Modulo richiesta passaporto per minorenni

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modulo richiesta passaporto minorenni è un PDF in formato editabile attraverso il quale è possibile chiedere il rilascio di un passaporto intestato ad un minore di anni 18.

Modulo richiesta passaporto minorenni: perché è necessario

Il modulo in questione si rende necessario in quanto a partire dal 27 Giugno 2012 non si può più iscrivere il minore sui passaporti dei genitori.

Oggi se il minore vuole recarsi all'estero deve avere un proprio documento valido per l'espatrio. Può essere il passaporto elettronico oppure, se si sposta all'interno dell'Unione europea, la carta di identità valida per l'espatrio.

E' bene precisare, comunque, che i minori di anni 14 sono tenuti in taluni casi a munirsi anche della

Si ricorda che per richiedere il passaporto minorenni è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati, separati, divorziati o genitori naturali). Questa la

In mancanza dell'assenso di uno dei genitori, occorre allegare all'istanza l'autorizzazione del giudice tutelare. Il passaporto minorenni ha una validità minore rispetto a quelli dei maggiorenni

  • 3 anni per i soggetti da 0 a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni

Modulo richiesta passaporto per minorenni: cosa specificare

Sul modulo occorre innanzitutto riportare i dati identificativi del minorenne (nome, cognome, data e comune di nascita, residenza, sesso, colore occhi, statura, ecc.) e specificare se lo stesso è sottoposto o meno a potestà tutoria o affidamento.

Quindi occorre indicare i dati identificativi degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria (genitori o chi ne fa le veci) e gli estremi dell'eventuale persona delegata al ritiro del passaporto.

Al modulo richiesta passaporto occorre allegare due fotografie, recenti, identiche, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco, conformi alle modalità previste dalla normativa ICAO. Le impronte digitali (l'acquisizione è prevista dal compimento dei 12 anni di età) sono inserite nel microchip contenuto nel passaporto.

La firma va apposta dal genitore in presenza del Pubblico Ufficiale competente e previo accertamento delle identità personali risultanti dalla esibizione/acquisizione dei documenti di riconoscimento.

Cosa allegare alla richiesta

Oltre alle foto e alla dichiarazione di assenso dei genitori, occorre allegare al modulo richiesta passaporto per minorenni la seguente documentazione:

  • copia fotostatica fronte/rettro del documento di identità;
  • attestazione di versamento di 42,50 euro mediante bollettino postale (c/c n. 67422808 o n. 3810521 in caso di passaporto temporaneo) intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartim. Tesoro - Causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico");
  • contributo amministrativo di 73,50 euro (da acquistare in tabaccheria).

Infine occorre allegare alla richiesta il vecchio passaporto (se ne esisteva uno prima che magari si è deteriorato nel tempo), oppure copia della denuncia effettuata alle autorità di npubblica sicurezza in caso di smarrimento o furto del passaporto.

Tutta la documentazione va presenta nel luogo dove il richiedente ha la residenza, domicilio o dimora, presso

  • la Questura o il Commissariato di Pubblica Sicurezza, oppure
  • il Comando dei Carabinieri, oppure
  • gli Uffici Comunali
  • le Rappresentanze Diplomatiche e Consolari (in caso di presenza all'estero).
Sulla pagina www.passaportonline.poliziadistato.it è possibile prenotare ora data e luogo per presentare la domanda.

Per ulteriori approfondimenti sul tema, segnaliamo il post dedicato al passaporto minorenni.

Tags:  documento di riconoscimento passaporto viaggiare

Foto
Pxhere
Documenti correlati

Domande frequenti


Dove scaricare bollettino passaporto PDF?
Il bollettino di versamento per il passaporto può essere scaricato direttamente da Moduli.it con le istruzioni per la compilazione del bollettino per passaporto
Dove scaricare modulo per richiesta passaporto?
Il modulo per la richiesta del passaporto è disponibile per il download gratuito su Moduli.ia, corredato delle istruzioni per la corretta compilazione della richiesta del passaporto
 
Utilità