Modulo richiesta passaporto minorenni

Descrizione

Modulo con cui è possibile richiedere il rilascio del passaporto minorenni (a partire dal 27 Giugno 2012 non si può più iscrivere il minore sui passaporti dei genitori). Fonte: poliziadistato.it.

Sul modulo occorre innanzitutto riportare i dati identificativi del minorenne (nome, cognone, data e comune di nascita, residenza, ecc.) e specificare se lo stesso è sottoposto o meno a potestà tutoria o affidamento. Quindi occorre indicare i dati identificativi degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria e gli estremi dell'eventuale persona delegata al ritiro del passaporto.

Al modulo richiesta passaporto occorre allegare due fotografie, recenti, identiche, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco, conformi alle modalità previste dalla normativa ICAO.

Si ricorda che per richiedere il passaporto minorenni è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati, separati, divorziati o genitori naturali). In mancanza dell'assenso di uno dei genitori, occorre allegare all'istanza l'autorizzazione del giudice tutelare.

Per ulteriori approfondimenti sul tema, si segnala questo articolo: "Passaporto minorenni: validità, costo e modalità di richiesta".

Tags:  documento di riconoscimento passaporto viaggiare

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità