Di seguito alcuni suggerimenti utili per scrivere una efficace lettera motivazionale finalizzata a proporre la propria candidatura ad un master.

Ricordiamo che un master è un corso di formazione post-laurea che ha l'obiettivo di consentire al partecipante di valorizzare e qualificare la propria preparazione universitaria attraverso lo sviluppo e l'approfondimento di conoscenze e competenze in aree o settori specifici, immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Ci sono master universitari di primo e secondo livello che spaziano nelle aree più disparate: dall'ingegneria alla medicina, dall'economia al turismo e via discorrendo. Il Master universitario ha la durata di almeno un anno e attribuisce un certo numero di crediti formativi universitari (almeno 60 Cfu). Va detto che ci sono anche master non universitari erogati da enti formativi privati.

Per candidarsi ad un master occorre presentare una domanda di preiscrizione a cui allegare:

Fatte queste premesse vediamo adesso come scrivere una lettera motivazionale efficace per un master.

Inutile dire quanto sia fondamentale riportare sulla lettera tutti i propri dati in maniera corretta: nome, indirizzo, recapiti telefonici, email, PEC. Tutte queste informazioni andrebbero riportate nella parte alta e sinistra del foglio. Altrettanto importante è inserire nome e indirizzo del destinatario.

A questo punto il consiglio è di iniziare la lettera presentando se stessi, il proprio percorso di studi, le proprie aspirazioni accademiche o professionali, il proprio interesse per il master specifico.

A questo punto spiegare nel dettaglio perché si desidera partecipare al percorso formativo specifico: le ragioni personali e professionali, gli obiettivi da raggiungere. Inutile dire quanto sia importante essere concisi e convincenti nell'esporre le proprie motivazioni.

Se il candidato ha maturato esperienze e competenze precedenti che sono pertinenti per il corso, è opportuno condividerle. In questo modo si può dimostrare al comitato di selezione di essere un candidato qualificato.

Terminare quindi la lettera con un ringraziamento per il tempo e l'attenzione dedicati alla propria candidatura.

Prima di inviare la lettera, è importante rileggerla con attenzione per assicurarsi di non aver dimenticato nulla, ma soprattutto di non aver commesso errori grammaticali o ortografici.

Prima di riportare un paio di esempi di lettera motivazionale master (scaricabili anche in formato Word da questa stessa scheda), segnaliamo che dal nostro portale si possono scaricare anche esempi di

Lettera motivazionale master: esempio 1

Spettabile Comitato di Selezione del Master …………………………,

Mi rivolgo a questo Comitato con grande entusiasmo e determinazione, poiché desidero esprimere il mio forte interesse a partecipare al vostro Master in ………….. (specificare il titolo del Master) presso …………….. (indicare il nome dell'Università o dell'Istituto). 

Sono convinto che questo Master possa offrirmi l'opportunità di approfondire Ie conoscenze e le competenze nel campo ………….. e in definitiva possa favorire la mia crescita professionale. 

Fin dalla mia laurea in ………… (specificare il corso di laurea), ho avuto una passione innata per …………………... Durante il mio percorso accademico, ho avuto l'opportunità di acquisire una solida base di conoscenze in questo campo e ho sviluppato un profondo interesse per ………….. (specificare un'area di interesse specifica). Tuttavia, sono convinto che solo attraverso un Master di alto livello, come quello offerto da ……………, potrò acquisire delle reali competenze e comprendere le sfide e le opportunità connesse al settore specifico.

Ciò che in modo particolare mi attrae di questo Master è l’approccio orientato alla pratica che mira a preparare laureati di talento per avviare le loro carriere professionali.

Ho notato con interesse il vostro corpo docente altamente qualificato, che include esperti di spicco del ………………. La possibilità di lavorare a stretto contatto con tali mentori e di partecipare a progetti di ricerca innovativi rappresenta una straordinaria opportunità di crescita personale e professionale.

Inoltre, sono molto impressionato dalla reputazione di eccellenza accademica di …………………….., nonché dalla sua forte connessione con il modo produttivo. Sono convinto che l'accesso alle risorse e alle opportunità offerte da questa istituzione mi consentirà di tradurre le mie conoscenze in azioni concrete e di contribuire in modo significativo al raggiungimento …………………….. (specificare il proprio obiettivo).

Nel corso della mia carriera, ho avuto l'opportunità di lavorare in …………. (specificare esperienze lavorative o progetti pertinenti), che mi hanno permesso di acquisire competenze pratiche e una solida comprensione delle dinamiche del settore. Sono convinto che il Master in ………….. mi fornirà gli strumenti e le competenze necessarie per eccellere in questo campo in continua evoluzione.

Infine, desidero sottolineare il mio impegno e la mia dedizione nell'essere uno studente diligente e collaborativo all'interno del vostro programma di Master. 

Ringrazio ancora una volta il Comitato di Selezione per l'opportunità che mi è stata concessa di presentare la mia candidatura per il Master in oggetto. 

Cordiali saluti.

Firma

Lettera motivazionale master: esempio 2

Spettabile Comitato di Selezione del Master in …………………..,

Con la presente, desidero esprimere la mia forte motivazione ed interesse per il Master in ……………… presso ………………………….. (indicare il nome dell'Università o dell'Istituto). 

Sono convinto che parteciparvi possa rappresentare una grossa opportunità per la mia crescita personale e professionale e personale. Ci tengo dunque a condividere con voi le ragioni del mio entusiasmo.

Fin dalla mia laurea in …………………, ho coltivato un profondo interesse e una passione per il settore/tema ………………………………. Durante il mio percorso accademico, ho dedicato tempo ed energia a comprendere a fondo le sfide e le opportunità di questo settore, sviluppando una solida base di conoscenze teoriche.

Tuttavia, sono fermamente convinto che solo Master di questo tipo possa consentirmi di tradurre le conoscenze teoriche acquisite in competenze pratiche e avanzate. Ciò che maggiormente mi attrae è la reputazione di eccellenza che ha …………….(indicare il nome dell'Università o dell'Istituto) nel fornire una formazione di alto livello e la sua capacità di preparare gli studenti alle sfide del mondo reale e del futuro. Del programma del Master ho particolarmente apprezzato ……………………………………………

Sono inoltre convinto che si possano migliorare abilità, competenze e skills lavorando in ambienti di apprendimento coinvolgenti e collaborativi, progettati per affrontare le sfide attuali e future. 

Un altro aspetto che mi ha colpito della vostra proposta formativa è la sua rete di collegamenti con il tessuto produttivo ed imprenditoriale, un elemento questo che non potrà non favorire il mio inserimento nel mondo del lavoro. 

Ringrazio il Comitato di Selezione per l'attenzione prestata alla mia candidatura e per l'opportunità che vorrà concedermi. Sono entusiasta all'idea di intraprendere un percorso formativo estremamente efficace e gratificante e sono convinto che questo Master mi aiuterà a raggiungere i miei obiettivi accademici e professionali.

Cordiali saluti.

Firma

Tags:  curriculum vitae lavoro

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità