Dichiarazione di assenso di entrambi i genitori: modulo editabile

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare la dichiarazione di assenso passaporto minorenni, ovvero un atto attraverso il quale il genitore del figlio minore rilascia il proprio assenso per il rilascio/rinnovo del passaporto (o lasciapassare) in favore di quest'ultimo. La dichiarazione di assenso di entrambi i genitori è disponibile anche in formato editabile (DOC).

Dichiarazione di assenso di entrambi i genitori: quando produrla

Come detto si tratta di una dichiarazione personale che i/il genitori/genitore (o tutore o affidatario) sottoscrivono/sottoscrive ai fini del rilascio del passaporto al figlio minore. A tal fine è necessario che la dichiarazione riporti:

  • il nominativo, la data e il luogo di nascita, l'indirizzo di residenza e lo stato civile del genitore che rilasci il proprio assenso;
  • i dati anagrafici del figlio minorenne.

La dichiarazione di assenso di entrambi i genitori non va confusa con la

che, invece, viene rilasciata quando - in presenza di un figlio minore - è il coniuge/convivente a richiedere personalmente il passaporto.

L’assenso va sempre accompagnato dalla fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in cui sia visibile la pagina con la firma del titolare.

Nel caso di figli minorenni da partner diversi, ai fini del rilascio del passaporto elettronico occorre un atto di assenso da parte di ognuno di loro. Invece in caso di decesso di uno dei genitori di figli minorenni, al posto dell’assenso il richiedente può presentare all’Ufficio passaporti la copia conforme dell’atto di morte.

Se ci si trova nell’impossibilità di ottenere la dichiarazione di assenso passaporto minorenni, occorre rivolgersi al Giudice tutelare che, dopo aver effettuato gli accertamenti dovuti, può autorizzare il rilascio del documento al richiedente.

La dichiarazione di assenso passaporto minorenni va allegato al 

e al resto della documentazione (fotografie, attestazione di versamento, contributo amministrativo, ecc.) necessaria per il rilascio del documento da parte della Questura.

Tags:  documento di riconoscimento passaporto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità