Lettera motivazionale Erasmus esempio

Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un esempio di lettera con la quale lo studente nel formulare la propria candidatura all'Università, esprime il proprio interesse e la propria motivazione a partecipare al programma di scambio Erasmus

Cos'è Erasmus

L’Erasmus è una iniziativa dell'UE che, grazie alla concessione di una borsa di studio, consente agli studenti universitari di intraprendere un periodo di formazione presso un'Università a scelta di un paese europeo o extra-europeo partner del programma (da 3 a 12 mesi). Si tratta di un progetto che rientra nell’ombrello più ampio denominato Erasmus+, il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027.

Nella società moderna, sempre più multiculturale e digitale, i cittadini europei devono essere in possesso di conoscenze, abilità e competenze sempre più elevate. In questo senso trascorrere un periodo in un altro paese per studiare, formarsi e lavorare costituisce un'opportunità ideale per ampliare i propri orizzonti, migliorare le competenze e favorire la crescita personale.

Per partecipare al programma Erasmus lo studente deve frequentare un corso di laurea triennale, magistrale o essere iscritto ad un dottorato di ricerca, deve frequentare una università accreditata dal programma Erasmus+ ed avere un livello di conoscenza linguistica adeguato.

In questo post non ci addentreremo nei dettagli della procedura per formulare la propria candidatura al programma Erasmus (per questo suggeriamo di rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università), ma ci soffermeremo unicamente su come scrivere una lettera motivazione per l'Erasmus una volta individuata l'Università di destinazione.

Si tratta sostanzialmente di una lettera con la quale lo studente indica i motivi che lo hanno spinto a partecipare al programma di scambio Erasmus e in particolare a scegliere quella determinata Università.

Lettera motivazionale Erasmus esempio

Gentile Coordinatore Erasmus,

Il mio nome è ............ e sono uno studente al ... anno del Corso di Studi ............... presso l'Università di ................ Ho una media voto di ..... e sono in regola con gli esami previsti dall’ordinamento.

Con la presente intendo esprimere il mio interesse e la mia determinazione nel partecipare al programma di scambio Erasmus presso la vostra istituzione durante il prossimo semestre accademico.

Sono da sempre convinto che vivere un'esperienza formativa internazionale attraverso il programma Erasmus rappresenti un'opportunità unica per migliorare le mie capacità di comunicazione e linguistiche e per acquisire quelle competenze trasversali particolarmente apprezzate nel mondo del lavoro. 

Da questo punto di vista sono affascinato dalla prospettiva di immergermi nella cultura ............... (ad es. spagnola) e di interagire con la vostra comunità.

C'è poi la vostra Università che grazie .... (ad es. alla ricerca scientifica), alle pubblicazioni e alla propria reputazione, è accreditata tra i più prestigiosi atenei d'Europa e del mondo, con una offerta formativa completa, innovativa ed estremamente diversificata che si integra perfettamente con il mio percorso di studi.

In modo particolare sono convinto che frequentare i corsi di .............. tenuti da docenti di calibro internazionale, mi darà la possibilità di arricchire la mia conoscenza sui temi della .............., essenziali per il mio futuro accademico e professionale.

Più in generale sono certo che vivere in un ambiente accademico e culturale come quello di ............., possa contribuire in modo significativo alla mia crescita personale e formativa, sviluppando la mia indipendenza, la mia flessibilità e la mia capacità di lavorare in un ambiente multiculturale. 

Ringrazio per l'opportunità di presentare la mia candidatura e sono disponibile a fornire ulteriori informazioni o a partecipare a un colloquio qualora fosse necessario. Spero sinceramente di avere l'opportunità di vivere questa straordinaria esperienza di studio presso la vostra università.

Cordiali saluti.

Tags:  curriculum vitae lavoro

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità