Per un viaggio all'estero occhio al passaporto!

passaporto ordinario, richiesta passaporto elettronico

Le vacanze rappresentano il momento ideale per staccare dai ritmi forsennati della città e del lavoro e regalarsi un soggiorno lontano dai rumori della vita di tutti i giorni. Ma se quest’anno avete optato per un viaggio all’estero non dimenticate di verificare i vostri passaporti.

A tal proposito vi ricordiamo che dal 24 Giugno 2014 sono entrate in vigore alcune novità. In particolare è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario, mentre è stata abolita la tassa annuale da € 40,29. Per quanto riguarda la procedura di rilascio o di rinnovo del passaporto elettronico vi rimandiamo alla lettura dell'articolo "Il passaporto elettronico: ecco come richiederlo".

Passaporto per minori

Vi ricordiamo altresì che da qualche anno ormai non è più possibile iscrivere il minore sui passaporti dei genitori. Ciò significa che il minore può viaggiare all'estero solo se munito di un documento personale valido per l'espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di una carta di identità valida per l'espatrio. Per notizie più approfondite vi rimandiamo anche in questo caso alla lettura dell'articolo "I minori all'estero solo con il passaporto individuale".

Duplicato del passaporto

Se il passaporto viene smarrito o rubato occorre denunciare il fatto alle autorità competenti e richiedere un nuovo passaporto. Se il passaporto risulta invece deteriorato, occorre riconsegnarlo per consentire alle autorità preposte al rilascio (Questura, Commissariato di Pubblica Sicurezza o Carabinieri) di annullarlo e procedere con il rilascio di un nuovo passaporto.

In tutti i casi alla domanda occorre allegare la stessa documentazione prevista per il rilascio del passaporto.

Passaporto per animali

I cittadini dell'UE possono viaggiare liberamente con gatti, cani o furetti, ammesso che siano muniti del Passaporto Europeo per gli Animali da Compagnia. Lo speciale passaporto per animali domestici, rilasciato dai Servizi veterinari delle Asl, consente l'identificazione dell'animale e del suo proprietario.

Documenti correlati



28195 - Redazione
02/01/2014
Massimo, questa la domanda da compilare. Per ogni altra informazione le segnaliamo la lettura di questo articolo, in alternativa le consigliamo di recarsi presso gli uffici della Questura o presso l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza del luogo di residenza o di domicilio o di dimora.

28192 - massimo
02/01/2014
mi serve il modulo per il passaporto ordinario

15318 - celeste93
17/09/2009
documenti per il rilascio del passaporto

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata